• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annual bluegrass: AAA Poa annuale cercasi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.
Ho disponibile un pezzettino di terreno di circa 4mq (da me definito plot sperimentale) che stagionalmente utilizzo per installare varietà di prova.
Mi vorrei confrontare con una weed da tutti detestata che può diventare interessante per alcune sue caratteristiche. Mi riferisco alla poa annua. Magari molti di voi escludono la possibilità di utilizzarla come "main cv" per la costruzione di tappeti erbosi.....la cosa non è strana vista la sua pessima reputazione.
Vista la sua proverbiale aggressività e la mancanza di un programma realmente valido per la sua regolamentazione (se si escludono i nanizzanti e fitoregolatori), ritengo sia possibile "farsela amica" se coltivata in purezza.
Ho googlato sul web alla ricerca di semi di poa annua trovando poco o niente, magari qualcuno di voi l'ha già visionata e mi può consigliarne la reperibilità?

Yes...I know, i'm mad!! Thanks all:D

White Sand
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me è impossibile fare un TE con la poa annua, non tanto per la reperibilità delle sementi, ma perchè nei mesi estivi tende a scomparire, per poi ripresentarsi (rompere le balle) nelle mezze stagioni. A me spunta tra la festuca da marzo a maggio e poi scompare fino a fine settembre...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile trovarla, non credo nemmeno si siano presi la briga di registrare cultivars di qualità in europa visto che non è usata (nel nord europa per tagli bassi usano festuche fini, agrostidi o loietti, nel sud europa agrostidi o bermuda).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eppure può suonare strano ma viene utilizzata in purezza per la costruzione di campi sportivi. Il fatto che vada in dormienza non è un problema poichè tale effetto viene ovviato mantenendola in salute con opportuni piani di manutenzione. La sua elevata capacità di autorigenerarsi (vista la straordinaria produzione di semi) la rendono una specie interessante dal mio punto di vista. L'ho visionata su un sito della TSPORT in formato pdf (relatore Erminio Sinigaglia). La sua eliminazione viene prescritta nel caso in cui infesti t.e di altre essenze......un pò come la cynodon....senza che Green né abbia a male, al nord italia è solo una infestante da debellare!!:fischio:
http://www.agecservice.it/fileadmin/user_upload/PDF_articoli_Tsport/TS277_-_gen.feb_2011Agec.pdf

White Sand
 
Ultima modifica:
Alto