• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi

angelof

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere quando si possono piantare i bulbi di tulipano, giacinto e i rinzomi dell'iris.
Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io li pianterei comunque . E' vero che rischi che facciano solo foglie, ma almeno dai loro la possibilità di riformarsi e/o irrobustirsi.
Penso invece che se aspetti il prossimo autunno per interrarli, rischi di trovarli svuotati e inutilizzabili.
Tutto ciò, naturalmente, se tu li hai già acquistati. In tal caso, controlla che non stiano emettendo la "gemma"; se è così interrali senza indugio.
 

angelof

Aspirante Giardinauta
Sono dei bulbi che avevo conservato l'anno scorso e sono tutti con la "gemma"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E adesso non posso più piantarli??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che li puoi piantare e nemmeno hai altra scelta.

Allora -i tulipani sono la bulbosa con piu breve ciclo vegetativo prima della fioritura di poco piu di 2 mesi ,essi pantali coperti di soli 4 cm di terra.

I giacinti sinceramente non saprei come andranno a finire ma prova ad azzecare per loro un posto in quale lasciarli per almeno l'anno prossimo .In tal caso messa a dimora standart ,cerca di coprirli a 10-12 cm.

Se parli di rizomi allora i tuoi iris sono I.germanica -li puoi tranquilamente piantare adesso ,documentati un po da solo per fare una bella scelta del posto,la base del rizoma deve essere orientata verso la magior insolazione ed in superfice.E scordati che ti fioriranno quest'anno.....ma tanto quelli ci mettono talvolta pure piu di 4 anni :D
 
Ultima modifica:

angelof

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte. Comunque cerastium non mi importa tanto dei fiori per adesso mi interessa soltanto salvarli mi dispiace buttarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto