• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allegagione pomodoro avvenuta ma sviluppo frutti non procede

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
(Copio/incollo un thread che ho aperto in un altro forum)

Premetto che è il secondo anno che faccio esperimenti di semina, il tutto è coltivato al chiuso su un balconcino serrato da finestroni.
E' la seconda volta che mi succede ciò:
ho due pomodori indeterminati ormai belli sviluppati, cresciuti a monofusto e faccio/farò sviluppare tutte le femminelle (più o meno) dal primo palco di fiori in su (esperimento di quest'anno), ed hanno un po' di palchi di fiori ora... il fatto è che, a parte 2-3 che non hanno allegato e li ho tolti, al momento quasi tutti han sì allegato (li impollino manualmente) perchè son saldi e non cadono, i petali seccano ma sembra non parta lo sviluppo del frutto... mi successe in precedenza con un pomodoro determinato preso da un quasi certo ibrido al supermercato e non ci ho dato peso, ma queste due piante son varietà heirloom... sono dei Nero di Tula.
Qual può essere il motivo secondo voi? Semplice attesa?

Abito a Milano, ma l'esperimento che ho fatto l'anno precedente con altri due pomodori è andato a buon fine, ho fatto fiorire e fruttificare due piante da novembre a febbraio... a Milano... senza sole praticamente e con temperature basse, ed erano a tri-fusto entrambe con qualche femminella in sviluppo.
Quindi non credo proprio siano le temperature; ammetto che anche durante questo esperimento invernale qualche fiore allegato era bloccato e lo sviluppo partiva più tardi, ma erano pochi fiori... in questo nuovo esperimento son tutti i fiori fermi!

Uso un ottimo terriccio già concimato che utilizzo sempre ed è lo stesso che ho usato nell'esperimento invernale che mi ha dato pomodori (come scritto nel primo post); escluderei quindi anche un problema di nutrimenti...
 

monikk64

Fiorin Florello
Non so da te, ma da me, basso Piemonte, le ore di sole delle ultime settimane sono state proprio pochine....non potrebbe essere imputabile a quello? I pomodori necessitano di un sacco di sole.... Oppure non è riuscita l'impollinazione manuale?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Non so da te, ma da me, basso Piemonte, le ore di sole delle ultime settimane sono state proprio pochine....non potrebbe essere imputabile a quello? I pomodori necessitano di un sacco di sole.... Oppure non è riuscita l'impollinazione manuale?

Come ho scritto sopra, quest'inverno a Milano le ore di sole non esistevano (raramente c'è il sole...) ma le due piante han sfornato pomodori lo stesso (e pure con basse temperature);
Ora c'è decisamente "più sole" e temperature "più alte" rispetto a Dicembre, nonostante il grigiume milanese!
L'impollinazione manuale dovrebbe essere avvenuta, non ho cascola e non seccano i fiori. Son belli saldi e con i petali secchi, ma non cadono, stanno lì fermi...
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Qua son sempre tutti bloccati i fiori e non ne vengo a capo!
Ora ho cimato in alto che le piante son arrivate a 2 metri nella speranza si sblocchi tutto...
Qua le foto per mostrarvi i fiori allegati ma i frutti fermi da settimane ormai:
https://imgur.com/a/ghTId4y
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
I pomodori stan partendo, si stanno ingrossando... quelli in alto soprattutto son i più grossi, ma anche i primi di quasi un mese fa (che non son mai caduti) stan iniziando a ingrossarsi; non completamente tutti comunque, altri son ancora fermi.
La domanda è, perchè?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
a un mese di distanza, ci dai notizie?
cresciuti o no????
Ciao, sì son partiti tutti e cresciuti! Il problema è che han sviluppato marciume apicale i primi che son venuti fuori, mentre gli ultimi a crescere mano a mano son venuti su sempre più sani... il chè mi ha portato a domandarmi "perchè?...".
Se ci fosse stata una carenza di calcio, sarebbero dovuti essere tutti col marciume... invece gli ultimi 3 per pianta eran sanissimi (i penultimi due marciume apicale molto piccolo e ridotto)...
Poi una pianta si è spaccata causa bici caduta... quindi l'ho potata fino alla base dove fortunatamente si è salvata una femminella (che però al momento stenta a cresce credo per lo shock per via dell'esagerata cimatura...) e se non molla la faccio ricrescere da capo; l'altra ho lasciato i 4 pomodori più sani e sono in via di maturazione... appena li stacco cimo anch'essa fino alla base ove si son salvate 2 femminelle e la farò ricrescere a due fusti, vediamo...
 

monikk64

Fiorin Florello
l'esperto sei tu, ma sei sicuro che ti convenga cimare alla base?
se lasci un paio di foglie non dovrebbe essere favorita la fotosintesi clorofilliana, e le femminelle crescere più velocemente?
è un ragionamento "a naso", eh, però mi suona verosimile...

comunque sono molto contenta per i tuoi pomi, e mi associo alla perplessità circa marciume sì marciume no....
magari qualcuno ci sa dire perchè....
ciaoooo
 
Alto