• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ciliegio

carola88b

Giardinauta Senior
Sono una patita del bonsai di ciliegio, ma non riesco a trovarlo a nessuna parte... si potrebbe ottenere da una talea o da semi di ciliegio?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao, beh direi che se non lo trovi facilmente in giro dovresti conoscere qualche vivaista o amico che ti possa dare un virgulto ed educarlo tu.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
FINALMENTE!
Si parla di una essenza a me molto cara! Carola mi ha fatto felice! :eek:k07:
basta con carmone e serisse e ficus :lol:

Allora:
Consentimi di annoverare assieme il genere Prunus.
Bonsai di ciliegio già impostatti da qualche vivaio bonsai specializzato li trovi. Ma sono essenze MOLTO care. Parliamo attorno ai 100-200 euro di solito, e anche più. Tra questi, quelli che si usano di più sono le "varietà da fiore". subhirtella, serrulata, etc...
MOLTO belli sono anche gli albicocchi giapponesi. Noti come Prunus Mume.

Se ti vuoi divertire senza spendere tantissimo. Il grande consiglio da amico è di andare in vivaio e cercare le varietà ornamentali. Di solito trovi delle belle piante tra i 9 ed i 15 euro. Riesci ad avere già un tronco sui 2-3 cm di diametro.
Seme non otterrai mai un bel tronco i pochi anni.
Talea, difficile avere una pianta con un "certo movimento del tronco", quindi non manico scopa.
Fidati, vai in vivaio e prendi varietà da fiore. spendi poco ed ottieni pianta interessante.
Il problema resta nell'impostazione e la potatura. Ma se prendi piantina e mi metti una bella carrellata di foto cercherò di aiutarti il più possibile.
Anche se onestamente ti dico: a parole dire pota lì e metti il filo là è facile...ma in realtà, tra "dire e fare..." (non ho ancora imparato a mettere filo bene, anche perchè da gran taccagno lo riciclio :D ).
OCCHIO alle potature nei Ciliegi e nei prunus. Usare sempre il mastice! Soffrono molto i tagli.
Ogni domanda chiedi pure!
Tra l'altro Boba è molto bravo con ciliegi e Prunus, spero che passi anche lui in questo topic.
 

carola88b

Giardinauta Senior
In città non c'è un vivaio purtroppo, devo fare un giro più lontano... a dire il vero, io amo il ciliegio, ma anche come albero nella sua mastosità, bello grande, oltre che bonsai. Ma dalle mie parti è difficile da vedere, anzi impossibile... avevo cercato su internet, ma non posso permettermi di spendere 128€ per un bonsai... :cry:
Il mio sogno sarebbe avere il balcone pieno di rose e piccoli bonsai in fiore... ho visto anche l'albicocco giapponese, stupendo, ma carissimo...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ieri ho comprato un prunus Glandulosa per giocarci un pò.
Si tratta di mandorlo da fiore, quindi non propiamente un ciliegio, ma è piuttosto carino come fiore. Vedremo cosa riesco a tirarci fuori...senza grosse pretese, ovviamente.

Ciliegi a parte se ti accontenti anche di altri Prunus ( come questo glandulosa ), qualcosa trovi in giro. Anche vivai che ti vendono piantina per corrispondenza. Poi ovviamente dovresti potarla ed impostarla tu a bonsai. Però se non si hanno grosse pretese dovresti ottenere buoni risultati ed avere un simpatico Prunus sp. bonsai nel giro di qualche annetto.
Se non c'è un bonsai Club vicino a te, libri ed internet ti aiutano parecchio.

