• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie bulbose

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti e Buona Pasqua

Oggi ho comprato una busta di bulbi di begonie (begonie mix, largezza del bulbo 4-5cm).

In una cassettina da 50cm posso metterne 3? Troppe? troppo poche??

Un'altra domanda: sulla busta c'è scritto di interrare i bulbi a 7cm, ma mi sembra di aver letto che i bulbi di beonia, così come quelli di ciclamino e di poche altre piante, debbano sempre avere la sommità fuori dalla terra... O sono io che ricordo male?

Ultima domanda: consigli per il terriccio? Universale+terriccio per acidofile ed un buon drenaggio dovrebbe andar bene vero?

Grazie e di nuovo auguri
Anitka
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, rieccomi.
I bulbi di begonie e ciclamini stanno bene a 3 cm di profondità.
I bulbi di begonia dovrebbero essere a 30 cm uno dall'altro.
Puoi tenerle a mezz'ombra. Concima ogni 20 giorni circa.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto: :Saluto:
Anche io ho interrato qualche settimana fa un tubero di Begonia, ma ancora non si vede niente di niente... :( :( Eppure il tubero sembra sano, l'ho lasciato a livello della superficie, con la capoccia fuori e sto innaffiando abbastanza frequentemente... :confuso:
Mi preoccupa, non è che siano state le temperature un po' basse delle scorse settimane? O magari sto sbagliando qualcosa? Dov'è prende circa 3 orette si sole la mattina presto, ma mai sole violento...
Come devo innaffiare? Meglio per immersione per non far marcire il tubero o dall'alto? Help, non vorrei perderlo!! :rolleyes:
Ciao!!! :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao!! :Saluto: :Saluto:
l'ho lasciato a livello della superficie, con la capoccia fuori
...Mi preoccupa, non è che siano state le temperature un po' basse delle scorse settimane? Ciao!!! :Saluto:

Come dicevo, meglio qualche cm sotto terra, ma non credo che il freddo abbia fatto danni, a meno che non ci siano state gelate da te.
Molti fanno vegetare in casa ad almeno 18 gradi e poi mettono fuori.
Credo che tu debba solo avere un po' di pazienza: vedrai che presto daranno segni di vita.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ah, grazie! :D :D
Mi hai rincuorato!! :)
Ora... Secondo te è meglio che innaffi dall'alto (bagnando il tubero :eek: ) o dal basso (rischiando magari che il tubero rimanga a secco :eek: ) :confuso:
Fammi sapere e...
19_buona_pasqua.gif

Ciao! :Saluto:
 
Alto