• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apice vecchio stelo KO

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho una phal che stva allungando uno stelo partendo da un vecchi stelo , l'ho spostata x questioni di luce e ora sta seccando l'apice dello stelo vecchio! che faccio? taglio a monte prima che arrivi al nuovo o non serve a nulla? ma secondo voi? è il cambio di ambiente? anche se sono cmq nella stessa stanza! ah l'avevo rinvasata su vostro consiglio...sono afflitta:cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao pure a me è successo e prima di arrivare allo stelo nuovo si è fermato...non saprei mi sa che ti conviene aspettare i più esperti :Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Scusate x il titolo..ehm...era la mia disperazione..
Dite che si ferma? Ma..io ho tagliato il pezzo secco fino sopra al nodo sano. Come minimo ho sbagliato
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma non che non hai sbagliato:eek:k07:
..la parte che si secca alla pianta non serve più...
..sappi però che decidono loro cosa fare indipendentemente dai nostri interventi..
..se decide di seccare lo fa sia che tu tagli o meno..
..dai incrociamo le dita..
..ciao!!!
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
ora sta seccando l'apice dello stelo vecchio!

Dalla mia poca esperienza (ma come diceva anche Simuoh) fanno sempre quello che vogliono loro :embarrass
Però io non sarei così pessimista (e se te lo dico io è tutto dire... :storto:)
:slow: Magari tutte le energie della pianta si concentrano sullo stelo nuovo e quindi non ne resta più per la parte vecchia che infatti si secca...
Secondo me ci darai presto buone notizie...

:Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
concordo, giustamente fanno quello che vogliono..... la mia ha deciso di far seccare un bocciolo, in una bellissima posizione, per favorirne un altro, stava meglio il bocciolo che piaceva a me..... ihihihih ma vallo a spiegare a lei, sua altezza orchidea :) !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Inizio a pensare che abbiano un cervello da qualche parte... E alle mie sto particolarmente antipatica... Ogni cosa che faccio la pago!
Aspetterò gli sviluppi...
 
Alto