• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ginseng! Come comportarsi.

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da poco comprato un Bonsai Ficus Microcarpa 'Ginseng' all'ikea, oggi l'ho travasato perchè il vaso in cui si trovava era davvero piccolo. Per il travaso ho usato terra, argilla e un pò di letame poi ho messo dell'acqua e infine messo fuori al terrazzo. Va bene come mi sono comportato? La posizione può andare bene dato che il terrazzo ha una tettoia sopra? E' luminosa la zona. Grazie in anticipo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Per prima cosa ti dico che qualunque errore tu avessi compiuto, il fatto di aver sottratto dalle grinfie di uno store una povera grossa pianta messa in un vaso vergognosamente piccolo, ti deve far sentire meritevole.
Giorni fa vidi in un altro tipo di magazzino, un ginseng che essendo un po' più grande degli altri, era stato mutilato di uno dei tipici "tre piedi", perché nel vaso non entrava: ancora un po' e stavo per comperarlo io, per pietà.

Nella tua composizione, non so cosa intendi esattamente per "terra", ma l'argilla non va bene ed il letame credo che sia non indicato in questa stagione, tantomeno dopo un rinvaso. Avresti dovuto aggiungere anche della sabbia grossolana (o ghiaia fine) oppure un altro materiale inerte a tua scelta (pomice, lapillo, ecc., ma evitando l'argilla espansa.
Il terrazzo invece andrà benissimo, ma per un paio di settimane non esagerare con i raggi diretti del sole se esagera, almeno fino al completo ristabilirsi degli stress che la forte tua pianta ha subito.
Comunque di luce tutto il possibile.
La temperatura sarà senz'altro inoffensiva fino al prossimo inverno, quando scenderà sotto i 12°C, momento in cui dovrai trovare un riparo, meglio se non in casa.

Ciao
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao Giakomo,mi sa che il mix terra di campo + argilla vada a formare il tanto agoniato mattone.Tieni controllato il drenaggio dell'acqua ma mi sa tanto che a breve dovrai sottoporre la tua piantina ad un altro rinvaso.ciao
 
L

Ladynature

Guest
anche io ho bisogno delle stesse informazioni....che cosa devo utilizzare quindi per un travaso del Bonsai Ficus Microcarpa? grazie per le risposte
 
Alto