• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus?

Savn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno non conosco il nome di questa pianta grassa ma desidererei avere un consiglio per aiutarla a stare dritta. Come si nota sulla foto allegata ho dovuto mettere alcuni rinforzi. Grazie
7c0348aa6f9b18140797c3609963a41f.jpg
a37cc69343669b042d65418e1ec9e069.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so il nome ma bella assai :) .la posizione del cactus si piega e cerca il sole più diretto? potrebbe essere un motivo del perché cresce storto,non mi gusta come l’hai allegato con tutti quei giri di fili addosso povarello :) basta soffermarla con laccetto resistente in tre o 4 punti.2 verso il centro e due o una verso l’alto :ciao:
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente l'ho legata male. Il sole c'entra poco poiché è la stessa pianta che se non legata si piega forse perché all'interno è composta da tessuto molle e non riesce a stare retta? Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente l'ho legata male. Il sole c'entra poco poiché è la stessa pianta che se non legata si piega forse perché all'interno è composta da tessuto molle e non riesce a stare retta? Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Per esempio ho un altro cactus alto tre metri senza nessun problema di stabilità

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si effettivamente l'ho legata male. Il sole c'entra poco poiché è la stessa pianta che se non legata si piega forse perché all'interno è composta da tessuto molle e non riesce a stare retta? Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Mi sa che hai già intuito il problema,la sua terra non è buono e le sue radici non riescono ad attecchire bene,noto che sei del sud non credo che trovi problema a trovare per lui terra più buona ,quelle delle nostre olive,terra di campagna. . .io li ho tutti sistemati le succulenti con questi tipi di terra e per diverso tempo si è apposto una volta sistemati :su:
 

Savn

Aspirante Giardinauta
È un terriccio universale come ho sempre usato per tutte le piante. Quindi la soluzione è semplicemente mettere terra di campagna?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È un terriccio universale come ho sempre usato per tutte le piante. Quindi la soluzione è semplicemente mettere terra di campagna?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Certamente,molti non sanno infatti che usar solo terriccio nero nei vasi molte piante di ogni genere e specie posson far andarli a miglior vita prima o poi . . :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
È un Echinopsis multiplex, e per evitare che deformi serve una miscela di terriccio 1/3 organico (argilla o torba) e 2/3 inerte, ormai la pianta non si recupera più, è diventata deforme, ma visto che accestisce puoi piantare i polloni in quel tipo di terriccio e vedere come rimangono perfettamente rotondi e non si alzano a colonna.
Non usare argilla pura perché non ha senso, e non prelevare la terra in natura perché ti ritrovi il vaso pieno di inquinanti e piante che competono per i nutrienti
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Quindi la devo lasciare così senza poterla aiutare?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quindi la devo lasciare così senza poterla aiutare?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Non ti scoraggiare se era alto tipo così. https://i.imgur.com/uTtAIkv.jpg Era più complessa è difficile addirizarla ma essendo al suo interno tenero e molto succulenta si può addirizzare un’altro poco con il tempo fidati ,usa semplicemente la guida che ti ho consigliato con la terra,legala come suggerito e poi aggiungi un bastone ben messo in profondo nella sua terra ,aiutandoti magari con pietre per essere più teso e fermo che appoggiano sul contorno del suo vaso in punto dove in alto si comincia a piegare tipo così https://i.imgur.com/4JVNKWk.jpg e poi fra un paio di mesi ci mostri come si presenterà poi . . ,non scoraggiarti è na sciocchezza :) :ciao:
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Scoraggiarmi? No assolutamente quando torno dal lavoro e soprattutto nel tempo libero dedico molto tempo alle mie piante. Mi rilassa tantissimo e poi i risultati si vedono. Bene... Seguirò i consigli preziosi che mi avete dato ciao e grazie ancora dei suggerimenti

