• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche sotto un Lauro

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo vorrei suggerimenti per riempire una striscia terra ai piedi di un vecchio Lauro. Zappando la terra mi imbatto inevitabilmente nelle sue radici e come si può immaginare non tutto cresce benissimo in questo spazio ma ho una pianta di salvia che da un rametto spezzato sta diventando una bel cespuglio così ho pensato di fare una bella striscia di aromatiche.

Pensate che possano crescere bene?Ho già salvia origano e rosmarino e se mi riesce la talea anche una menta quale altre piante mi consigliate?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
mmmahh !? quasi tutte le aromatiche hanno bisogno di sole diretto mentre sotto il lauro ci sarà parecchia ombra, o no??
A mezz'ombra verrebbero bene menta, mentuccia, melissa, basilico, ma hanno bisogno di parecchia umidità nel terreno. Come siete messi a umidità a Procida??
Se dici che ti è venuta bene la Salvia, ti verrà bene anche lavanda, timo, maggiorana, santoreggia, e l'elicrisio che viene dovunque.

Ciaooo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se il lauro è alto, quindi la prima parte del tronco è spoglia, allora forse ci sarà abbastanza sole e luce per le aromatiche che, specialmente a Procida, stanno molto bene a mezz'ombra. Qual è l'esposizione?
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il sole non è un problema, il lauro è molto alto e per i primi 2 metri e mezzo, o anche più, è completamente spoglio, l'unico problema che mi ponevo era riguardo le sue radici ma oltre a questo non da alcun fastido. Per l'umidità ne abbiamo fin troppa (la mia ernia del disco lo sa molto bene), in estate al massimo il terreno può inaridirsi un pò ma annaffiando regolarmente il problema è risolto. Un'altro inconveniente potrebbe essere il vento, sono in una zona molto ventilata e il terrenno è abbastanza scoperto poichè mi trovo in alto rispetto alle zone circostanti (inparticolar modo verso ovest).

new dawn sei delle mie parti?tra Napoli e Procida vuol dire che sei in mezzo al mare? ^^
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bello avere un procidano nel forum!
:D vivo un po' qua e un po' là, ma il mio orto-giardino è a Procida.
Per quanto riguarda il lauro, credo che le radici non diano fastidio alle aromatiche, almeno a quelle con radici leggere:Saluto:
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto le foto, complimenti hai un orto-giardino a dir poco splendido e immerso in angolo che è un paradiso, vado spesso a fare il bagno li alla chiaiozza.

Ad ogni modo grazie a tutti per i consigli, quindi posso piantare quasi tutto senza problemi, è quello che volevo sapere grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Alto