• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche in vaso...sì o no?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
quest'anno ho acquistato salvia e rosmarino formato mignon e le ho piantato in un vasetto...questo perchè le piantine dell'anno scorso in una sola stagione di terrapiena sono diventate dei mostri per poi morire durant l'inverno :cry: ..,quest'anno vorrei evitarlo riparando i vasetti nel periodo delle gelate...secondo voi è una buona soluzione? i vasetti sono piccini, diam 20, le piatino sono state acquistate da 12 cm e sono cresciute in un paio di mesi di 5 cm..pensate possa andare bene o ne risentirebbero? a me non interessa avere cespugli immensi di aromatiche...per questo avrei optato per questa soluzione...
Grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Salvia e rosmarino sono piante imponenti.
Se le tieni in un vaso piccolo ti muoiono, non si bonsaizzano automaticamente :p

Ciao
Anitka
 
K

Kelly Genova

Guest
Per il rosmarino non posso proprio aiutarti,mi muore sempre in vaso :martello:(io non ho il giardino,solo terrazzi)ma guarda la mia salvia, :love: ce l'ho da parecchi anni,l'ho presa piccina e via via ho cambiato il vaso,però sta benone,la uso molto :food: e così potresti ripararla in inverno.Io la lascio fuori,ma da me è più mite che da te....:eek:k07: :Saluto: orto 1..JPG
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho controllato i miei vasetti, per ora è tutto ok...ho tolto le foglie gialle della salvia, che sembravano le più vecchie...:)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Io vorrei consigliarti un paio di cose: devi avere un vaso gradicello, non proprio di quelli da 14 di diametro... almeno almeno 20, 22. E ne devi avere uno per pianta, perchè da un lato sono piante vigorose, dall'altro, in vaso, questo sono piante che entrano in conflitto. Io ho avuto, come te, salvia e rosmarino nello stesso vaso: il rosmarino cresceva tranquillo, la salvia invece stentava. La prova del nove era l'altro vaso, dove la salvia stava da sola e prosperava. Non te la so spiegare scientificamente, ma credo che il rosmarino tolga dalla terra qualcosa che piace alla salvia, o simili. In terra piena, evidentemente, non hanno questo problema perchè ci sono più risorse.
Beh... spero di esserti stata utili e se sbaglio che qualcuno mi corregga. Ciao!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
No no forse mi sono spiegata male, le mie piante non sono nello stesso vaso...ognuna ha la sua casetta !!! (chem i pare di aver capito sia piccolina) :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando non avevo il giardino, coltivavo le aromatiche sul terrazzo. Avevo comprato un grande contenitore con manici di zinco e all'interno avevo messo le piante ognuna con il suo vaso in modo da dare a ciascuna secondo le proprie necessità. In inverno, poi, con grande comodità, spostavo tutto al riparo.
L'effetto era piuttosto gradevole. sembrava un'aiuola in miniatura.
Una mia amica aveva, invece, uilizzato come contenitore una grossa cesta di vimini rettangolare foderata sul fondo con un plastica pesante.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quindi vanno bene piantati in vaso,purchè siano grandi :confuso:
Scusate,ma al di là dell'effetto estetico,che o uno può piacere o meno,io mi sono sempre chiesta cosa se ne fa la gente di ENORMI cespuglioni di salvia e rosmarino..sarà che io preferisco le piante che fioriscono parecchio :eek:k07:
E' impossibile tenere le aromatiche piccine??? :muro:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Quindi vanno bene piantati in vaso,purchè siano grandi :confuso:
Scusate,ma al di là dell'effetto estetico,che o uno può piacere o meno,io mi sono sempre chiesta cosa se ne fa la gente di ENORMI cespuglioni di salvia e rosmarino..sarà che io preferisco le piante che fioriscono parecchio :eek:k07:
E' impossibile tenere le aromatiche piccine??? :muro:

Mia madre ha sempre tenute le aromatiche in vasi normali sul balcone, riparandole durante i nostri inverni rigidi.
Sia la salvia che il rosmarino si possono potare tranquillamente,quindi le potrai contenere come vorrai. Logicamente sia l'apparato radicale che la chioma esterna, tenderanno ad accrescersi un po' ogni anno e quando a te sembreranno ingombranti, potrai ricavarne nuove piantine e partire da capo.
Io le ho in piena terra, addossate ad un muro e cerco comunque di contenerne le dimensioni, perchè,anche secondo me, troppo grandi assumono forme poco decorative.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho da tre anni nella stessa cassetta di legno rosmarino, salvia, origano, e timo e se la cavano molto bene. Quest'anno ho seminato anche della rucola in un angolino ed è venuta bene.

Sempre nella cassetta c'è del prezzemolo che non ne vuole sapere di morire.
Se ho tempo domani la fotografo...
 
Alto