Se guardi questo vivaio che vende per corrispondenza trovi dei ciliegi ornamentali (come prunus avium nano) a 25 euro alto circa 1 metro.
http://www.peiranovivai.it/articoli...=&nome=ciliegio&forma=&button.x=10&button.y=6

Con buona potatura ed impostazione ci dovresti ricavare buon bonsai.
Il problema è che per corrispondenza, se non vedi la pianta non puoi mirare a quelle con un minimo di ramificazione bassa e forma più interessante.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Già, non si vede nulla... però mi sembrano davvero grandi, non so se mi convenga molto, anche perchè io nella potatura non sono affatto esperta, anzi, non l'ho mai fatta...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, quello era il primo vivaio che vendeva prunus per corrispondenza. Se cerchi un pò su google ne troverai altri di sicuro!
Per le potature, Puoi sempre prendere piantina e con le foto possiamo cercare di darti i giusti suggerimenti per la prima impostazione.

Io oggi ho rinvasato il prunus glandulosa, la parte veramente rognosa sono le radici con la torba appiccisosa che usano di solito.
Per fortuna la pompa con acqua in pressione libera tutto abbastanza bene.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao Sirethar, anch'io sono stato in vivaio in questi giorni. Ho trovato belle piante a prezzi contenuti. Il problema è che sono astoni dritti dritti di un metro e mezzo. Come posso renderlo più bassino? Lo capitozzo senza pietà? NOn ottengo un effetto antiestetico? Calcola che in genere il diametro è di qualche cm :confuso:
 

carola88b

Giardinauta Senior
In questi giorni vado a farmi un giro in nel vivaio più vicino e vedo cosa riesco a trovare... ovviamente conto sul vostro aiuto per potature e quant'altro :eek:k07:
Ho scoperto che la forma del bonsai non può essere scelta solo in base ai nostri gusti, ma anche in base al naturale portamento della pianta... ma come si fa a scoprire qual'è il suo portamento; se formale, informale, a cascata, semi cascata o altro?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sul portamento anche se la pianta possiamo educarla, difficilmente si può stravolgere del tutto. O meglio, conviene assecondare la pianta per maggiore semplicità.
vedi che cosa trovi, magari qualche ciliegio simpatico ornamentale in vivaio salta fuori.
Poi con le foto vediamo cosa si può pensare di ottenere.

@ scoccy:
Se hai preso la classica pianta da giardino, quindi che non presenta ramificazioni basse è per quello che penso convengano i ciliegi o altre varietà cespugliose ornamentali.
hai due opzioni:
1) speri che ti metta un paio di ramificazioni basse e poi capitozzi.
2) capitozzi subito senza pietà. E poi preghi tutti i Santi Patroni del Bonsai che la pianta emetta dei nuovi rametti (che però stavolta sono bassi per forza). :D
Onestamente non ho mai troncato un albero intero, però se riesci a farlo vivere parti già con un tronco grandino. E questo è bene!
Penso anche che il periodo migliore per la capitozzatura sia adesso, meglio se seguito da una concimazione ricca. Nel senso che se hai concimato bene e lei ha un pò di riserve non dovrebbe morire. Poi se capitozzi non fare anche rinvaso tagliando radici. la pianta ha bisogno di tutte le energie.
Aggiungo che capitozzando quasi sempre si ottiene stile a scopa rovesciata
 

