• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccia verde

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ettelocredo ..... di cosa si nutrono ste povere bestiole ????:cry::cry::cry:
Io certa gente la attaccherei per i piedi ad un albero e la lascerei là un mese ....:burningma:burningma:burningma
 

Delonix

Florello Senior
Grazie, molto interessante!
Ma il tuo gamberetto vive da solo? Non soffrono un po' in queste situazioni? In natura sono animali da comunità o vivono per i fatti loro?

Ho cercato di farlo vivere con altri gamberetti, per un periodo ci sono anche riuscito ed infatti aveva anche partorito (sì!!!!) ma ho notato che è piuttosto territoriale e non apprezza troppa compagnia. Ci sono altre specie più piccole (e colorate, di rosso ad esempio) e che formano colonie ampie.
 

Delonix

Florello Senior
Ettelocredo ..... di cosa si nutrono ste povere bestiole ????:cry::cry::cry:
Io certa gente la attaccherei per i piedi ad un albero e la lascerei là un mese ....:burningma:burningma:burningma

No, Cyn, non è una barbarie, il gambero mangia e crea un equilibrio con le alghe che ci sono: è una biosfera chiusa autoalimentante. durano diversi anni.
 

miomatteo

Aspirante Giardinauta
Per ora non intendo inserire un gamberetto(i) nella boccia, però posso dire che con tutta la vegetazione che si è sviluppata (tra piante e alghe varie) un micro-animaletto "erbivoro" avrebbe da mangiare per anni.

La cosa che mi fa esitare è che la boccia è piccola (4-5 litri) e, da quello che ho letto, basterebbe per un gamberetto (ma neanche di questo sono sicuro). Ma ho la sensazione che un gamberetto (come qualsiasi altro animale) da solo soffrirebbe...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Spero stiate scherzando. :burningma:burningma:burningma
Lo chiamate vivere quello ???? ma per piacere .... :burningma:burningma:burningma
Se vi chiudessi in una stanza di un metro per un metro e vi dessi ogni giorno da mangiare, anche voi non morireste .... ma pensate che stareste bene ???
Potrei anche darvi una branda toh ..... oggi sono gentile .... così stareste anche più comodi .....
Per quanto piccoli, i gamberetti necessitano del loro spazio che non deve essere meno di 10 litri per pochi esemplari. Deve inoltre avere piante e muschi perchè le bestioline trovino nutrimento.
 

Anthea

Giardinauta
dissento in tutto per tutto quanto è stato detto da Delonix in questa discussione :eek:
questa non è una sezione di acquariofilia quindi non mi dilungo...
A prescindere dai valori dell'acqua e sì una caridina molto resistente e robusta ma deve essere comunque allevata in acque medio-dure (più tenera è l'acqua meno saranno frequenti le mute) con temperature dai 20-25 C°.
bisognerebbe inoltre conoscere NO3 e NO2 in "vasche" molto piccole è facile avere sbalzi di valori, e ovviamente fare dei cambi d'acqua settimanali con gli stessi valori

Le caridine sono animali molto sociali e vanno quindi allevate in gruppo!!! (10-15)
sono animali timidi, in gruppo si fanno forza ed escono allo scoperto altrimenti si vedranno raramente in giro.
Per quanto riguarda l'alimentazione bhè ovviamente non si nutrono solo di alghe l'alimentazione dovrebbe variare.

Che sia ancora viva non vuol dire che stia bene!!!!!!!!!!!!
sconsiglio questo "esperimento"
concordo con quanto detto da Cyn

senza parole :boh:

(Allevo Caridine multidentata ex Japonica, e Neocaridine Davidi)

La boccia verde è molto carina (senza animali mi raccomando!!!):eek:k:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Anch'io ho le Caridine Japoniche Ne ho 10 nell'acquario e sono delle gran lavoratrici.
Questa sera vi metto anch'io una foto ... ora sono sull'altro comp. :cool:
 

Anthea

Giardinauta
Caridina Multidentata e NeoCaridina Davidi var. Red Sakura :D
 

Allegati

  • IMG_3084.jpg
    IMG_3084.jpg
    81,1 KB · Visite: 17
  • IMG_3311.jpg
    IMG_3311.jpg
    81,9 KB · Visite: 14

Anthea

Giardinauta
ahahhaha anche tu gli dai il pisello :lol: sbollentato e tolta la buccia? :D neanche i pazzi :baf: mia mamma ha perso le speranze lascia fare ormai:crazy:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Adorano le verdure .... anche zucchini, carote, spinaci, .... tutto quello che butti, se lo pappano ... :lol::lol::lol:
 
Alto