• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Badante che lavora altrove durante preavviso di licenziamento

_ortensia_

Master Florello
qualcuno pùò rispondere a questa mia domanda? dopo la morte di mia mamma alla badante le spettano 15 giorni retribuiti per legge, quindi è come se lavorasse ancora per noi. In questi giorni però lei sta facendo delle ore retribuite per altre persone, può farlo? se la risposta è no, come possiamo comportarci nei suoi confronti?
Ringrazio chi mi darà chiarimenti:love_4:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che debba considerarsi una retribuzione dovuta .....diciamo "per mancato preavviso" ......se è come credo le spettano in ogni caso anche se ha trovato lavoro altrove
comunque penso che potresti avere delle risposte esaustive in un centro sindacale (ad esempio alla U.I.L sicuramente lo sanno) ciao :Saluto:
 

_ortensia_

Master Florello
Mi sono informata presso la cisl e come pensavo avevo ragione, una badante non può lavorare retribuita presso altre persone nei quindici giorni che le spettano prima di chiudere un rapporto di lavoro, perchè se dovesse farsi male le spese mediche o la malattia è a carico nostro, volendo lo può fare gratis. Mi è sembrato giusto scriverlo nel caso altre persone si trovassero in una situazione del genere. Buona serata: Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicura?
nei contratti nazionali, il preavviso pagato perchè non lavorato, a causa della morte di tua mamma in questo caso, non vincola la persona a starsene a casa, può iniziare un altro lavoro.
ti spiego perchè

la data di cessazione è oggi ma nel compenso sono inclusi i 15 gg di preavviso non dato, quindi lei è libera da subito.

se invece le hai dato il preavviso ma verrà licenziata tra 15 giorni, è una anomalia quindi non potrebbe lavorare perchè risulta assunta da te.

bisogna vedere come è stata impostata la pratica.

non so se con le badanti ci si comporti diversamente, ma per gli altri contratti funziona così
 

_ortensia_

Master Florello
A lei spettano 15 giorni retribuiti in più, vitto, alloggio e spese varie come se curasse ancora mia mamma, ma visto che ormai non c'è più in questo periodo deve lavorare per noi 10 ore al giorno. Sta a noi decidere se farla lavorare o no, ma non può farlo per altri a meno che, ripeto gratis. Spero di essermi spiegata bene:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Rispetto il tuo lutto ma non capisco perchè la cosa ti dia così fastidio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sicura?
nei contratti nazionali, il preavviso pagato perchè non lavorato, a causa della morte di tua mamma in questo caso, non vincola la persona a starsene a casa, può iniziare un altro lavoro.
ti spiego perchè

la data di cessazione è oggi ma nel compenso sono inclusi i 15 gg di preavviso non dato, quindi lei è libera da subito.

se invece le hai dato il preavviso ma verrà licenziata tra 15 giorni, è una anomalia quindi non potrebbe lavorare perchè risulta assunta da te.

bisogna vedere come è stata impostata la pratica.

non so se con le badanti ci si comporti diversamente, ma per gli altri contratti funziona così
infatti .......per favore scusatemi il tono del discorso "distaccato cinico e poco appropriato alle circostanze......
MA....la legge non entra in merito, ahimé, alle questioni personali e dolorose di questi post......
sarebbe un assunto incredibile che si siano dati i canonici gg di preavviso in questo contesto .....che di legge siano 15 /30/ o qualsiasi altro numero
scusate di nuovo la crudezza .....se per ipotesi si fosse detto "il tal gg .....sei libera e senza lavoro" (e per il tal gg s'intende appunto......:baf: ) allora ci sarebbe stato preavviso e nulla sarebbe dovuto (a parte eventuale buona uscita concordata in contratto)
ma ribadisco per la legge mancando il preavviso (e vorrei vedere quale sarebbe stato .....) a seconda del contratto spetta buona uscita (se inserita nei termini contrattuali)
e i 15/30/60(ecc) gg pagati per "omissione di preavviso di cessato rapporto" e dato che la mancanza è del datore il prestatore è libero da vincoli contrattuali da subito , pur percependo per quei gg un "indennizzo" (ecco la differenza) non retribuzione dei 15 gg ma "indennizzo" perchè avrebbe dovuto lavorare, ma non gli è stato reso possibile......quoto spulky che ha "sviluppato" i post e i "concetti"
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Cara Ortensia, mi sono trovata nella tua stessa situazione...purtroppo.
L'interpretazione della faccenda è molto soggettiva, nel mio caso sono stata ben felice di ospitare e retribuire ancora per un mese una signora polacca che con mio padre era stata speciale!
Dipende dai rapporti che sono intercorsi tra le persone...noi ancor oggi siamo in contatto con lei e siamo felici di aiutarla ogni qualvolta ne abbia bisogno...
Forse nel vostro caso si trattava solo di un rapporto di lavoro non sfociato in un rapporto affettuoso, per cui capisco il voler applicare alla lettera la legge...
Scusa, forse ho divagato...
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Cara Ortensia, mi sono trovata nella tua stessa situazione...purtroppo.
L'interpretazione della faccenda è molto soggettiva, nel mio caso sono stata ben felice di ospitare e retribuire ancora per un mese una signora polacca che con mio padre era stata speciale!
Dipende dai rapporti che sono intercorsi tra le persone...noi ancor oggi siamo in contatto con lei e siamo felici di aiutarla ogni qualvolta ne abbia bisogno...
Forse nel vostro caso si trattava solo di un rapporto di lavoro non sfociato in un rapporto affettuoso, per cui capisco il voler applicare alla lettera la legge...
Scusa, forse ho divagato...

Carissima Fausta, forse non mi sono spiegata bene, con la ragazza avevamo e abbiamo tutt'ora un bellisssimo rapporto, ci vediamo tutti i giorni, ci telefoniamo, la stiamo aiutando a trovare un lavoro, non l'abbiamo abbandonata, lei poteva rimanere in casa nostra per tutto il tempo che ne aveva bisogno. Ora se ne è andata per sua scelta ma ha lasciato da noi alcune sue cose e noi siamo state ben contente di tenergliele non gliele abbiamo buttate in mezzo all strada, ripeto, la mia domanda era solo perchè lei mentre era ancora nostra dipendente lavorava retribuita per altre persone e questo per legge non lo poteva fare , tutto qui:love_4:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ortensia scusami, sai perchè ho parlato così? Perchè su tre badanti che ci hanno aiutato con il papà, ci sono state due esperienze molto, molto negative e non so se con le altre due signore ci saremmo comportati allo stesso modo...non credo proprio, avremmo agito secondo ciò che prevede la legge e nulla più.
Non so perchè ma sono subito andata a pensare ad uno di questi casi (non rari, per altro) e ho citato invece la fortuna che abbiamo avuto con Graziella...
Grazie per il chiarimento e sappi che, come ti avevo già detto in precedenza, ti sono tanto vicina...
Un abbraccio!
 

_ortensia_

Master Florello
:love::love:non preoccuparti va tutto bene carissima Fausta, noi di badanti ne abbiamo cambiate 8 prima di trovare quella che potesse andar bene, finalmente con Alina abbiamo trovato una persona fidata, capace, con tanta pazienza e ci vogliamo bene come e forse più di sorelle. Buona giornata:love_4:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Solo chi ci è passato può capire veramente cosa c'è dietro queste parole...
Grazie e buona giornata anche a te, carissima.
 
Alto