• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di ciclamino

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. l'inverno scorso comprai 2 ciclamini e quest'estate ho tolto i bulbi dal terreno perché volevo conservarli per interrarli.
Verso settembre li ho interrati solo che fino ad oggi ancora non spunta neanche una fogliolina. Li ho interrati lasciondo poco poco scoperta la parte superiore.
Quanto tempo ci vorrà affinché mettano le foglie e i fiori???
 

mammagiò

Apprendista Florello
Per quanto ho potuto capire sui ciclamini, il mio consiglio è: "lasciali in un angolo e dimenticatene"...vedrai che quaando ti ritorneranno in mente ti ritroverai qualche bella fogliolina.....
Ti potrà sembrare un consiglio stupido, ma è proprio così.....con i miei ciclamini mi comporto esattamente in questa maniera e sono riuscita a far rifiorire il mio per ben 6 anni!
 

mammagiò

Apprendista Florello
No, purtroppo mi ha abbandonato....ma per fortuna avevo tenuto i semi ed ora ho tanti bei figlioletti ed uno mi sta pure fiorendo!
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ehm...scusate se mi intrometto..non scrivo mai..ma ogni tanto leggo il forum :p
Anche io vorrei sapere come fare a far rifiorire il mio bulbo di ciclamino. Poverino..io sono qui speranzosa che butti fuori nuove foglioline, ma sembra morto..è completamente spoglio.. Era della mia coinquilina, lo lasciava sempre morire e io lo recuperavo al limite delle forze, rifioriva tutto felice e dopo un po' lei lo lasciava di nuovo appassire. Un mesetto fa l'ho trovato praticamente senza più nè rami nè foglie..speravo si riprendesse e invece per adesso è ancora così :( Devo arrendermi e darlo per morto? :(
Ditemi che c'è un modo per farlo rinascere! Ditemi che dentro al bulbo ci sono ancora piccole dosi di vita per lui!!!
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Vado subito a controllare!!!! Ma molle intendi..proprio pappetta?? Cioè, che se lo tocco sembra marcio? E lo vedo dalla parte sopra oppure lo devo dissotterrare? perchè è nel vaso, e la parte sopra viene in fuori dal terriccio.
 
Alto