• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ardisia

pierdani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho provato a cercare ed a leggere diversi post sull'ardisia, ma non sono riuscita a trovare risposta alla mia questione.
Ovviamente ho una pianta di ardisia, mi è stata regalata lo scorso natale ed adesso sta facendo le foglioline nuove sopra.
Ora... già quando mi è stata regata aveva sotto le bacche e sopra le foglie.
Pertanto adesso sta diventando sempre più alta e sempre più spoglia sotto.

C'è un nodo per farla infoltire sotto oppure è proprio questa la sua modalità di crescita?

Grazie mille
Allego foto.
 

Allegati

  • 20230521_163700.jpg
    20230521_163700.jpg
    372,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

all'inizio della primavera si tagliano i rami a circa 10 cm dalla base e questo stimola la produzione di rami laterali.
In pratica devi tagliare via tutto il ciuffo con le foglie e, con questo, puoi fare una talea.

Ste
 

pierdani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

all'inizio della primavera si tagliano i rami a circa 10 cm dalla base e questo stimola la produzione di rami laterali.
In pratica devi tagliare via tutto il ciuffo con le foglie e, con questo, puoi fare una talea.

Ste
Grazie!
Quindi mi consigli di tagliare appena sopra le vecchie foglie?
Come faccio a far radicare la talea?
Sono ancora in tempo a farlo adesso?
 
Alto