• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla del Pesco - Tagliare tutto e ... ripiantare ... dopo un anno?

digait

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho tagliato tutti i peschi perchè avevano la bolla gravissima (anche grandi parti dello xilema
colpiti) così che neanche lo ziram non aiutava più. Inoltre, gli alberi erano vecchi.
Purtroppo anche i giovani piantati 2-4 anni fa sono già ridotti dalla taphrina benché
avevo scelto le varietà più "robuste".

Allora, non voglio completamente rinunciare al pesco.

Che ne pensate? Non ripiantare quest'inverno ma aspettare un anno (o di più)?
Mi posso immaginare che adesso ci saranno tantissime spore (foglie cadute)
che colpirebbero le nuove piante. Dopo un anno, la pressione di infezione
dovrebbe essere molto ridotta.

Grazie per commenti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Taphrina deformans si combatte così:
ziram a novembre a foglie cadute
le foglie cadute si rastrellano via e si bruciano.
A febbraio all'ingrossamento gemme: ancora ziram
In vegetazione DOPO la fioritura a fiori sfioriti: 1-3 trattamenti con DODINA.

Piantare o non piantare non risolve: la bolla ci sarà comunque sempre!
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Sulla dodina, io l'ho sempre usata con effetti nulli sia contro la Bolla sia contro il Corineo. Può dipendere dal fatto che occorra distribuirla con acqua calda a temperature non inferiori a 12°? Queste condizioni non si ottengono facilmente in autunno o inizio primavera al Nord. Inoltre nella scheda del prodotto viene specificato che non deve essere distribuita a 24 ore dall'ultima pioggia, considerando come pioggia anche una giornata nebbiosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sulla dodina, io l'ho sempre usata con effetti nulli sia contro la Bolla sia contro il Corineo. Può dipendere dal fatto che occorra distribuirla con acqua calda a temperature non inferiori a 12°? Queste condizioni non si ottengono facilmente in autunno o inizio primavera al Nord. Inoltre nella scheda del prodotto viene specificato che non deve essere distribuita a 24 ore dall'ultima pioggia, considerando come pioggia anche una giornata nebbiosa.
la dodina si dà su piante in vegetazione.
su piante spoglie sempre e solo prodotti rameici.
ok non darla a 24h dall'ultima pioggia o nebbia.
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Scusate lo Ziram si puo acquistare liberamente o ci vuole il patentino, non credo di averlo mai usato, in quanto al problema della bolla non mai avuto modo di arrivarci perche' i miei peschi muoiono prima di mettere le foglie; un insetto malefico scava centinaia di di buchi sul tronco per depositarvi le uova, credo. Ho il sospetto che I buchi essendo cosi numerosi ( 2-3 ogni cmq ) ostacolano i nutrienti di circolare e arrivare alle gemme, i rami si seccano e l'albero muore. Negli ultimi tre anni ho perso una dozzina di peschi; tutti tra 7-8 anni (messi a dimora dagli 8 ai 12 mesi prima). Di conseguenza quando rimuovo il povero alberello passato a miglior vita, ho notato che il sistema radicale e quasi inesistente.
Pero' potrei sbagliarmi sulla causa della morte dei peschi, perche' potrebbe assere attribuita a una notevole popolazione di arvicole che e' presente nel terreno, che sono notoriamente ghiotte di radici, ma perche' attaccare solo i peschi? Non ho questo tipo di problema con gli altri alberi!
Il fatto e' che non posso disfarmi delle arvicole per questioni ambientali, in quanto nei paraggi nidificano delle aquile protette e sarei accusato di crimine se le aquile dovessero accidentalmente nutrirsi delle arvicole avvelenate. Ho provato a piazzare delle trappole, ma non le arvicole non abboccano!
 

simone81

Guru Giardinauta
È strano perché di solito sono innestate su gf 677 che è molto vigoroso.
Io di solito compro i portainnesti e poi innesto.
Può darsi che non gradiscano il tuo terreno, per i buchi sul tronco hai provato ad inserire un fil di ferro per vedere se c'è qualche verme.
C'è una falena che danneggia i tronchi ma dovresti verificare se è lei, ci sono anche insetti utili che lo fanno su tronchi morti.
 
Alto