• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il gelo? Beviamoci su...................

Datura rosa

Guru Master Florello
Annunciati neve e gelo per la prossima settimana e, allora, che c’è di meglio di una carrellata di bevande “riscaldanti” tra le quali scegliere quella che più ci piace o ci intriga per i suoi ingredienti?

Amata soprattutto dagli sciatori, il Bombardino è una bevanda alcolica a base di caffè e Vov . C’è chi al posto del Vov usa brandy o cognac ma sempre una decorazione con panna montata.

Una bevanda alcolica servita alla fiamma in Trentino e che si dice creata negli anni ’50 nel rifugio Crucolo nel comune di Scurelle in Valsugana, il Parampampoli è un segreto di famiglia in quanto la ricetta non è mai stata rivelata.
parampampoli.jpg
Tipiche tazzine nel quale viene servito il Parampampoli nel Rifugio Crucolo

Se ne conoscono, però, gli ingredienti, caffè, grappa, vino, zucchero caramellato, miele, aromi e spezie naturali (da indiscrezioni: ginepro, chiodi di garofano, cannella) ma questi ultimi anche no e potrebbe essere piacevole tentare di realizzarla magari in gara con gli amici in una fredda serata invernale magari dando una letta alle ricette (per la bevanda da conservare e per quella del “momento”) che si trovano qui
https://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/Parampampoli.


Per chi ai liquori forti preferisce un buon vino, il Barolo caldo all’arancia è l’ideale. Far bollire in una casseruola 250 gr. di acqua, 300 gr. di zucchero in zollette prima strofinate sulla buccia di due arance non trattate e ben lavate.
Appena sciolto lo zucchero versare nella casseruola un litro di Barolo e portare ad ebollizione. Profumare, quindi, con il succo delle arance che saranno servite per aromatizzare le zollette. Mescolare bene e servire in bicchieri preriscaldati guarniti con un paio di fette di arancia.

Ancora vino ma speziato….: Versare in una casseruola gr. 250 di acqua, unirvi due chiodi di garofano, un pezzetto di cannella e un pizzico di pepe e far bollire per un quarto d’ora circa. Lavare un limone non trattato. Tagliarlo a fette e porlo in una ciotola coprendolo con il liquido bollente tenendo in caldo.
Nella casseruola portare a ebollizione mezzo litro di vino bianco secco, 120 gr. di zucchero e aggiungere, non appena quest’ultimo si sarà sciolto, il liquido contenuto nella ciotola e aromatizzare il tutto con una grattatina di noce moscata.
Filtrare la bevanda e servirla ben calda in bicchieri guarniti con una fetta di limone.

E non dimentichiamo la classica bevanda invernale al vino, il vin brulè, una bevanda a base di vino rosso, zucchero e spezie (in genere la cannella o chiodi di garofano) oppure un vino rosso molto intenso, arance e limoni non trattati e spezie molto profumate (anice stellato, cardamomo, zenzero e noce moscata).

Per chi non beve alcolici….....

…. ed è magari raffreddato, la tisana allo zenzero, miele e limone unisce alle proprietà dello zenzero (quali l'essere un ottimo antinfiammatorio, l'accelerare il metabolismo e la capacità di controllare i livelli di colesterolo e glicemia nell'organismo........) i benefici della vitamina C contenuta nel limone e le benefiche proprietà del miele.
Per due persone: bollire per 3 minuti 5-6 pezzetti di radice di zenzero sbucciato, a fiamma spenta aggiungere succo di limone q.b., lasciare in infusione per un paio di minuti, filtrare, dolcificare con miele acacia o millefoglie a piacere e……….gustare.

Un altro classico non alcolico è la cioccolata calda ma meglio se aromatizzata con scorza d’arancia e cannella. Basta una tavoletta di cioccolato fondente fatta sciogliere nel latte scaldato con l’aggiunta della scorza d’arancia (senza la parte bianca e non trattata) e un pezzetto di cannella. Eliminare scorza e cannella, zuccherare a piacimento e gustare. Per renderla più densa si può utilizzare un cucchiaino di Maizena.

"Bevanda tradizionale piemontese" con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, il Bicerin è un’altra bevanda non alcolica, un trionfo di caffè, cioccolato e crema di latte (la ricetta originale prevede latte montato?) al quale nemmeno Alexandre Dumas riusciva a resistere tanto da citarlo in uno dei suoi libri.

bicerin.jpg


Chi ne conosce altre?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se la quantità di Zenzero in una tisana è limitata ritengo utile ricordare che lo zenzero per il suo effetto fluidificante del sangue è controindicato per le persone che assumono farmaci antiaggreganti e anticoagulanti (Coumadin, Cardioaspirina, ecc.) e, in dosi consistenti, a chi soffre di disturbi gastrointestinali.
 
Alto