• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in piena terra...consigli per una buona riuscita!

Luis 22

Giardinauta
Mi sto da poco avvicinando ai bulbi...e per la prima volta ho provato a piantare qualcosa in vaso!
Ora però mi sta venendo l'idea di mettere qualcosa anche in piena terra, anche se in primavera non mi potrò godere gli eventuali frutti, cioè fiori! :D
Viste le continue piogge in questi giorni e in questo periodo, vorrei sapere da profano in materia di bulbi, come piantando in piena terra, si riesca ad evitare marciumi e perdita dei bulbi...
In passato provai in vasi dei tulipani, ma mi marcirono...Era anche il periodo sbagliato, però, non avevo ristagni, la terra era rimasta umida in profondità e mi fece perdere tutto...
Però mentre il vaso posso ripararlo e alla fine si impara a non bagnare troppo, ma in piena terra non si può fare...In questo periodo poi non fa che piovere!
Quindi prima di buttarmi in questo tentativo, vi chiedo per favore consigli su come evitare un colossale fallimento!
Considerate che il giardino in cui vorrei mettere qualcosa in piena terra è ad 80 km da qui, quindi ci andrò sempre più raramente con questo tempo...Dovrei piantare e lasciare che se la cavino loro tutto l'inverno!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non vedo grandi problemi. In piena terra la maggior parte dei bulbi se la cava benissimo da sola.
L'importante che è il terreno non sia proprio una massa di argilla, ma per il resto....

Il tuo terreno come è?
Ha una buona esposizione?

Nella mia esperienza ti posso dire che bulbi come i tulipani, i narcisi, i giacinti, muscari, lilium, iris germanica, iris japonica, hemerocallis in piena terra non patiscono quasi nulla.
Se vuoi ci fai della manutenzione, altrimenti li lasci come sono e vengono lo stesso.
Ho dei narcisi e tulipani che vengono da 20-30 anni. Ogni tanto (ma proprio tanto...5-6 anni) li divido e loro rifioriscono sempre.
Nelle mie zone i narcisi crescono tranquillamente di anno in anno, anche dove non vengono curati, in mezzo ai campi, davanti alle cappelle votive in piena campagna....

Da te sicuramente puoi spaziare anche di più con bulbi meno rustici come le fresie..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una grande aiuola piena di narcisi, muscari e tulipani che, di anno in anno, fioriscono e si riproducono.
Il tutto avviene spontaneamente, senza che io faccia nulla.
Mi limito a togliere la parte aerea quando è secca e poi aspetto la fioritura dell'anno dopo.
Non bagno mai, non copro mai. Se piove/nevica si bagna e se c'è il sole lo prende dalla mattina alla sera.
Non è un terreno particolare ma la classica terra da orto.
Quindi non ti preoccupare. Interra in profondità e vedrai che a primavera qualche cosa uscirà.

Ste

PS: mia mamma invece in autunno pianta i tulipani in alcune fioriere del giardino (anche in questo caso sono senza protezione dal sole e dalla pioggia/neve). A primavera sono sempre splendidi. Lei però, quando sono appassiti, toglie i tuberi e li mette a riposo.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Io in piena terra, per il momento, ho messo solo i tulipani ...
Narcisi, Gianginti, Anemone e Crocus li ho messi in vaso.... se vengono su bene, il prossimo anno li metto a terra !!!
Se temi il freddo, io per esempio per proteggerli, ho ricoperto le superfici con uno strato leggero di corteccia di pino.
Al momento della messa a terra o nei vasi, ho mischiato col terriccio un pò di concime per bulbose.
E' la mia prima esperienza e spero di non aver fatto pastrocchi ...
A proposito, lo chiedo ovunque ma nessuno mi risponde mai, tra quanto devo aspettarmi le prime foglioline ???
Ho messo tutto a fine settembre/primi di ottobre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i tuberi che hai piantato, sia in terra che in vaso, emettono le foglioline in primavera. Alcuni prima (come i crocus) altri dopo (come i narcisi).
I muscari invece hanno già perso tutte le foglie (in estate) e riemesso quelle nuove. A primavera poi, dal centro del gruppo di foglie, uscira lo stelo con il fiore.

