• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea perde colori

Nora

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere consigli sulla mia piccola Calathea Makoyana. L'ho presa che aveva 3 foglie ed è con me da due anni, il primo ha sofferto un pochino per la mia inesperienza in tema Marantaceae, quest'anno invece è cresciuta e ha fatto 4 foglie nuove. Tra agosto e ottobre ne ha fatte altre 2 ma completamente verdi, senza i classici disegni, vorrei chiedervi se qualcuno sa se ci sia un motivo particolare, da cosa questo possa essere causato ed eventualmente che accorgimenti adottare.
(Allego foto con paragone di 2 foglie)

Grazie!
 

Allegati

  • Webp.net-resizeimage.jpg
    Webp.net-resizeimage.jpg
    293,7 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Calathea perde la variegatura se non riceve luce a sufficienza.
Non tollera il sole diretto ma un po' di luce ci vuole. Se non ne riceve a sufficienza lo dimostra perdendo le striature.

Ste
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie. Stiamo facendo dei lavori in casa da 2 mesi e ho dovuto spostarla da dove stava di solito. Allora la avvicino a dove tengo le orchidee, visto che per loro ho una lampada led, almeno prende un briciolo di luce in più. Poi prima o poi tornerà al suo posto originario :LOL:
 
Alto