• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi giacino e narciso

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
Ciao ! per san valentino il mio ragazzo mi ha regalato un cestino con giacinti e narcisi fioriti
ora stanno appassendo e vorrei sapere cosa devo fare per fare in modo che l'anno prossimo fioriscano ancora...mi hanno detto di tagliare le foglie secche e di mettere i bulbi ancora nella terra al buio senza annaffiare fino a primavera...è giusto ?
aspetto consigli...grazie !
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho poca esperienza di bulbose in vaso. Le piante fiorite che si trovano in vendita in questo periodo sono "forzate", cioè la fioritura è anticipata rispetto a quelle piantate in terra.
Io taglierei i fiori quando si sono seccati, aspetterei che anche le foglie si secchino (le foglie servono al bulbo per riformarsi, grazie alla fotosintesi clorofilliana- spero di non scrivere stupidaggini) annaffiando q.b.
Quando le foglie saranno completamente secche,
1)potresti lasciare i bulbi nel vaso dove sono ora, smettere di annaffiare riprendendo a dare acqua quando rispunterà la gemma,
2)oppure trasferirli in terra e lasciare che seguano il loro svilppo naturale.
Spero di esserti stata utile.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
segui quello che ha detto nonnapiccola
aggiungo solo che se vuoi metterli in un altro vaso o in terra fallo il prossimo autunno, quando mancherà la parte aerea
 
Alto