• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia morente dopo rinvaso

Paolo85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Qualche mese fa ho preso una begonia, tutto andava bene finché ho notato che desse qualche segno di sofferenza: foglie con ripiegamenti e foglioline nuove che nascevano secche.. Così ho pensato che il terreno non fosse più buono, anche perché all'inizio la innaffiavo più del necessario. Così ho comprato della terra, l'ho rinvasata e ho potato le foglie danneggiate. Durante il rinvaso ho visto che la terra che aveva era troppo bagnata. Dopo il rinvaso ho messo un pò d'acqua e scosso un pò per far uscire bolle d'aria. Fatto sta che è diventata moscia ed è sempre peggio, molte foglie cominciano a soffrire, alcuni rametti con foglioline si sono seccati.. Siccome non l'avevo più innaffiata dopo il rinvaso (quasi una settimana fa), ieri ho messo un altro pò d'acqua nella speranza che si riprendesse ma.. niente di fatto! Ora sta molto male, è molto floscia ormai, alcune parti seccano, insomma ho paura che possa non più riprendersi e non so che fare.. Ho anche nebulizzato le foglie nei giorni scorsi perché così avevo letto.. :(
Questo è quanto, spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio efficiente!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo85

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, la tengo in appartamento, spesso c'è il riscaldamento ma di notte lo spengo e la temperatura si abbassa.. Comunque siccome ho degli esami rimango sveglio fino a notte fonda e quindi luce e riscaldamento rimangono accesi..
 

robmel

Giardinauta Senior
Io le begonie in casa non sono mai riuscita a coltivarle, secondo me hanno bisogno di sole, pero' vediamo se arriva qualcuno piu' esperto (poi non le ho prese piu' perche' anch'io non capivo perche' morivano) :Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Puoi provare a fare delle talee e metterle in acqua. Mia madre ne faceva sempre e radicavano benissimo :D
 

LIGIA

Giardinauta
Io le begonie in casa non sono mai riuscita a coltivarle, secondo me hanno bisogno di sole, pero' vediamo se arriva qualcuno piu' esperto (poi non le ho prese piu' perche' anch'io non capivo perche' morivano) :Saluto:

Ciao,penso che le begonie hanno bisogno di ombra luminosa,mai sole,e umidità intorno al vaso.Non ama spruzzare acqua sulle foglie.La posizione ideale e verso nord cioè ombregiate.
:Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Ah dimenticavo, la tengo in appartamento, spesso c'è il riscaldamento ma di notte lo spengo e la temperatura si abbassa.. Comunque siccome ho degli esami rimango sveglio fino a notte fonda e quindi luce e riscaldamento rimangono accesi..

Ciao,io la tengo in una stanza non riscaldata posizione verso nord.Non ama il sole,caldo secco,troppa acqua e spruzzature sulle foglie.La tua mi sa che l'hai innaffiata troppo (adesso d'inverno devi quasi sospendere le innaffiature) altrimenti prende marciume facilmente.Secondo me meglio se la togli dal vaso,pulisci bene bene tutto ch'è marcio/secco,mettila in un vaso ne troppo piccolo ne troppo grande e lasciala stare per un periodo (magari una settimana).Quando fai innaffiatura meglio farlo dal sottovaso non di sopra (dico per estate),adesso d'inverno spruzza ogni tanto il terriccio in superficie.
:Saluto:
 

Paolo85

Aspirante Giardinauta
Quello che so io è che le begonie non devono prendere luce diretta e non essere annaffiate troppo.. Il discorso è che prima del rinvaso stava bene, volevo solo cambiare la terra che era troppo bagnata data la mia inesperienza iniziale (non che ora sia un pollice verde..), che magari la terra fosse scarsa di elementi nutritivi (ho cominciato a metterle del succo ACE e vedevo che stava meglio), ma comunque stava bene...
Poi dopo il rinvaso è subito cominciata a stare male, è floscia, i rametti più sottili si seccano e alcune foglie pure.. Sicuramente ho sbagliato qualcosa nel rinvaso ma non so cosa.. Ho cercato di pressare un pò la terra attorno al bulbo sennò non si reggeva, forse nel rinvaso ho danneggiato troppo le foglie, forse la terra attorno al bulbo non s'è messa bene anche se ho cercato di fare in modo che non fosse così, ho scosso la terra per evitare bolle d'aria e far filtrare bene l'acqua iniziale...
Non so proprio che fare, forse devo solo lasciarla stare in attesa e speranza che si riprenda :(
 

Paolo85

Aspirante Giardinauta
**volevo dire "danneggiato le radici"
Ah, forse sta male anche per colpa della mia potature dei gambi con foglie malate.. BOH

Comunque vi ringrazio per le vostre risposte... Speriamo di venirne a capo!
 

LIGIA

Giardinauta
Questo ti dicevo,come ho capito che il riscaldamento rimane acceso,che non gradisce l'aria secca,per questo si seccano fusti e foglie.E pure hai nebulizzato acqua sulle foglie :martello2.Foglie flosce e ripiegate questo potrebbe essere l'eccesso di innaffiature.Quando hai fatto il travaso dicevi che il terriccio era troppo bagnato.A questo punto non dovevi più bagnare ancora.D'inverno scarsissime innaffiature fino alla sospensione.
E possibile postare una foto? Grazie.
 

Paolo85

Aspirante Giardinauta
Il terriccio di prima era troppo bagnato, infatti gliel'ho cambiato.. Comunque il fattore non è ambientale perché da quel punto di vista non è cambiato niente e lei stava bene prima (anche se innaffiavo troppo).. E' proprio dopo il rinvaso.. è come quando una persona che sta bene ha un incidente, forse ha bisogno di riprendersi e magari ciò che prima comunque sopportava senza gravi conseguenze (nel nostro caso la troppa acqua) ora il suo "organismo" essendo debole non lo sopporta.. Comunque ora la terra non è umida come prima, forse come tutte le strade portano a Roma, tutte le strade portano a lasciarla in pace e sperare che si riprenda..
Interrogherò gli àuguri ! :)
 

alexia62

Giardinauta
La mia begonia ora che è inverno la tengo in veranda fredda e molto luminosa,annaffiature una volta al mese, e sta benissimo....:lol:...tu dici che non è il fattore ambientale?...mahhhh.....:confuso:
 

Paolo85

Aspirante Giardinauta
Non può essere solo il fattore ambientale perché prima del rinvaso con le stesse condizioni ambientali stava discretamente, poi non dico siano le condizioni perfette, ma non è quello che la uccide.. Magari ho danneggiato molto io le radici.. Comunque forse negli ultimi giorni c'è una leggerissima ripresa..
Io abito a Torino, se la lascio fuori con 0° non credo che ne sarebbe felicissima e che il giorno dopo troverei mele pere e banane..
 

Paolo85

Aspirante Giardinauta
E' Begonia carrefour... :D
Penso sia la Begonia semperflorens, le foglie sono verde scuro, i fiori belli colorati (i miei sono rossi).. E' la più comune
 

steff

Florello
Allora è la begonietta usata come annuale proprio perchè difficilmente supera l'inverno al nord ,specie se non è in gruppo che resta più calda e protetta .D'inverno non ama l'acqua perchè smette quasi di vegetare ...tienila asciutta .
 
Alto