• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi neppa scottati

Symius

Giardinauta Senior
DA questo inverno ho spostato la mia nepenthes da fuori (dove non riceveva luce diretta del sole) a dentro. Si trova praticamente attaccata ad una finestra. La parte degli ascidi che si trova verso la finestra, è rossa, come scottata. Fortunatamente tutti gli ascidi scottati erano mezzi secchi, mentre quelli nuovi non sembrano aver subito troppo il sole.
Che dite, ormai si sarà abituata o la cosa continuerà a paggiorare?
Sono passati diversi mesi ormai...
:Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
No, riandando a controllare ho visto che anche gli ascidi più giovani si sono arrossati, anche se molto di meno di quelli che fino a questo inverno non avevano mai visto la luce del sole.
Però le foglie non sono per niente scottate, come mai?
 

Vagabonda

Florello Senior
considera che spesso gli ascidi "lower" e quelli "upper" hanno colorazioni diverse, quindi nel tuo caso (ma non ricordo che nep hai) può essere una colorazione tipica della tipologia degli ascidi.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho una N. x Ventrata.
Queste sono le foto degli ascidi:

12100201.jpg


12100202-1.jpg


Questo è il colore del fusto di un pollone basale (quella in foto è la parte esposta alla finestra, l'altra parte è verde):

12100203-1.jpg


Questo è il fusto della neppa madre:

12100204-1.jpg


Le foglie, come si può vedere dalle foto, sono verdi, apparte una lievissima striscetta rossa al centro, leggermente visibile ad occhio nudo e praticamente impossibile da vedere con una foto.
1-2 foglie però hanno la parte di dietro (quella dove passa il filo da cui poi nascono gli ascidi) ,rivolta verso la finestra, che presenta delle chiazze rosse. La parte davanti però, quella addetta alla fotosintesi, è normalissima.
Che ne dite? E' scottata o semplicemente si sta colorando perchè finalmente le sto fornendo la dovuta luce?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Le chiazze rosso sono sinonimo di buona salute!!!!!! Ed infatti la tua nep a me pare in salute perfetta!!!! Chiazze rosse, arancio o gialle purchè "vive" sono sinonimo di piena salute! Le foglie scottate sono "opache", spente, insomma, diverse da quelle che hai postato tu.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille. Questa primavera confronterò gli ascidi prodotti con quelli dell'anno scorso per vedere la differenza. Spero siano il doppio :D.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
può darsi oppure ne avrai di più, chissà!!!! Spero solo (mi è venuto un piccolo dubbio perchè non so se il sole che prende la tua nep ora sia così forte) che le macchie non dipendano da un fungo o simile, a me sembra di no, comunque tu vedi se e come evolve, come si chiama quella malattia delle piante, picchiolatura? Bhò, comunque a me non sembra, ma il dubbio può sempre esserci.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ah,si. Non ricordo come si chiama, comunque ho capito. No, escludo sia un problema di funghi, non mi sembra. Comunque una settimanella fa ho messo dello sfagno vivo nel vaso della Nepenthes, quindi anche se fosse penso che durerebbe poco.
Approfitto per chiederti una cosa: ho un ascidio grandicello rispetto agli altri, che prende un sacco di insetti. Il liquido dentro però sta per esaurirsi. Se ne prendessi da un ascidio mezzo secco, che tanto ora non lo adoperà più, e lo trasferissi?
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
Il liquido dentro però sta per esaurirsi. Se ne prendessi da un ascidio mezzo secco, che tanto ora non lo adoperà più, e lo trasferissi?
:Saluto:

bella domanda...... in realtà io penso che il liquido "fermo" che vedi non abbia di per sè gli enzimi sufficienti a digerire un insetto, ma servono soprattutto ad attirare l'insetto, farlo annegare e POI cominciare a secernere gli enzimi necessari. Insomma, non credo che il liquido contenga sempre enzimi "fermi". Credo che questi vengano prodotti di volta in volta.
Quindi suppongo che il liquido di un altro ascidio possa essere inutile, ma un tentativo tu fallo! Poi se capita di qui un esperto che possa soddisfare di più la tua domanda, tanto meglio, io chiedo a qualche altro socio, vediamo che mi dicono loro!
 
Alto