• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea nelle mani sbagliate

rosagialla

Giardinauta
Le mani sbagliate sono le mie :storto:
Dopo aver fatto fuori un certo numero di azalee mi ero ripromessa di non averne piu', ma...me ne hanno regalata una, molto bella:
aza 1rid.jpg aza 2rid.jpg
L'unica indicazione che mi ha dato chi me l'ha regalata e' di tenerla sul balcone e di bagnarla ogni tanto. Ma basta davvero solo questo? :confuso:
Mi sembra che fuori faccia troppo freddo perche' resista e, in ogni caso, in casa non posso tenerla perche' le uniche posizioni luminose sono vicine ai caloriferi.
E' fiorita e con tanti boccioli...come fa in questa stagione? non e' stata pompata dal fiorista?
Mi dispiacerebbe tanto farla morire. Mi dareste qualche consiglio?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le azalee vengono effettivamente pompate per averle fiorite in ogni stagione, comunque ancora non è troppo freddo e quindi dovrebbe riuscire ad acclimatarsi sul tuo balcone prima del gelo. Se il tuo balcone è riparato sarà sufficiente, mentre se è esposto alle intemperie coprila con del tessuto non tessuto. Per l'acqua, in inverno va bagnata ogni tanto, durante le ore centrali della giornata in cui il terreno è "scongelato", svuotando bene il sottovaso. In estate il terreno (che deve essere ACIDO) va mantenuto un po' umido ma NON FRADICIO, altrimenti le radici marciscono. In pratica devi bagnare tutti i giorni ma senza sottovaso, in modo che l'acqua scoli via subito. Per evitare il "lago" in balcone puoi metterla dentro un sottovaso molto grande tenendola sollevata dallo stesso con dei piedini, in modo che l'acqua scoli ma resti nel sottovaso. La posizione deve essere piuttosto ombrasa o al limite con sole la mattina o il tardo pomeriggio; di certo non a sole pieno in estate!
Quando rinvasi, oltre ad usare terreno per acidofile mischiato a materiale grossolano come corteccia e aghi di pino o pezzi di pigne (la composta deve risultare "a pezzettoni" in modo che le radici siano ben areate), stai attenta a NON sotterrare il colletto, che deve restare fuoriterra.
L'acqua da usare NON deve essere calcarea; io annaffio quasi sempre con l'acqua mineralizzata per ferri da stiro e raramente con acqua di rubinetto (tenuta qualche ora a temperatura ambiente) per apportare un po' di sali.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie mille Elena! Con tutte le indicazioni che mi hai dato dovrei far crescere una super-azalea.:froggie_r Spero, quanto meno, di riuscire a mantenerla sana
 

frabiond

Giardinauta
Io ne ho regalata una l'altro ieri..splendida con una marea di fiori aperti ed ancora tanti boccioli pronti..mi hanno consigliato di farla tenere in casa e di innaffiarla immergendo il vaso in una bacinella d'acqua come per i ciclamini..speriamo duri
 

rosagialla

Giardinauta
Purtroppo in casa non la posso tenere perche' si seccherebbe coi caloriferi accesi.
Mi domandavo come mi devo comportare col concime. Tempo fa avevo letto che, per usare acqua acida, si puo' usare una specie di infuso di karkade'.:confuso: Visto che anche questo mi e' stato regalato e non mi piace assolutamente, pensavo di usarlo in questo modo. Cosa ne dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Purtroppo in casa non la posso tenere perche' si seccherebbe coi caloriferi accesi.
Mi domandavo come mi devo comportare col concime. Tempo fa avevo letto che, per usare acqua acida, si puo' usare una specie di infuso di karkade'.:confuso: Visto che anche questo mi e' stato regalato e non mi piace assolutamente, pensavo di usarlo in questo modo. Cosa ne dite?
Il karkade non saprei :fifone2:, di sicuro funziona con il te, ovviamente molto diluito! Questo comunque non è "concime", serve per acidificare leggermente l'acqua perchè queste acidofile non tollerano il calcare.

Concime (= nutrimento) ne va dato pochissimo (granulare di buona qualità per acidofile da dare massimo due volte l'anno), perchè si rischia di fare più danni che altro.
 

rosagialla

Giardinauta
aggiornamento

ecco la mia azalea (in realta' sono numerose piante nello stesso vaso) dopo aver superato le varie stagioni
P9060040rid.jpg P9060044rid.jpg
Come potete vedere si e' notevolmente sfoltita :(
Al contrario delle mie previsioni, l'inverno l'ha superato splendidamente e ha continuato a fiorire fino a maggio inoltrato. Ha cominciato a soffrire in estate, soprattutto durante le 2 settimane di caldo insopportabile...anche lei non l'ha sopportato! E' vero che il mio balcone, quando fa cosi' caldo, diventa un forno, ma io la bagnavo ogni giorno e la spruzzavo in modo da rinfrescarla. Nonostante questo 2 o3 piante nel vaso sono morte e i rami sono rimasti spogli per gran parte della loro lunghezza. Da quando si e' tornati a temperature normali ha ricominciato a buttare foglioline nuove.
Passo alla domanda: si puo' fare qualcosa per farla riprendere nei punti spogli?
Dimenticavo: ho dato poco concime 2 o 3 volte tra primavera ed estate.
Grazie
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Una pianta non coltivata in condizioni "ottimali", reagisce in modo più accentuato a qualsiasi avversità. Molto probabilmente la tua pianta ha subito uno stress idrico. Ma la tua azalea ha tanta voglia di vivere. Sei stata brava, sin'ora, nell'assecondare le sue necessità. Il rinfoltire le zone spoglie di foglie non è cosa semplice su una pianta che, ipotizzo, riceve luce da una parte, ha notevoli sbalzi idrici e, può darsi, necessiti di un rinvaso. La pianta è solo da assecondare nel suo naturale andamento stagionale. Qualsiasi intervento, fatto adesso, potrebbe creare squilibri. Ad esempio, una concimazione azotata, che aiuterebbe la crescita delle foglie nuove, farebbe arrivare erbacea la nuova vegetazione ad i primi freddi, e perciò più sensibile al gelo.
Se la pianta fosse mia, continuerei tranquillamente le cure che stai effettuando, rimandando a primavera il rinvaso.
Pazienta, la pianta, superato l'inverno, si rinfoltirà...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questa pianta è acidofile a va bagnata spesso ma esclusivamente con acqua piovana o distillata (DEMINARALIZZATA). L'acqua del rubinetto a lungo andare la uccide.Pertanto sostituisci il terreno con torba ed usa concime per acidofile.
è una discussione di oltre 10 anni fa

prima di rispondere con frasi fotocopia, corrette ma un po' fuori contesto, verifica da quanto non ci sono nuovi commenti alla discussione

giusto per evitare che tu mi riprenda tutte le discussioni sulle azalee che ci sono sul forum, per aggiungere di usare acqua non del rubinetto

grazie per la collaborazione
 
Alto