• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi di Cavolaia?

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un mini orto rialzato in balcone e da qualche giorno avevo cominciato a trovare le foglie del cavolo rapa e della rughetta mangiucchiate.

Oggi finalmente ho notato i colpevoli, una decina dei seguenti bruchi. Mi sapete confermare che si tratta di Cavolaia Minore?
Sono pericolose per le piante? Possono attaccare un acero giapponese che ho ad un paio di metri di distanza?
bb792c20de7f6b75f854edcf1adca195.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È proprio la cavolaia!! Puó attaccare anche la rucola e predilige qualsiasi tipo di cavolo...
Non è lei ad attaccare il peperoncino ma qualcos’altro probabilmente....
non attaccherà l’acero poiché, come suggerisce il nome, si nutre di piante della famiglia delle brassicacee.
Per eliminarle esegui 2 trattamenti con spinosad o con bacillus thuringensis (meglio lo spinosad che agisce anche per contatto) a distanza di 5-7 giorni.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Grazie. Non farò nessun trattamento ho solo un cavolo rapa fuori e la rucola, possono anche finirla ahah spero di vedere parecchie farfalle però

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto