• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolla pesco

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti, sono nuova di qui e vorrei chiedervi un aiuto. Ho da poco cambiato casa e finalmente abbiamo un giardino di proprietà!! I miei genitori mi hanno regalato un albero di pesco, giovane, ma già abbastanza grande e me l'hanno fatto portare dal vivaista dove l'hanno acquistato. Io purtroppo non c'ero e quando l'ho visto per la prima volta mi sono accorta che è malato di bolla. Il vivaista mi ha dato un prodotto fungicida da spruzzare, ma non mi sembra migliorare, cosa posso fare?
Grazie in anticipo, ciao
Barbara
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Barbara, benvenuta!
Certo che l'inizio non è dei più felici, ma tant'è: il giardinaggiop è fatto di gioie e anche di momenti meno felici.
Riguardo al tuo povero pesco sarebbe da chiamare in causa il vivaista che avrebbe dovuto fare il dovuto trattamento preventivo. Adesso tu prova con un prodotto specifico per la bolla, ripetilo a distanza di una settimana e spera che si riprenda. Per i frutti ormai è tardi, ma almeno la salvi dal punto di vista estetico e per il prossimo anno.
Se ti consola, anche i miei due peschi hanno la stessa malattia: per il mancato intervento al momento giusto.
Ciao e auguri, Antonio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difatti ormai ogni trattamento è inutile, il fungo entra in quiescenza a temperature sup. ai 25°C. L'unica cosa che ti rimane da fare è eliminare a mano le foglie colpite distruggendole e aspettare l'autunno per fare i trattamenti, in quanto ora sono inutili.