aleda

Giardinauta
Anche la margotta sarebbe una soluzione,con un pò di pazienza e di fortuna il prossimo anno puoi avere due piante.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Sinceramete se trovo un ciliegio in vivaio, sono un po' terrorizzata dal capitozzare... metti che puoi muore? Ho già detto quanto sono incopentente in materia? :D Giovedì dovrei andare a fare un sopralluogo ad un albero di pesco.... nella speranza che possa margottare un paio di rami. Ho visto diversi video sulla margotta, e mi chiedevo se fosse meglio praticare l'incisione ad anello, oppure scortecciare il ramo... inoltre non so proprio quale ramo scegliere e soprattutto in quale punto. Vicino le foglie, e quindi verso la sommità del ramo, o vicino la sua attaccatura, da dove nasce? Spero di essermi spiegata bene...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Il vantaggio della margotta è che ti permette di ottenere in tempi brevi qualcosa che assomiglia ad un prebonsai. E’ inutile, secondo me, margottare un ramo dritto, conviene scegliere una porzione di ramo già con qualche curvatura interessante, possibilmente conico e magari con qualche ramo laterale che possa essere utile al tuo disegno. Non è facile, ma se guardi attentamente e con calma la pianta probabilmente riuscirai a trovare quello che fa al caso tuo. Per la tecnica, io tolgo un anello di corteccia alto circa quanto il diametro del ramo, e raschio bene la zona sottostante, in modo da non lasciare “ponti” che potrebbero favorire la cicatrizzazione a scapito della emissione delle radici.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Visto il consiglio che mi dai, penso che sia utile margottare dalla parte in cui il ramo cresce, dove è più spesso il tronco... solo che mi chiedo una cosa... quando avrà emesso le radici, dovrò comunque capitozzare buona parte del ramo... non so, sono un po' confusa :embarrass è che non ho mai fatto una margotta... appena faccio un sopralluogo sul posto, finita la margotta scatto qualche foto e sperando nel vostro aiuto :eek:k07:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se non sai bene come partire e fare. A questo punto è davvero meglio prendere pianta in vivaio.
Se capitozzi in questo periodo ci sono buone probabilità di riuscita. Ovviamente per il rinvaso se ne riparla anno prossimo però. Meglio non strapazzare troppo la piantina. Poi se ha radici integre è più facile che abbia più energie.
In ogni caso una certa probabilità che schiatti c'è sempre. Ma ci vuole ottimismo!

Margotta: o la si fa bene, oppure non serve prendere pezzi di albero senza un aspetto valido. Capisco che margotta sia quasi gratis. Ma spendere 10-15 euro per una pianta, impostarla da sè, e vedere i risultati e soddisfazioni nel giro di qualche anno è molto meglio che prendere il classico falso bonsai al supermercato a 5 euro (che facilmente muore).
Bisogna provare per imparare. Poi nulla ti vieta di prenderti qualche altro ciliegio quando sarai più esperta e probabilmente ottenere risultati migliori.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
effettivamente sotto un certo punto di vista tu hai ragione... vedrò cosa trovo in vivaio e incrociamo le dita... ps... per i bonsai di ciliegio presi in vivaio, c'è la possibilità che facciano il frutto? Se dovrò scegliere tra vari esemplari, come posso orientarmi per scegliere il più sano? Grazie mille per le risposte che continuate e darmi, e scusate la mia incompetenza :embarrass
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Giusto il consiglio sulle piante da vivaio, anche se temo che per il ciliegio si trovino solo astoni con rami soltanto in cima. Quello che interessa è il piede, la pianta andrebbe capitozzata a circa la metà dell’altezza che avrà il bonsai finito, la parte mancante la recupererai allevando i rami che nasceranno. Dovresti scegliere da subito il fronte e capitozzare con taglio inclinato verso il retro, in modo che si veda il meno possibile. Se per i primi tempi puoi allevare la pianta in piena terra il ramo che diventerà il prolungamento del tronco crescerà più rapidamente e si armonizzerà prima, comunque qualche anno ci vuole. Ultima cosa, i ciliegi spesso sono innestati bassi, stai attenta che nel tuo non si veda il segno dell’innesto.
Io ti consiglierei di fare anche margotte, con un bonsai solo ci si annoia, c’è solo da aspettare che cresca. Questa in foto è una margotta di olmo nostrano, l’ho raccolta a ottobre e non è molto bella, però c’è già una certa conicità e qualche ramo ancora da impostare, insomma c’è molto da fare. Si vedono i segni dei rami che ho asportato dopo la radicazione, pian piano rimargineranno, e si vede il cambio di apice che ho legato mentre radicava. L’altro vantaggio della margotta è l’assenza del fittone, se noti le radici sono sottili e distribuite tutt’intorno al tronco.


margottaolmo1.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
mi sa che c'è solo una cosa da fare... farò delle foto agli eventuali acquisti e poi sarete voi a consigliarmi... così non c'è nessun pericolo :martello:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo di bonsai di ciliegio neppure l'ombra... non si vedrà nulla prima del periodo di natale in questo vivaio :cry:
 
Alto