• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di narciso in vaso

S

susi

Guest
Buongiorno,

vorrei porle alcune domande relative alla cura e alla fioritura di bulbi in vaso…

Premetto che vengo da esperienze fallimentari in questo campo, ne deduco che ogni volta sbaglio qualcosa, se possibile, e col suo aiuto, vorrei provare questa volta a far tutto come si deve.

Ho acquistato una confezione di bulbi di NARCISSUS TETE A TETE e i data 10/11/01 li ho interrati in un vaso trasparente a collo alto secondo le istruzioni della confezione, col terriccio allegato, il ghiaino e uno strato di polvere bianca, presumo un concimante (le istruzioni non sono in italiano).

Ho annaffiato e posto in luogo buio e fresco fino ad ora…

Al momento la situazione è questa. L'apparato radicale e completamente sviluppato e dalla terra spuntano quattro germogli.

E' già' ora di riportare alla luce il vaso?

Devo riprendere le annaffiature?

Quale sarà la posizione ottimale per il vaso in casa, giacché avrei intenzione di non metterlo all'esterno?


La ringrazio anticipatamente per le risposte e per tutti gli eventuali consigli che vorrà darmi per ottenere la fioritura di questo splendido fiore

Cordiali saluti

Susanna
 

BEPI

Giardinauta
Cara Susanna,vorrei aiutarti ma io non ho esperienza per questo metodo di coltivazione,tuttavia io mettei il tutto in un posto fresco e in buona luce annaffiando solo se serve in attesa che arrivi la primavera,poi....tutto diventerà più facile.Ciao
 

lisa

Giardinauta
annalisacara susanna io ho coltivato in modo simile i narcisi forzati per natale, dopo averli tenuti al buio, quando i germogli sono diventati di circa 5cm li ho portati in casa alla luce ed ho aspettato che fiorissero, cosa che hanno fatto regolarmente.
Forse ho avuto fortuna, perchè era la prima volta che provavo questo metodo però credo che andrà bene anche a te. ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Susanna, benvenuta nel Forum!


Da quello che posso capire hai acquistato un "kit" per la coltura forzata dei bulbi in casa. Il tipo di coltivazione è pertanto diverso da quello comunemente adottato per le bulbose primaverili. I Narcisi Miniatura che hai comprato sono tra i più utilizzati, e dovrebbero aver ricevuto un trattamento apposito. Solitamente vengono coltivati in modo da avere la fioritura per Natale, ma la coltivazione in questo caso parte da fine Settembre-inizio Ottobre.
Adesso dovresti attendere che i germogli raggiungano un'altezza di 10 cm, poi dovrai riportare gradualmente il contenitore alla luce: mai al sole diretto, perché ustioneresti i teneri tessuti delle foglie, che rinverdiranno rapidamente. In breve spunteranno gli steli e la tua piantina fiorirà. Non ha bisogno di alcun nutrimento aggiuntivo per farlo, la fioritura è "programmata" dalla stagione precedente. Se vorrai conservare i bulbi per l'anno prossimo (ma li dovrai coltivare nel modo consueto) dovrai trapiantarli in un contenitore più grande e concimarli con poco concime ricco di Fosforo e Potassio (ne esistono specifici per bulbose), e porli all'aperto, dove resteranno sino a quando le foglie non ingialliranno. A quel punto potrai sospendere le innaffiature ed attendee Settembre per ricominciare il ciclo.
In casa la posizione ideale è luminosa e fresca, così da far durare al massimo la fioritura. L'aria calda e secca è molto dannosa. Va bene un tavolo vicino ad una finestra, o un davanzale se ci sono i doppi vetri alle finestre. Sbalzi di temperatura o di luminosità violenti possono far avvizzire i boccioli, così come le correnti d'aria.

By!
 
Alto