• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forzatura bulbi

frengo95

Aspirante Giardinauta
cio ragazzi, volevo sapere come e quando e come forzare bulbi di:muscari,iris,giacinto, narcisi e se possbile tulipano.grazie in anticipo, ciao.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
per tentare ho preso un giacinto e due tulipani, messi in un vasetto con la parte bassa vicino l' acqua.stò procedendo bene???
 

rootfellas

Florello
in questi giorni "forzerò" dei crocus, ora stanno al freddo e al buio, poi li interrerò leggermente (non tutto il bulbo) e li porterò in casa a 20/23 gradi davanti a una finestra soleggiata.. solitamente funziona e dovrebbe funzionare con tutti i bulbi.
 

chi1403

Giardinauta Senior
in questi giorni "forzerò" dei crocus, ora stanno al freddo e al buio, poi li interrerò leggermente (non tutto il bulbo) e li porterò in casa a 20/23 gradi davanti a una finestra soleggiata.. solitamente funziona e dovrebbe funzionare con tutti i bulbi.

Si si l'ho fatto anche io con giacinti e narcisi e stanno crescendo....poi di nuovo freddo e buio e questa primavera li ritiro fuori:ciglione:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
grazie raga, credevo di aver fatto già marcire i tulipa.oggi ho fatto un piccolo vasetto con mix di narcisi (mrrow e california) non completamente interrati.......il vaseto non ha drenaggio e la parte bassa è in acqua
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
l' acqua è evaporata per 1\4 nei narcisi!!!!!!!!!!!poi ho preso una bottiglietta di yogurt e sull' orlo ho adagiato un bulbetto di pancraziogià lo avevo messo in frigo, cosa che faro nuovamente quando usciranno i tuli e narcisi.come stò aandando???
 
Ultima modifica:

frengo95

Aspirante Giardinauta
il giacinto fa le radicette mentre io metto a dimora tre muscari in un vasetto di diametro 15 e profondità 12...............mi sono avanzati parecchi bulbi!!!!!!!!
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
hei?????rispondete????
comunque ho messo i narcisi in frego e i muscari stanno radicando.le radici del giacinto misurano un centimetro.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
accenno di germoglio per giacinto in acqua e quello in vaso ha fgià un fiore.anche i muscari spuntano.i narcisi non li ho pù forzati, ma li ho messi in terra.ragazzi perchè non rispondete??
 
Alto