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Personalmente le piante che crescono così fuori standard le taglio vicine all'apice e faccio radicare quello, scartando la parte centrale e mantenendo la base come produttrice di polloni. Non mi piacciono le piante che prendono le forme assurde della coltivazione in torba e, nello standard estetico della mia serra, sono piante di nessun valore.
Come detto più sopra, basta cambiare il terriccio per interrompere la crescita a colonna non propria di questa pianta e un "trucco" per non usare bastoni (che sono brutti e possono danneggiare la pianta) è di scegliere un vaso capiente in modo da mettere substrato e radici solo sul fondo e coprire la base e una porzione di pianta con ghiaia e sassi
IMG_20200617_103949_copy_600x800.jpg
Ti invito a non usare terricci commerciali nè a raccogliere argilla in natura se non dopo sterilizzazione, altrimenti ti trovi il vaso pieno di oxalis, euphorbia e gramigna che si mangiano tutto quello che dovrebbe mangiare il cactus.
Intendiamoci, non è una pianta malata, è stata solo coltivata in un substrato inadatto che l'ha deformata, normalmente nel giusto terreno l'echinopsis cresce tondo, senza bisogno di sostegni e fa molti più fiori nonostante la tua sia una pianta di una certa età e quindi ti dia belle soddisfazioni
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Personalmente le piante che crescono così fuori standard le taglio vicine all'apice e faccio radicare quello, scartando la parte centrale e mantenendo la base come produttrice di polloni. Non mi piacciono le piante che prendono le forme assurde della coltivazione in torba e, nello standard estetico della mia serra, sono piante di nessun valore.
Come detto più sopra, basta cambiare il terriccio per interrompere la crescita a colonna non propria di questa pianta e un "trucco" per non usare bastoni (che sono brutti e possono danneggiare la pianta) è di scegliere un vaso capiente in modo da mettere substrato e radici solo sul fondo e coprire la base e una porzione di pianta con ghiaia e sassi
Vedi l'allegato 578239
Ti invito a non usare terricci commerciali nè a raccogliere argilla in natura se non dopo sterilizzazione, altrimenti ti trovi il vaso pieno di oxalis, euphorbia e gramigna che si mangiano tutto quello che dovrebbe mangiare il cactus.
Intendiamoci, non è una pianta malata, è stata solo coltivata in un substrato inadatto che l'ha deformata, normalmente nel giusto terreno l'echinopsis cresce tondo, senza bisogno di sostegni e fa molti più fiori nonostante la tua sia una pianta di una certa età e quindi ti dia belle soddisfazioni
Facilmente noi un po’ del mestier diciam così li possiam fare anche a occhi chiusi . . .ma è cosa giusta e saggia a chi non ha tanta praticità,che si affaccia molto probabilmente alle prime volte alle piante in linea generale non consiglierei tanto far questo metodo o procedura non che Non sia buono O ideale ma per semplice fatto che non avvendo dimisticatezza e averte troppo la cosa come estraneità sul intervento tipico da regolare anche come produzione dei cactus non penso sia pronta . . .certo c’è sempre la prima volta ma la vedo come una forzatura,da seguir passo dopo passo nell’operazione,decida ella ora sentirsi di come fare e procedere :)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
@MaryFlowers, accantoniamo la poesia e rimaniamo coi piedi per terra, non ho dato indicazioni per un'evocazione demoniaca o la costruzione di un acceleratore molecolare, questi sono semplicissimi passi che chiunque puó compiere se si vuole avere una pianta bella e sana.
Io non ho interesse a vedere una pianta morta, come invece ce l'hanno i vivai, e i miei consigli vengono da anni di coltivazione e ibridazione di questo genere di piante in particolare, non sono l'ultima sprovveduta che arriva per scrivere 4 righe. Quelli che vedo nelle foto sono tutti errori che ho fatto anche io e a cui ho dovuto poi porre rimedio, e laddove sono arrivata tardi ho gettato via dei cadaveri. Oggi la torbazza ti fa crescere la pianta bella, domani la alza a colonna, postmani ti fa partire un fungo che te la svuota, nonostante sia stata "magnificamente" per 30 anni.
Se poi non si vuole seguire le indicazioni ricevute per una qualche forma di paura, allora aveva poco senso chiedere, e tanto vale addossare la pianta a un muro, arrivederci e grazie :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
@MaryFlowers, accantoniamo la poesia e rimaniamo coi piedi per terra, non ho dato indicazioni per un'evocazione demoniaca o la costruzione di un acceleratore molecolare, questi sono semplicissimi passi che chiunque puó compiere se si vuole avere una pianta bella e sana.
Io non ho interesse a vedere una pianta morta, come invece ce l'hanno i vivai, e i miei consigli vengono da anni di coltivazione e ibridazione di questo genere di piante in particolare, non sono l'ultima sprovveduta che arriva per scrivere 4 righe. Quelli che vedo nelle foto sono tutti errori che ho fatto anche io e a cui ho dovuto poi porre rimedio, e laddove sono arrivata tardi ho gettato via dei cadaveri. Oggi la torbazza ti fa crescere la pianta bella, domani la alza a colonna, postmani ti fa partire un fungo che te la svuota, nonostante sia stata "magnificamente" per 30 anni.
Se poi non si vuole seguire le indicazioni ricevute per una qualche forma di paura, allora aveva poco senso chiedere, e tanto vale addossare la pianta a un muro, arrivederci e grazie :)
La poesia è tutto nella vita è ben venga anche nelle piante e nella natura dato sia sempre inteso e integrante la natura coi i piedi ben collati sulla terra che da sempre e dai principi dei tempi fa parte della natura la poesia punto primo ed induscutibili in questo caso è pura certezza e realtà . . , punto secondo tanto di cappello ai tuoi punti di vista ed esperienza ma non è detto che vada a finire Sempre come pensi o conosci tu . . Sarà bella e sana ugualmente e punti di vista di come ho consigliato anche io per il semplice fatto si vede la cura e lo sostegno dato al cactus cresciuto storto e con ciò??? È bella ugualmente sopratutto in fior . . , .il tuoi consigli e metodi non sono migliori dei miei . , ,e punto terzo e chiudo :) la scelta rimarrà della sua padrona come meglio e sentirsi di procedere o no? Serena giornata Sofia che pratica con loro da 30 anni ? Io molto molto di meno ma Forte e intenso sempre assai assai in tempi più brevi vivo a contatto con loro giorno e notte in simbiosi. . . Penso siam chiariti fra noi ora meglio e bene bene vero?:) :ciao:
 
