• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium con foglie gialle

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un anthurium in casa, fino all'inverno scorso per un paio di anni, questa pianta non ha mai fatto fiori e pareva staticissima (oltre l'essersi presa una bruciatura alle foglie come visibile in foto) come in riposo perenne. poi l'ho presa io e dall'inverno ad oggi ha iniziato a farmi 3 fiori + tantissime foglie nuove con anche nuove gemme che probabilmente saranno fiori o foglie tra qualche settimana.
da questo quindi deduco che la pianta sta bene.
Ogni tanto qualche foglia sotto diventava gialla poi seccava e poi la toglievo, adesso però vedo che ce ne sono varie di foglie gialle e una anche particolarmente grossa, questo secondo me potrebbe essere un campanello di allarme per qualcosa (ma non so cosa) e da qui vorrei chiedervi un consiglio su come vedete la pianta e che problema potrebbe avere??

la pianta è dall'inverno che ogni giorno o comunque ogni 2/3 giorni gli nebulizzo le foglie (e questo gli piace un sacco) e di tanto in tanto gli buttavo un bicchiere di acqua come innaffiatura terra poi dal 13 giugno, visto che per tutta estate talvolta dovrò stare fuori casa, ho acquistato un Blumat (i conetti in terracotta che pescano acqua e bagnano la terra) e da quel giorno ci ho messo il conetto fisso nella terra, ma è qualche settimana che pian piano queste foglie si stanno ingiallendo, cos'ha secondo voi? è normale che ingialliscano o è un problema? consigli?
il blumat posso lasciarglielo fisso per mesi facendo in modo che diventi il mio metodo di innaffiatura o devo toglierlo quando sono poi in casa per fargli asciugare la terra?

Grazie


anthurium.png
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ti sta dicendo che la stai bagnando troppo.
E' vero che è una pianta che ama il terreno leggermente umido, ma odia i ristagni.
Se nebulizzi giornalmente e bagni, senza lasciare che la terra asciughi tra una annaffiatura e la successiva, vai incontro a marciumi e problemi fungini. Le macchie marroni bordate di giallo indicano appunto un piccolo problema fungino (lo puoi risolvere facilmente con una passata con antifungino sistemico).

Regola meglio le annaffiature e vedrai che la pianta smetterà di fare troppe foglie gialle (alcune sono fisiologiche e denotano il normale ricambio fogliare).

Ste
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ho tolto subito l'irrigatore "automatico" il blumat, evidentemente è lui che bagna troppo la terra. ma adesso avendogli tolto il blumat dici che si riprende o ormai le foglia ingiallite moriranno?

qui però mi nasce una domanda, se devo andare via 1 settimana, conviene che lascio senza acqua la pianta o è meglio che gli metto il blumat (cono di terracotta)? e se devo stare via 2 settimane? cioè è meglio lasciargli la terra secca secca per giorni o bagnata?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è ricco e tu bagni bene prima di partire, la pianta resiste 2 settimane senza acqua.

Le foglie gialle cadranno. Non torneranno verdi.

Ste
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ok grazie 1000, allora procederò cosi come mi stai dicendo. non pensavo fosse una pianta che amava cosi pochissima acqua anche in estate.

ora ho tolto qualsiasi tipo di irrigatore, adesso che faccio? aspetto 2 settimane prima di dargli un bicchiere o devo fargli qualcosa perchè mi potrebbe morire??? lascio semplicemente li ferma com'è, aspetto e basta?
ma se perde praticamente tutte le foglie sotto, poi ricresceranno anche di nuovo sotto o spareranno sempre e solo su lasciando la parte sotto priva di foglie?

Ciao grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non devi dare "un bicchiere d'acqua" ma la quantità necessaria per irrorare tutta la zolla. Bagni fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Butti l'acqua in eccesso e poi non bagni più fino a quando la terra non sarà quasi asciutta anche in profondità.
Per sua natura la pianta perde le foglie vecchie (e basse) e ne mette di nuove in alto. Il fusto in basso, a meno che la pianta non crei dei polloni, resta spoglio.

Se vuoi aiutare la pianta puoi mettere uno strato di muschio (quello bello spesso che si usa per fare il presepe) sulla terra. Aiuta a mantenere l'umidità.

E' una pianta epifita. Potrebbe vivere, senza terra, aggrappata ai rami di altre piante.

Con le piante ci vuole pazienza. Aspettare è una delle cose che le piante insegnano a fare.

Ste
 
Alto