• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipano comprati ad aprile

paolabacci

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scrivo sperando che qualcuno possa darmi un aiuto.
Ho letto tantissime e mail nel forum riguardanti i bulbi di tulipano ma non ho trovato esattamente ciò che cercavo, per questo vi scrivo. Dunque ho acquistato dei bulbi ad amsterdam, proprio due giorni fa, ignara di tutto ciò che ci sarebbe da sapere a riguardo! Adesso vorrei fare il possibile per non perderli. Ho letto che vanno necessariamente interrati. Domande

una volta interrati devo innaffiarli oppure la terra è solo un modo per preservarli ma deo lasciarli così? (anche perchè poi verrà agosto e sarano dolori...non potrò innaffiarli per un bel po')

come si interrano? posso metterli uno vicino all'altro magari anche alternando bulbi con terra, e di nuovo bulbi con terra? E poi il prossimo ottobre li tolgo dalla terra e li ripianto nella maniera corretta?

ultima domanda: nella terra devo aggiungere altri elementi?

scusatemi ma sono alle primissime armi e non so cosa fare, li tengo nella busta di carta dove li ho acquistati e vorrei fare il possibile per mantenerli vivi.

spero che qualcuno possa darmi una mano, e vi chiedo nelle risposte di non dare nulla per scontato perchè di giardinaggio non ho conoscenze! sigh!!

grazie mille davvero
 
B

Boostpolo

Guest
i tulipani si interrano in autunno non ora...ora sarebbero praticamente gia' dovuti essere in riposo quasi.Quindi specie se ad agosto non puoi innaffiare,conservali per l'autunno
 

paolabacci

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ringrazio molto per la risposta! Avevo letto che non vanno conservati così e che andavano comunque sempre interrati altrimenti si perdono..bo! Allora li conservo...hai consigli su come tenerli? Ho letto al buio e al fresco. Ma tipo che in estate li tengo in frigo? Qualsiasi consiglio è ben accetto :)

grazie mille intanto
 
B

Boostpolo

Guest
mettendoli in frigo li forzeresti e basta...allora facciamo cosi',essendo a roma quindi abbastanza caldo,se li interri subito puoi avere una fioritura intorno a luglio,ma poi ad agosto non ci sei,se li interri senza dubbio escono fuori .PEr la conservazione ,li metti in una cassetta di legno o plastica con della segatura,completamente comperti , e ci emtti su una bella busta nera della spazzatura, bucherellata per far passare l'aria.in settembre li pianti al volo e a marzo avrai i fiori.
Se i bulbi sono di buona qualità non avrai nessun problema
 

paolabacci

Aspirante Giardinauta
grandioso! allora faccio così :) grazie mille davvero!! vi farò sapere come va a finire! buona giornata a tutti!
 
B

Boostpolo

Guest
forse hai capito male,non è bene che li interri,li devi conservare subito.
 

paolabacci

Aspirante Giardinauta
no no ho capito benissimo, li conservo. è tutto chiaro, non devo interrarli :)

è che sono contenta di aver trovato una soluzione che mi eviti di perderli!

grazie mille
 
B

Boostpolo

Guest
tranquilla osi' non li perdi assicurati che prima di riporli siano bene asciutti
 

paolabacci

Aspirante Giardinauta
ok! grazie ancora. ho seguito il suggerimento. I bulbi che avevo io sono quelli che si vendono nelle buste di carta forata, non erano sfusi....un amico mi ha detto che sotto segatura si possono mettere invece solo quelli più grandi che si vendono sfusi e non in confezione. A te risulta questa cosa?

ad ogni modo, ormai li ho insegaturati! te lo domandavo per curiosità e per imparare qualcosa in più!

ciao e buona serata
 
B

Boostpolo

Guest
non c'è nessuna differenza tra grandi e piccoli,lka segatura serve per coprirli e renderli asciutti
 
Alto