• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano...ci siamo !!!

kebby

Guru Giardinauta
Provo a risponderti, così intanto riuppo :)
Secondo me se li copri con un telo o una leggera pacciamatura può bastare.. Adesso non so che temperature ci siano da te, se vuoi ripararli di più basta che tra garage ed esterno non ci sia troppo sbalzo termico altrimenti poi quando li ributti fuori rischi di più..
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Provo a risponderti, così intanto riuppo :)
Secondo me se li copri con un telo o una leggera pacciamatura può bastare.. Adesso non so che temperature ci siano da te, se vuoi ripararli di più basta che tra garage ed esterno non ci sia troppo sbalzo termico altrimenti poi quando li ributti fuori rischi di più..

Ok grazie! :)
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
I miei pappagalli....

guardate i miei tulipani "parrot" alcuni si sono aperti e già sfioriti (alla faccia de "tulipano a fioritura tardiva"), in questo vaso, invece si stanno per aprire... ammazza quanto sono grandi!!:azz: peccato solo che non siano sincronizzati:cry: sarebbe stato bello il vaso tutto pieno....

ovviamente, la fioritura precoce ha vanificato il mio tentativo di fare un vaso di bulbi a strato....


ma sono rifiorenti??
 

Allegati

  • Foto0272.jpg
    Foto0272.jpg
    74,6 KB · Visite: 87
  • Foto0273.jpg
    Foto0273.jpg
    72,2 KB · Visite: 93

cercis australis

Maestro Giardinauta
molto belli! sì sarebbe stato bello vederli tutti assieme, pensa che però adesso li hai diluiti nel tempo e puoi vederli per più giorni...
 

la vale

Aspirante Giardinauta
wow che belli i vostri tulipani !!!! i miei sono cresciuti tanto ma ancora nessun fiore !!!! c'è da dire che oggi qui da me ci son quasi 20 gradi, ma fino a ieri era inverno...ahh la primavera !!!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Se ti posso consolare vale i miei sono i più indietro di tutti :boh: sarà che la massima fin'ora è stata sui 15 gradi... image.jpg Oppure li ho piantati troppo tardi?Ma, scusate la domanda sciocca... Ogni bulbo fa un solo fiore o più di uno?Anch'io vorrei sapere se per caso sono rifiorenti!!
 
Ultima modifica:

la vale

Aspirante Giardinauta
Se ti posso consolare vale i miei sono i più indietro di tutti :boh: sarà che la massima fin'ora è stata sui 15 gradi... Vedi l'allegato 137336 Oppure li ho piantati troppo tardi?Ma, scusate la domanda sciocca... Ogni bulbo fa un solo fiore o più di uno?Anch'io vorrei sapere se per caso sono rifiorenti!!

Anche i miei sono circa come i tuoi comunque.Io non sono una grande esperta, ma credo che per ogni bulbo ci sia un solo fiore.E credo che si debbano piantare ad ottobre/novembre .Non so cosa succeda piantandoli piu' tardi .Io li ho piantati per la prima volta ad ottobre !!:rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
..riuppo postando dei tulipani che l'anno scorso col cavolo che si son fatti vedere, neanche con la lente d'ingrandimento! Avevano fatto capolino e poi PAF! stecchiti. :confuso:

Li avevo messi in due vasoni che non utilizzavo, l'autunno scorso li ho spostati in un angolo nascosto del giardino, e la scorsa settimana li ho tirati fuori per svuotarli dalla terra e regalarli ad una mia amica che le servono per la casa in cui è in affitto (e quindi vuole evitare di piantare in piena terra)..
Ed ecco cosa trovo:

tul 1.jpg
tul 2.jpg
tul 3.jpg

Cioè.. completi di boccioli e tutto!!!:squint:
Quello più vuoto è perchè aveva l'altro vaso sopra..

Dispettosi.. sarà perchè me li ha regalati la suocera :D:D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si i tulipani sono annuali. Comunque a seconda delle specie un bulbo può portarne anche 3 di fiori sullo stesso gambo :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Che carini :)

Una volta sfioriti, puoi tagliare lo stelo floreale, un po' per bellezza e un po' perchè altrimenti la pianta perde energie per cercare di fare i semi. Invece tagliandolo convogli le sue "energie" nel bulbo, che si "ricarica" per il prossimo anno.
Poi lasci che anche le foglie avvizziscano, e a quel punto se vuoi puoi dissotterrare i bulbi, altrimenti puoi lasciarli e rispunteranno da soli l'anno dopo. Vista la zona dove abiti ti consiglierei la seconda opzione, non hai problemi di temperature troppo basse :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
il problema non è il freddo invernale anzi, se non prendono un po' di freddo in inverno non capiscono bene quando è primavera. puoi lasciarli nei loro vasi o se ti servono nel periodo estivo metti i bulbi in un sacchetto di carta e li interri nuovamente in autunno
 

la vale

Aspirante Giardinauta
che belli Zio Paperone!!! io non sono molto esperta, ma ti posso dire che quelli del giardino di mia mamma si, rifioriscono, ma dopo 2 o 3 anni gli cominciano a fare solo foglie e non piu' i fiori , e quindi poi ne sotterra altri nuovi!! I MIEI ANCORA NADA DE NADA, qui in pianura il sole è latitante !!!!tantissime e rigogliose foglie, ma neanche un timido bocciolo !!:confuso:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dipende un pò cosa intendete per rifiorenti,non lo sono e non sono nemmeno annuali ma perenni,se adeguatamente concimati e tratta ti e se non sono ibridi troppo schizzinosi rifioriscono anche gli anni seguenti ma certo una sola volta all'anno,se il bulbo grande muore e vi rimangono i bulbilli quelli ci metteranno un paio d'anni a crescere.
comprando specie botaniche si hanno più possibilità che durino nel tempo e piantati in terra si inselvatichiscono.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è il primo anno che vedo un "doppio" tulipano sullo stesso gambo: una gradita novità

2kmruf.jpg


25sqtfn.jpg


dxlftd.jpg


e poi altri tulipani

jz6wb5.jpg


mv555i.jpg


bdmddh.jpg


2rmkufo.jpg


OT: muscari
df7qft.jpg
 
Ultima modifica:
Alto