• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bolla del pesco

agrix

Aspirante Giardinauta
con l'uscita 2 anni fà del p.a. ziram la lotta è diventata più problematica,
avete dei suggerimenti per p.a. e tempi??
grazie
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Ciao
lo ziram è stato riclassificato, dunque non accessibile a tutti, mentre restano validissimi i prodotti a base di dodina, bitertanolo, rameici, triazoli.

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/fitopatologia/pesco/pesco_bolla.htm


volevo se possibile le vostre in merito.....intendo esperienze anticipo però dicendo che per quel che riguarda il nord:
@dodina non agisce a basse temperature

@bitertanolo poco efficace se usato solo

@rame bassisima efficacia sulla bolla

@triazoli efficaci ma solo con la comparsa delle foglie quindi da post fioritura

l'unico prodotto che sembra abbia il suo perchè prima della fioritura sembra essere il ditianon.....che ne pensate??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito tu abbia intenzione di fare trattamenti a temperature prossime allo zero, in commercio esiste già un prodotto miscelato di dodia e bitertanolo, come si sa i sali rameici sono preventivi e non curativi e nelle drupacee esplicano una azione preventiva importante per una serie di patologie, tenendo sempre presente che vi sono varietà sensibili, i trattamenti vanno ripetuti anche dopo la fioritura per bloccare la Taphrina deformans, i triazoli si usano tranquillamente al rigonfiamento delle gemme, il ditianon è un prodotto da contatto ad oggi revocato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Taphrina_deformans
 
Il Ditianon ,mi pare che è stato tolto in quanto cancerogeno (se ricordo bene...)
Nel proclaim-combi della Bayer mi pare che la composizione dei principi attivi sia :dodina,bitertanolo ,quindi va benissimo per la bolla come la ticchilatura,monilia oidio ecc. dopo la fioritura sul pesco io uso questo con ottimi risultati.ciao
vincenzo
 

agrix

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, ma ho ancora due dubbi:
il bitortanolo risulta efficacie nei confronti di monilia e ticchiolatura e oidio mentre per la bolla mi sembra non abbia alcun effetto.....quindi rimane sempre quello il problema anche in miscela con la dodina se abbiamo temperature basse dai 3 ai 12 gradi non risulta efficace
i triazoli difenconazolo in particolare sono efficaci anche se non ci sono ancora foglie??? essendo sistemici mi veniva quel dubbio....
infine per il ditianon mi sembra sia solo un problema di registrazione, in buona sostanza risulta ancora in commercio ma non risulta registrato solamente per il pesco....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che il punto non sia cosa non ti è chiaro, ma da quali fonti hai recuperato le tue informazioni. Se un prodotto è revocato significa che non è più commerciabile, a parte fine scorte e altre sottili situazioni burocratiche, ma ciò non significa che si usa o si è sempre usato quel prodotto revocato, la lotta alle malattie non si fa mai con un unico prodotto, sempre in situazioni altamente tecniche, tenendo presente che in agricoltura vengono forniti di prodotti usabili col patentino.
Dunque ai comuni mortali che possono usare prodotti comunemente usati, quelli elencati vanno benissimo, nei link puoi trovare altre delucidazioni sul ciclo del fungo e dei prodotti consigliati in agricoltura.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
@@@ brandegeei:
le tue situazioni altamente tecniche le conosci?? se si, potresti gentilmente esplicarle a noi comuni mortali:):) ??
per il ditianon a me risulta ancora in commercio (dovrei verificare se scorte o in forma continua) il gladior, comercializzato dall'ital agro a base di ditianon in basse concentrazioni e per questo di libera vendita ma non registrato sul pesco....la legislazione e assai complessa e lacunosa quindi bisogna sempre star attenti a non prender tutto come oro colato:eek:k07:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
@@@ brandegeei:
le tue situazioni altamente tecniche le conosci?? se si, potresti gentilmente esplicarle a noi comuni mortali:):) ??
per il ditianon a me risulta ancora in commercio (dovrei verificare se scorte o in forma continua) il gladior, comercializzato dall'ital agro a base di ditianon in basse concentrazioni e per questo di libera vendita ma non registrato sul pesco....la legislazione e assai complessa e lacunosa quindi bisogna sempre star attenti a non prender tutto come oro colato:eek:k07:



confermo quello scritto sopra catalogo ital-agro 2010 nome commerciale gladior wdg principio attivo ditianon 66%
 

agrix

Aspirante Giardinauta


grazie giusto in tempo...quindi credo che per quest'anno la lotta migliora alla bolla possa esser fatta in questo modo (per chi non ha il patentino e non può quindi procurarsi prodotti di classe)
sul bruno 2 trattamenti a base di rame
ingrossamento gemme ditianon
bottoni rosa difenoconazolo
caduta petali difenoconazolo
ingrossamento frutti: dodina e bitortanolo in miscela
ciau
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Troppi trattamenti Agrix. La bolla va combattura come massa di inoc.ulo e come infezione primaria (che è poi in pratica l'unica che provoca danni).
Io ne faccio tre:
- all'80% di caduta foglie con rameici
- dopo potatura con rameici
- bottoni rosa con Proclaim Combi (dodina+bitertanolo...finché ne ho perchè sono prodotti in revoca).
Ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Troppi trattamenti Agrix. La bolla va combattura come massa di inoc.ulo e come infezione primaria (che è poi in pratica l'unica che provoca danni).
Io ne faccio tre:
- all'80% di caduta foglie con rameici
- dopo potatura con rameici
- bottoni rosa con Proclaim Combi (dodina+bitertanolo...finché ne ho perchè sono prodotti in revoca).
Ciao

quindi l'ultimo trattamento lo fai prima della fioritura?, posso esser daccordo con te se nella annata precente non abbiamo avuto attacchi altrimenti sopratutto se la stagione è piovosa è fredda secondo me sono utili 2 trattamenti post fioritura............
io ne faccio solo 3 trattamenti
1 rame dopo le potature
2 ditianon a bottoni rosa
3 sistemico dopo 10 giorni dalla caduta petali.......questo però su piante sane con poca presenza di bolla negli anni precedenti

p.s.revocano anche dodina e bitortanolo?? apposto stiamo
 
Alto