• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea color mattone...convalescente.

Maor*

Aspirante Giardinauta
Veramente meravigliose e che colori....
Io quest'anno nel mio giardinetto ne ho piantate quattro, una distante dall'altra una spanna che abbia tenuto una distanza troppo ridotta?
A proposito hanno una crescita lenta oppure già un'altro anno potrebbero raddoppiare????
 

Vincenzo VA

Florello
La distanza tra una e l'altra dovrebbe essere 50 - 70 cm.
Il pane radicale in realtà non cresce molto, ma rami e foglie crescono abbastanza.
Occorre un buco molto più ampio de pane radicale e abbondante terra per acidofile.
Se hai terreno basico e/o acqua dura, devi acidificare con prodotti a base di zolfo.
Acqua decantata almeno alcune ore per evitare ingiallimento da clorosi ferrica, solfato di ferro o sequestrene per avere fogie di un bel verde. :Saluto:
Concime per azalee...ma senza esagerare.
 
S

saramariam

Guest
ciao a tutti,
il mio ragazzo è andato a vivere in quella che era la casa di sua nonna da gennaio scorso,compresa di giardino su 4 lati.quando ho capito che nessuno avrebbe pensato al giardino ho iniziato a farlo io.premetto che con la terra ho dimistichezza, sono una futura archeologa... ma non pensavo che piante, fiori, ecc potessero dare dipendenza! presa da manie ossesivo- compulsive ho comprato di tutto... tra qui 3 azalee, una bianca e due rosa, e concime apposta. quando le ho prese un mese e mezzo fà avevano i fiori, poi si sono seccati insieme ad alcune foglie.ora le foglie sono nuovamente verdi, dopo una potatura totalmente improvvisata, ma di fiori nn se ne vedono.
ah, sono in vasi di terracotta, in giardino e in posizione prevalentemente d'ombra.
che dite, è normale?posso fare altro per aiutarle?
grazie mille sara
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Saramariam:froggie_r :froggie_r
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
:love: sono senza parole...
sono MERAVIGLIOSE!!!!!!!!

complimenti veramente!!!!


però ho una domandina..io ne ho una di questa varietà..ha fatto i fiori due mesi fa..ora sta ferma con i fiori secchi..che devo fare?
help!

complimenti ancora!!!!:flower: :flower:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti,
3 azalee, una bianca e due rosa, e concime apposta. quando le ho prese un mese e mezzo fà avevano i fiori, poi si sono seccati insieme ad alcune foglie.ora le foglie sono nuovamente verdi, dopo una potatura totalmente improvvisata, ma di fiori nn se ne vedono.
ah, sono in vasi di terracotta, in giardino e in posizione prevalentemente d'ombra.
che dite, è normale?posso fare altro per aiutarle?
grazie mille sara
I fiori erano quelli che hai già visto seccare, per quest'anno non ne vedrai altri. Tieni in zona piuttosto ombreggiata.
 
Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ah ok.ma li toglo tagliandoli o semplicemente con le mani???
eccola qua com'era prima..certo nulla a che vedere con le tue meraviglie..


varie145un1.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Mooolto carina!
Il bel vaso la fa apparire elegantissima.
In teoria dovresti tagliare tutto il fiore compreso l'ovario che si sta sviluppando.
In questo modo la pianta non si sforza inutilmente per produrre il piccolo frutto. Ti consiglio di farlo.
Io purtroppo non posso per l'eccessivo numero di fiori e quindi tolgo solo i petali secchi.

11oj0.jpg


12jk3.jpg


13uq4.jpg


14cc8.jpg


15pa6.jpg


16lh1.jpg


Non c'entrano niente....ma stanno sboccianco le mie prime rose!!!

17ey9.jpg


18vd4.jpg


19ld7.jpg
 
Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!!
troppo gentile e wow che azaleee!!!!!!!le tue!!!
grazie3 ancora per i consigli..continuo a guardare le tue splendide foto...fantastiche!!!!!!!
 
Alto