• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee pigre

K

Kiras

Guest
Lo scorso anno ho acquistato due azalee in fiore, nel mese di maggio. Le ho tenute fuori riparate tutto l'inverno che hanno superato benissimo. Hanno tante foglie nuove, ma ancora non c'è il minimo cenno di un fiore o di un bocciolo. Devo ormai rinunciare a vederle fiorite? Ormai tutte le azalee anche della zona stanno terminando o hanno già terminato la loro fioritura. Che abbiamo bisogno ancora di tempo? Capisco che nella zona dove abito tutto sia più indietro (vedi rose, ancora alla prima fioritura), ma quanto dovrò pazientare? Possibile che un anno non facciano niente?! :confused:
 
B

Betty Morgana

Guest
Mi sembra strano che le tue non abbiano ancora fiorito, le mie hanno già terminato la fioritura, e da me ci sono meno gradi rispetto alla tua zona.
Ho sentito che se quando sfioriscono non togli i fiori con tutto il "pistill", puoi compromettere la successiva fioritura, forse è successo questo???
 
K

Kiras

Guest
Grazie Betty Morgana per la rapia risposta! Sinceramente non mi ricordo se ho tolto ANCHE il pistillo, via via che sfioriva eliminavo i fiori... :confused:
Proprio per questo ho scritto il post: mi sembra così strano che non si veda neppure l'accenno di un misero bocciolino.. :( Sono fiorite le azalee di tutta Italia fuori che da me! :( Non so se da te ci siano meno gradi che qua, sono a ridosso dell'appennino tosco-romagnolo... Ci sono speranze che il prossimo anno le veda in fiore se per quest'anno tutto è stato compromesso?
Comunque grazie :(
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Kiras,

non ti preoccupare per l'azalea, vedrai che il prossimo anno fiorirà, anche una mia azalea ha avuto lo stesso problema, forse ho fatto lo stesso tuo errore.
C'era un post su questo forum (che non riesco più a trovare) in cui si diceva che bisogna fare attenzione a togliere i fiori dalle azalee in quanto si potrebbero togliere anche i germogli che consentono la fioritura dell'anno successivo....

Ciao ciao

Abelia75
 
K

Kiras

Guest
Ecco, ora sono più confusa che mai!! Se devo togliere i fiori appassiti con il pistillo, come faccio a fare attenzione a non danneggiare i germogli per la fioritura successiva?! :confused:
Ragazzi, già sapevo poco...ma ora sto davvero regredendo. Sarà il caldo?! :cool:
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Kiras,
Io ho una cassetta con 4 piante di azalea che fortunatamente rifioriscono tutti gli anni.
Dopo la fioritura, lascio appassire i fiori e, quando cominciano a seccare, sfilo delicatamente i petali, senza asportare i pistilli. E' più semplice da fare, che da dire. Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti! Asportare i pistilli serve per evitare che la pianta sprechi energie nella produzione di semi, ma non reca altro danno nè alla pianta nè alla fioritutìra successiva!
E' capitato anche a me, l'anno successivo a quello dell'acquisto. Penso dipenda dal fatto che in serra vengono forzate a fiorire quando fa comodo venderle; in questo modo è come alterare l'orologio biologico (!)della pianta che non si raccapezza più quando è il momento di fiorire!
Le mie iniziano a fare i boccioli in autunno, poi crescono lentamente fino a primavera (marzo-aprile), quando fiorscono. Penso che fra qualche mese o al più tardi l'anno prossimo dovresti iniziare a vedere qualcosa...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Però, se fosse così, la mia azalea non avrebbe messo neanche quell'unico fiore che ho avuto in primavera!
Mah!!! :confused: :confused:

Ciao ciao

Abelia75
 
K

Kiras

Guest
Vi dico la verità: a questo punto non ci capisco niente :confused: e ieri sera, osservando attentamente all'apice dei rametti, ho visto solo puntine verdi, come sempre. Mah, forse saranno altre foglioline nuove, forse un accenno ai bocciolini che sono in mega-ritardo :rolleyes: :confused: :rolleyes: vi farò sapere prossimamente, se la situazione si evolve, se intanto c'è qualcun'altro che ha simili esperienze...sarò felice di leggerle!
 
Alto