• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta fiori di pomodoro

italo40

Aspirante Giardinauta
Le mie piante di pomodoro piantate per prime sotto serra fredda sono alla seconda fioritura .
La prima ha legato benissimo i pomodori sono quasi maturi.
La seconda fioritura stà perdendo quasi tutti i fiori, la pianta non è malata.
Le mie ricerche , non mi hanno chiarito nè il motivo nè il rimedio, del fenomeno.
Nessuno mi può chiarire le idee???
 
Ultima modifica:

eli.green

Aspirante Giardinauta
Le mie piante di pomodoro piantate per prime sotto serra fredda sono alla seconda fioritura .
La prima ha legato benissimo i pomodori sono quasi maturi.
La seconda fioritura stà perdendo quasi tutti i fiori, la pianta non è malata.
Le mie ricerche , non mi hanno chiarito nè il motivo nè il rimedio, del fenomeno.
Nessuno mi può chiarire le idee???


stesso problema anche io...non so se dipende dalle annaffiature (annaffio abbondantemente una volta al giorno, i miei sono in vaso)...ma all'agraria mi hanno dato un integratore di calcio e magnesio....qualcuno sa qualcosa in :Saluto:merito?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dare acqua una volta al giorno, se le piante sono in piena terra, mi sembra un po' troppo. Io bagno un paio di volte a settimana, con l'impianto goccia a goccia., e sempreché non piova. Se piove tasto un po' la terra e se smuovendola è bagnato non annaffio.
I pomodori specialmente nel periodo dell'alligagione non hanno bisogno di molta acqua diversamente l'apparato radicale risulta troppo in superficie e allora sì che di acqua ne devi dare perché non riescono a pescarla in profondità.
 

francoises

Giardinauta Senior
allora,ma i fiori sembrano come seccati...
dici che è troppa acqua??io non crederei perchè annaffio ogni 2 volte,e sta facendo molto caldo e la terra è aSSOLUTAMENTE SECCA
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Le mie piante di pomodoro piantate per prime sotto serra fredda sono alla seconda fioritura .
La prima ha legato benissimo i pomodori sono quasi maturi.
La seconda fioritura stà perdendo quasi tutti i fiori, la pianta non è malata.
Le mie ricerche , non mi hanno chiarito nè il motivo nè il rimedio, del fenomeno.
Nessuno mi può chiarire le idee???


sei sicuro che la pianta sia sana?
con cosa la concimi e ogni quanto?
spesso (non sempre...mannaggia qui bisogna calcolare le parole e prenderle con le pinze) la cascola dei fiori è dovuta ad un eccesso di azoto.

http://www.ilpomodoroitaliano.it/patologie_fisiopatie_pomodoro.html

e poi con che luna hai piantato le seconde?
 

eli.green

Aspirante Giardinauta
Dare acqua una volta al giorno, se le piante sono in piena terra, mi sembra un po' troppo.

avevo specificato che le mie piante sono in vaso!!
non credo sia troppo perchè la sera la terra è secca!pensate che sia comunque troppa?
non credo neanche sia troppo azoto...non ho concimato molto...forse sta proprio lì il problema:martello:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
La cascola dei fiori si ha quando le temperature diurne superano i 40°c , oppure per un eccesso di vigore delle piante (concimazioni azotate o eccessi idrici). marcello
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
La cascola dei fiori si ha quando le temperature diurne superano i 40°c , oppure per un eccesso di vigore delle piante (concimazioni azotate o eccessi idrici). marcello

preciso ed esaustivo come sempre!
io propenderei più per l'eccesso di azoto...chissà...magari sta dando sangue di bue o comunque ha una elevata persistenza azotata nel terreno...
un saluto
peppone
 
Alto