Ste
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,

tutti i tuberi che hai piantato, sia in terra che in vaso, emettono le foglioline in primavera. Alcuni prima (come i crocus) altri dopo (come i narcisi).
I muscari invece hanno già perso tutte le foglie (in estate) e riemesso quelle nuove. A primavera poi, dal centro del gruppo di foglie, uscira lo stelo con il fiore.

Ste

Quoto.
Altri che tirano fuori le foglie in autunno sono gli anemoni. Non hanno problemi comunque a resistere al freddo.
 

Luis 22

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Non mi preoccupava il freddo o l'esposizione, quanto invece le eccessive piogge autunnali.
Non saprei descrivervi bene il terreno...E' un classico terreno marrone di campagna, molto compatto, molto umidi in questo periodo e molto secchi in estate tanto che zappando proprio d'estate si alza facilmente polvere e non è facile da lavorare in profondità con una semplice zappa a mano..

In ogni caso, direi che qualche prova potrei farla e vediamo in primavera che esce!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a meno che il terreno non sia "paludoso" non credo che la compattezza possa essere un danno se non per la propagazione spontanea dei tuberi.
Alcuni, tipo i Crocus ed i Muscari, ogni anno si moltiplicano. Certo non devono essere piantati "nel cemento" :) Scherzo naturalmente.
Non ti preoccupare e fai alcune prove, magari piantando i tuberi più in profondità. Se non sono proprio superficiali, risentono meno della pioggia battente.

Ste
 

Maikk

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere anch'io un po' di bulbi, ma ho appena arato una stricia di terreno con l'intenzione di trasformarla in aiuola. Vorrei lasciare ghiacciare la terra, fresarla e interrare i bulbi a fine inverno. Posso sperare in fioriture primaverili (tulipani ecc)?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, i bulbi a fioritura primaverile vanno piantati da adesso fino al massimo a Dicembre. A fine inverno puoi piantare quelli a fioritura estiva.
 

Alex81

Master Florello
in realtà qual'è il vantaggio di aspettare che geli la terra...presumo nessuno...quindi pianta pure adesso e vedrai i risultati primaverili!
 

Maikk

Aspirante Giardinauta
in realtà qual'è il vantaggio di aspettare che geli la terra...presumo nessuno...quindi pianta pure adesso e vedrai i risultati primaverili!

Eh no, il vantaggio è che, ghiacciando, la terra si sbriciola e diventa farinosa, è importante specie dove non viene lavorata da tanti anni. Per questo i contadini la arano al più presto e solo in primavera ci rimettono mani :) .
Troverò un compromesso, magari li interro in un altra zona!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche da noi si lascia che il gelo "lavori" la terra.
Potresti prendere alcuni vasi ed interrare prima i bulbi nel vaso, poi il vaso nell'aiuola. In questo modo a primavera avresti l'aiuola fiorita e, togliendo i vasi dalla terra, anche fresabile senza rovinare i bulbi.
A primavera poi dovrai solo praparare l'aiuola a tuo piacimento e cambiare casetta al bulbi.

Ste
 

Luis 22

Giardinauta
Perfetto. Aspettiamo tante belle foto.

Ste

In realtà mi sa che il mio progetto rischia di naufragare prima ancora di cominciare!
I bulbi in offerta che avevo puntato sono tutti spariti...Li potrei trovare da un'altra parte, ma è un posto piuttosto costoso e avevo già attinto. Online, il vero problema sono le spese di spedizione, considerando che non prenderei grandi quantitativi, almeno per la prima volta, vorrei giusto provare se va bene!
Vediamo nei prossimi giorni di girare un po' e di trovare qualche nuova offerta! Se no, almeno per il primo anno mi accontenterò di vedere i risultati in quelli in vaso già messi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti faccio qualche esempio di quelli che da me fioriscono in estate: gladiolo, agapanto, crocosmia, dalia, lilium, acidanthera, hemerocallis.....
 
Alto