• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi sotto corteccia di pino??? pprofomndità???

F

fragen

Guest
Sono un nuovo giardiniere molto poco esperto, che non ama togliere l'erba dalle proprie aiuole. Per questo motivo le ho ricoperte con un bello strato di cortecce, anche quelle delle ortensie. Adesso vorrei piantare dei bulbi in modo da farli naturalizzare nella aiuola dove ho le ortensie. In questa aiuola ho coperto il terreno con uno strato di cortecce di pino di 5-10 cm. I bulbi di narciso e tulipano si piantano ad una profondità di circa 10-15 cm.
In quella aiuola nel calcolare la profondità di impianto devo metterli profondi solo 5 cm nel terreno visto che ci sono 10 cm di corteccia, oppure devo piantarli a 15 cm di profondità ma così rimangono coperti da 15 cm di terreno più 10 cm di corteccia????. L'acidità della corteccia può pregiudicare la fioritura dei narcisi e dei tulipani???
Grazie a tutti coloro che mi invieranno suggerimenti.
Saluti
 
A

albertinik

Guest
io direi di piantare comunque alla profondita giusta senza calcolare lo strato di corteccia.il problema della corteccia e' che sotto puo sviluppare malattie fungine o marciumi basali che diventano visibili solo quando e' troppo tardi!!.io non metteri cortecce in zone d'ombra,magari al sole si
e' meno rischioso.
da me ci sono i merli che me la ribaltano in continuazione...cribbio!!!
 
R

RINO

Guest
Nò assolutamente per quanto riguarda l'acidità!
Lo strato di pacciamatura tende a biodegradarsi comunque nel corso dell'anno pertanto il tuo spessore è momentaneo , metti i bulbi ad una profondità proporzionata al loro diametro (ecetto begonie , amarillis ecc.ecc.) poi ci metti la tua buona pacciamatura!
Tieni sempre presente una cosa l'erba infestante o meno è una pianta cui "ruba" sostanze nutritive comunque alla specie floreale coltivata riducendo talvolta in modo considerevole il risultato finale!
Ciao
 
Alto