• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del Seme 2011: si farà? chi la farà?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sè metti uno per me Lill sarò in debito!
Io ho mandato althea l'anno scorso e potevo mandare molti più buste ma avevo paura di essagerare!

Una domanda - so che anni fa hanno partecipato persone della Spagna. Ho un amica in Inghilterra che credo piacerebbe participare. Si puo?

Quando faccio le mie bustine cerco di tenere in mente cosa penserei (scritto bene?) sè ricevo questa quantità.
Sè è una pianta che cresce facilmente da semi, metto un po meno altrimenti vengono centinaia di piantine e non si sa dove metterli.
Ametto che le ultime bustine hanno più semi perchè non ne posso più e commincio a infilare quantità maggiore. Sè mai si potrebbe fare un mini scambio dopo 'La banca' per distribuire quelli in abbondanza.

Hélène GRAZIE

Certo che può partecipare! Sarebbe bellissimo!
Comunque il malvone, specie le varietà di colori particolari o doppie è abbastanza ricercato, quindi mandatemelo pure.
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Brava Hélène che anche quest'anno si impegna per noi... un grande abbraccio! Sarebbe un peccato perdere quest'iniziativa fantastica.

Lill@: manda pure tante bustine di Althea a fiore scuro, piace anche a me!
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
io ho le mie storiche altee a fiore scurissimo,alcune di un bordeaux così scuro che rasenta il nero
Hélène posso chiederti se son molto richieste così mi orizzonto su quante bustine prepararne?ne ho troppi per spedirli tutti e mi sembra inutile intasarti di bustine che nessuno vuole.

e chi dice che non le vuole ? (^_^).
manda pure tante bustine,tanto io quello che mi avanza lo distribuisco alle mie clienti che oramai aspettano anche loro l'arrivo della bustona con i semi (^_^)

Lill cii metti il mio nome su una bust...ona (^_^)....

mamma mia quest'anno quante altee di varietà diversa sto trovando....

grazie ragazzi,sono molto felice.....
figuratevi che i primi semi di altea mi sono stati regalati da una mia cliente ed ha avuto (da non so quanti anni...cmq tanti) solo rosa e bianco,mò se gli dico che gliene darò di altri colori salterà dalla gioia,ma tanto salto prima io hahahah....
 

Anna1983

Giardinauta Senior
io ho le mie storiche altee a fiore scurissimo,alcune di un bordeaux così scuro che rasenta il nero
Hélène posso chiederti se son molto richieste così mi orizzonto su quante bustine prepararne?ne ho troppi per spedirli tutti e mi sembra inutile intasarti di bustine che nessuno vuole.

Se mettessi una bustina da parte anche a me.... te ne sarei enormemente grata!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ragazzi prendo nota,son proprio contenta che queste altee,che per me hanno un valore affettivo molto alto,andranno in giro un pò per tutta Italia
 

Luis 22

Giardinauta
Anche a me non dispiacerebbe l'althea!....:D
Ma è perenne? Perchè leggo spesso biennale...

Comunque riguardo il numero di bustine e la quantità di semi per bustina, mi permetto (timidamente, visto che sarà il primo anno che parteciperò) di suggerire 4 opzioni di cui tener conto:


1) facilità di germinazione: per semi che germinano molto facilmente si possono anche mettere in numero minore, così da avere più bustine! Per esempio una bella di notte o un girasole, hanno una percentuale di germinazione altissima e anche di più...:D
Viceversa per semi complicati, meglio metterne qualcuno in più, per assicurare almeno una minima riuscita.

2) dimensioni dei semi: per semi piccoli è meglio abbondare, considerando rischi di perdite e/o errori nella semina (tipo il classico errore di metterli troppo in profondità. Semi più grandi in genere sono più facili da maneggiare!

3) semi in miscuglio: se ci sono più colori o specie, un numero maggiore potrebbe garantire più probabilità di ottenere più varietà.

4) numero di semi che si possiede: se ho un quintale di semi, ad esempio di calendula, ovviamente posso abbondare nelle singole bustine. Questo punto, se verificato, mette in secondo piano i primi 3.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
è perenne ma fiorisce dopo 2 anni l'Altea;l'indirizzo a cui spedire qual'è?

La mia sinceramnete non è perenne ma annuale,se le voglio riavere il l'anno successivo devo raccogliere i semi e seminarli in autunno.....
questa è la mia althea,che poi non fa uno stelo floreale (centrale), ma la pianta si ramifica e fiorisce un po tutta.cmq eccola:


http://s390.photobucket.com/albums/oo349/Album-Murphy/?action=view&current=Althea1.jpg

ma le vostre altee sono così ???
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
quindi ma tua altea fa molti steli senza che tu la cimi?la mia di solito ne fa uno ma altissimo,una roba impressionante :eek:
 

Luis 22

Giardinauta
La mia sinceramnete non è perenne ma annuale,se le voglio riavere il l'anno successivo devo raccogliere i semi e seminarli in autunno.....
questa è la mia althea,che poi non fa uno stelo floreale (centrale), ma la pianta si ramifica e fiorisce un po tutta.cmq eccola:


http://s390.photobucket.com/albums/oo349/Album-Murphy/?action=view&current=Althea1.jpg

ma le vostre altee sono così ???

Ma non è che è una Lavatera trimestris, o malva regina? Sempre appartenente alle Malvacee, ma diversa dall'althaea con un unico stelo. E quella è annuale!

EDIT: scusa, leggo solo ora sull'immagine che è proprio una Lavatera! Quindi forse per questo forse non fa uno stelo centrale..
 
Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Luis 22 ti ringrazio tantissimo per lquesta delucidazione,a me era stato detto che si trattava di Althea,mentre adesso scopro che invece è Lavatera trimestris.....

finalmente so cosa cercare (^_^) col nome giusto.....



Ricapitolando: quello che vorrei io sono i semi di Lavatera trimestris o qualsiasi seme di Lavatera,tanto ho scoperto che ce ne sono di diverso genere di Lavatera e tutti molto belli.........

quindi chi ha semi di Lavatera.....sono ben accetti ....(^_*)...

Ma come farei senza di voi (^_^)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ma non è che è una Lavatera trimestris, o malva regina? Sempre appartenente alle Malvacee, ma diversa dall'althaea con un unico stelo. E quella è annuale!

EDIT: scusa, leggo solo ora sull'immagine che è proprio una Lavatera! Quindi forse per questo forse non fa uno stelo centrale..

no,nell'immagine del mio album ho appena corretto il nome (^_^)

chi ha semi di Lavatera di qualsiasi genere mi faccia un fischio (^_*)
 

Luis 22

Giardinauta
Luis 22 ti ringrazio tantissimo per lquesta delucidazione,a me era stato detto che si trattava di Althea,mentre adesso scopro che invece è Lavatera trimestris.....

finalmente so cosa cercare (^_^) col nome giusto.....



Ricapitolando: quello che vorrei io sono i semi di Lavatera trimestris o qualsiasi seme di Lavatera,tanto ho scoperto che ce ne sono di diverso genere di Lavatera e tutti molto belli.........

quindi chi ha semi di Lavatera.....sono ben accetti ....(^_*)...

Ma come farei senza di voi (^_^)

Prego! Spero possa trovare questi semi!
Mi aveva insospettito il fatto che avevi più steli e allora mi sono ricordato che avevo visto in passato una malvacea simile a quella nella tua foto! E' bastato controllare sul sito di semi inglese Thompson & Morgan e ho ritrovato la Lavatera!
 
Alto