• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche e parassiti (alloro, menta, salvia e romsmarino rovinati)

Fede_

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo, oggi con la richiesta di aiuto per le aromatiche che tutti gli anni mi ostino a voler coltivare invaso sul terrazzo e puntualmente si rovinano.
metto le foto dello stato attuale di
-menta: credo abbia l'oidio/mal bianco
-salvia: credo abbia l'oidio/mal bianco
-rosmarino: sia il classico sia quello prostrato mi sembrano un po' sbaditi
- alloro: stava bene fino a pochi gg fa ora le foglie nuove crescono accartocciate, gialle e creano quella specie di "resina" che forma dei granelli tipo sale...

che fare? vorrei evitare prodotti chimici perché ovviamente le uso per cucinare. Grazie :V
 

Allegati

  • all2.JPG
    all2.JPG
    41,6 KB · Visite: 12
  • all1.JPG
    all1.JPG
    37,8 KB · Visite: 11
  • rosm.JPG
    rosm.JPG
    123,3 KB · Visite: 11
  • salvia.JPG
    salvia.JPG
    64,4 KB · Visite: 12
  • menta.JPG
    menta.JPG
    57,7 KB · Visite: 11

Fede_

Aspirante Giardinauta
Grazie, come combattere le cicaline? Ovviamente considerando che vorrei mangiarle quelle foglie
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sicuramente cicaline, quoto Icchy92.
Prova con il sapone molle (antiparassitario naturale), anche se devo essere onesto, con me ha funzionato ben poco,
e ho risolto con antiparassitario chimico.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Contro le cicaline non ha molto senso trattare poiché non creano un grande danno ed è molto difficile prevenirne la ricomparsa.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Le aromatiche come da foto si possono comunque mangiare anche se portank quei puntini etc o non va bene? Non vorrei usare antiparassitari chimici dato che le aromatiche poi le mangio.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sicuramente cicaline, quoto Icchy92.
Prova con il sapone molle (antiparassitario naturale), anche se devo essere onesto, con me ha funzionato ben poco,
e ho risolto con antiparassitario chimico.
Ciao, ho preso il sapone molle ALGA in che dosi va diluito in acqua? Grazie
 
Alto