• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

Avocado-2.0

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una pianta di avocado nata da seme, di un anno. Stava crescendo molto bene fino a che non ho deciso di travasarla in un vaso poco più grande. Le foglie si sono completamente afflosciate . Ho letto che può succedere quando avviene un travaso, ma è così già da un bel po’ di settimane . Non credo sia dovuto ad un eccesso idrico considerando che la innaffio solo quando il terreno è asciutto. Cosa posso fare per farla riprendere ?
Allego foto, prima e dopo :
 

Allegati

  • 0021B1E7-C2FE-49D3-BEC7-79E40B54A9D2.jpeg
    0021B1E7-C2FE-49D3-BEC7-79E40B54A9D2.jpeg
    287,9 KB · Visite: 38
  • 491CEF44-4A8F-4869-A6D5-6D543DB8309C.jpeg
    491CEF44-4A8F-4869-A6D5-6D543DB8309C.jpeg
    302,1 KB · Visite: 38
  • CCA4A069-4305-4A5F-BEEF-9B4CECF63CFB.jpeg
    CCA4A069-4305-4A5F-BEEF-9B4CECF63CFB.jpeg
    408,6 KB · Visite: 38

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, ho una pianta di avocado nata da seme, di un anno. Stava crescendo molto bene fino a che non ho deciso di travasarla in un vaso poco più grande. Le foglie si sono completamente afflosciate . Ho letto che può succedere quando avviene un travaso, ma è così già da un bel po’ di settimane . Non credo sia dovuto ad un eccesso idrico considerando che la innaffio solo quando il terreno è asciutto. Cosa posso fare per farla riprendere ?
Allego foto, prima e dopo :
Bagnala di più ( bagna bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo poi non bagnare più finchè non è asciutto) e poni a mezzo sole.
 

Avocado-2.0

Aspirante Giardinauta
Il segreto è:
bagnare FINO A FAR USCIRE ACQUA DAI FORI DI SCOLO, poi non si innaffia più finchè la terra è asciutta.
In questo modo TUTTA la zolla è bagnata. Altrimenti solo le radici alte son bagnate ma le più profonde e grosse no e la pianta resta assetata.
Ne approfitto anche per chiederti questo, so che per fruttificare si dovrà innestare . Ma nel dettaglio non so nè quando interrarlo nè quando innestarlo. Mi sai dare qualche consiglio in merito?
 

sherwood

Giardinauta Senior
A Napoli con l'Avocado puoi davvero fare quello che vuoi. A questo punto ti consiglio di metterlo in piena terra appena le radici avranno colonizzato una buona parte della terra del nuovo vaso, presumibilmente alla fine dell'estate/ inizio autunno o meglio ancora a meta' della prossima primavera se la pianta non sara' nel frattempo andata incontro a particolari problemi.
Per quanto riguarda invece l'innesto, lo potrai fare quando la pianta e' pienamente "in succhio", cioe' in pieno flusso di crescita dei nuovi germogli (questo e' davvero essenziale).
Per completezza di informazione, ti invito a cercare nel web un po' di notizie sulle tipologie fiorali dell'avocado e piu' in generale sui meccanismi di impollinazione di questa pianta, ti si aprira' un mondo...;)
 

Avocado-2.0

Aspirante Giardinauta
A Napoli con l'Avocado puoi davvero fare quello che vuoi. A questo punto ti consiglio di metterlo in piena terra appena le radici avranno colonizzato una buona parte della terra del nuovo vaso, presumibilmente alla fine dell'estate/ inizio autunno o meglio ancora a meta' della prossima primavera se la pianta non sara' nel frattempo andata incontro a particolari problemi.
Per quanto riguarda invece l'innesto, lo potrai fare quando la pianta e' pienamente "in succhio", cioe' in pieno flusso di crescita dei nuovi germogli (questo e' davvero essenziale).
Per completezza di informazione, ti invito a cercare nel web un po' di notizie sulle tipologie fiorali dell'avocado e piu' in generale sui meccanismi di impollinazione di questa pianta, ti si aprira' un mondo...;)
Sei stato davvero chiaro e preciso, ti ringrazio molto
 
Alto