• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolla pesco

B

Barbara76

Guest
Ciao a tutti, sono nuova di qui e vorrei chiedervi un aiuto. Ho da poco cambiato casa e finalmente abbiamo un giardino di proprietà!! I miei genitori mi hanno regalato un albero di pesco, giovane, ma già abbastanza grande e me l'hanno fatto portare dal vivaista dove l'hanno acquistato. Io purtroppo non c'ero e quando l'ho visto per la prima volta mi sono accorta che è malato di bolla. Il vivaista mi ha dato un prodotto fungicida da spruzzare, ma non mi sembra migliorare, cosa posso fare?
Grazie in anticipo, ciao
Barbara
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Barbara, benvenuta!
Certo che l'inizio non è dei più felici, ma tant'è: il giardinaggiop è fatto di gioie e anche di momenti meno felici.
Riguardo al tuo povero pesco sarebbe da chiamare in causa il vivaista che avrebbe dovuto fare il dovuto trattamento preventivo. Adesso tu prova con un prodotto specifico per la bolla, ripetilo a distanza di una settimana e spera che si riprenda. Per i frutti ormai è tardi, ma almeno la salvi dal punto di vista estetico e per il prossimo anno.
Se ti consola, anche i miei due peschi hanno la stessa malattia: per il mancato intervento al momento giusto.
Ciao e auguri, Antonio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
difatti ormai ogni trattamento è inutile, il fungo entra in quiescenza a temperature sup. ai 25°C. L'unica cosa che ti rimane da fare è eliminare a mano le foglie colpite distruggendole e aspettare l'autunno per fare i trattamenti, in quanto ora sono inutili.
Devi trattare la pianta in ottobre e novembre prima della caduta delle foglie, fondamentali i trattamenti invernali in quanto il fungo infetta le gemme quando le temperature sono già a 5°C.
NN usare rameici.
Ciao

[ 11.05.2004, 22:24: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
B

Barbara76

Guest
Grazie per i consigli, spero che vada bene, vi terrò informati,
Ciao
Barbara
 
R

Resassi

Guest
Ciao, confermo tutto ciò che è stato detto sopra, ma ti consiglio comunque di effettuare uno o due trattamenti "in vegetazione" con lo Ziram allo 0.2%. Sicuramente non potrai più arrestare la malattia, ma otterrai perlomeno un certo controllo della malattia e salvare il salvabile...anche i frutti.
Ciao e auguri
Resassi
 
M

Martina C

Guest
Ciao Antonio, perchè per i frutti ormai è tardi?
Anche il mio pesco ha lo stesso problema e dopo aver tolto tutte le foglie malate,sono andata a prendere un funghicida specifico(non mi ricordo il nome) e il vivaista mi ha detto che non aggredisce i frutti e che quindi si possono mangiare tranquillamente.
Non è vero?????Io mi stavo già gustando le pesche.... :confused:
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Martina, il problema non è di sapere se i frutti si possono mangiare o meno, ma se giungeranno a maturazione. Comunque la pianta è brutta così: non è da giardinauti! Mi vergogno anche un po' per la trasandatezza! I contadini del posto mi dicono che per quest'anno non c'è più nulla da fare per i frutti. Comunque, ragazzi/e, facciamo qualcosa e poi ci risentiremo.
Ciao, Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Barbara, come va il tuo pesco con le bolle?
I miei migliorano, ma sono ancora una "ciofeca": vorrei non averli.
Aggiorniamoci e ciao, Antonio
 
M

Maple

Guest
L'anno scorso - in febbraio - il mio vicino di casa (che fa il vivaista da 50 anni) mi fece trattare il mio unico albero di pesco con del rame + calce (poltiglia bordolese?), e devo dire che la bolla non si è vista assolutamente. Quest'anno non ho avuto modo di ripetere il trattamento, e mi sa che sto per perdere la pianta...
 
B

Barbara76

Guest
Ciao Antonio, grazie per l'interessamento, sto continuando il trattamento con un prodotto specifico per la bolla, ho tolto TUTTE le foglie malate (ed erano la maggior parte!!!). Stanno nascendo foglie nuove alcune sane ed alcune con piccole malformazioni, intanto le pesche sono numerose e stanno continuando la maturazione, non so come andrà a finire, ma per ora la situazione sembra migliorare. A parte la bolla, normalmente le pesche devono essere in parte eliminate per far maturare meglio le altre e in quale quantità?
Grazie e auguri per le tue piante
Barbara
 
B

Barbara76

Guest
Vi aggiorno sulla situazione del mio pesco, ora la bolla dà pochi segni, visto le temperature estive; verso ottobre vi chiederò per filo e per segno come fare i nuovi trattamenti. Intanto vi faccio vedere la foto di una delle pesche. Cosa dite è matura? Le lascio lì ancora o raccolgo? Sinceramente non pensavo nemmeno che arrivarso a questo punto vista la malattia(sono una quindicina!!!) invece...
http://img.photobucket.com/albums/v372/baby76/pesca08.jpg

Aspetto consigli
Barbara
 
Alto