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
No @MaryFlowers, non siamo "chiariti" . Condividere opinioni ed esperienze è sempre ben accetto, mal instradare le persone, suggerendo di usare terra di campo nelle miscele, rassicurando laddove sussistono situazioni di potenziale pericolo e magnificando degli aspetti che possono essere problematici non ricade nella mia sfera dell'accettabile, insime con il rimeggiare cose strane e molto poco comprensibili fuori della sezione apposita.
La domanda del nostro amico (maschio) è stata molto chiara, la risposta sia quindi molto chiara e concisa di pari passo, e tre sono le soluzioni praticabili, di cui due mi compiacciono e la terza, ovvero fare nulla, no, ma questo resta decisione dell'utente che ha aperto il topic. Ovviamente non ho un'esperienza trentennale, visto che ho 29 anni, ma resta il fatto che quache indicazione mi sento di darla, e sento sia giusto anche darla a te viste le condizioni del tuo echinopsis, che mi dicono chiaramente che anche tu hai fatto errori nella sua coltivazione. Poche cose mi inalberano come chi propone soluzioni dannose portando all'errore chi ne sa poco, quindi ti invito a non farlo o lo segnaleró a chi di dovere. Detto questo amiche come prima :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
No cara Sofia non è proprio come dici Tu ,mi dispiace non importa l’età che si può avere e non so chi dei miei tanti ma tanti cactus che coltivo siano forse all’inizio abbia fatto errori ma fa parte dell’esperienza e del passato e del bagaglio che ci portiamo dietro e che ci ha insegnato e se siamo quel che siamo oggi tu da una parte e io dell’altra parte e per merito del passato che ci portiamo dietro e non hai le verità assolute nelle mani e chi sei l’onipotente? :) Fai bene a usar i tuoi consigli e metodi ma fai male a intrometterti nei miei modi e nelle mie esperienze pratiche . . . Segnala a chi voi ,siamo in un forum di libertà di opinioni e di espressione te non puoi nulla perché non esiste la verità assoluta mi dispiace Sofia ma in futuro se capiterà di incontrarci te prosegui a consigliar come ti senti e io in egual modo farò uguale . . , ps,prova a dire queste cose che mi dici a me a milioni di persone venute in visita nel mio giardino e percorsi botanici donato alla città se non che da grandi opere floreali con loro succulenti presenti . . .e vedi se non ti mangiano viva detto simpaticamente:) che sei contro di me oppur arrivi a pensar che tutti erono e sono una massa di incompetenti,ignoranti e che non sanno l’arte e la bellezza dove siano? Davvero? Ohibò se fosse così non è che sei messa bene :) . . . Non desidero nella vita di essere apprezzata O onorata del mio operato Ma nemmeno aver forme di disprezzo non lo si può accettare . . , dunque da bravi che siamo te prosegui per la tua strada e io per la mia senza ostacolarci ,rispettami come io rispetto a te se no ‘ sarò’ io fare segnalazione di comportamento scorretto e non bello nei miei confronti a Mauro o elebar di questo sito. . .siamo capiti per l’ennesima volta meglio è chiaro ora ? O no? :) buon proseguimento
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,chiedo umilmente scusa al giovane Savn per aver guastato la sua discussione qui ( il bello della diretta :) )ma haime’ non ho colpa se certe cose inevitabili non si possono essere evitate ,perdonami
 
Alto