• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ANNAFFIATE le piante nei centri commerciali

Papyrus

Master Florello
Ogni volta che vado in qualche centro commerciale, do sempre uno sguardo al reparto delle piante. Non vi nascondo che qualche volta ho fatto qualche affare, ma il dolore che provo nel vedere spesso le piante senza acqua, è superiore :cry: . Per non parlare di una nota catena di negozi del nord Europa (presenti anche in Italia), di cui non posso fare il nome: vendevano piante di cyperus papyrus, senza una goccia di acqua, totalmente secche e in uno stato pietoso. Roba da denuncia!!!!:martello2
Il motivo di questa mia discussione è che i responsabili dei centri commerciali, tengano più sottocontrollo la salute delle loro piante, sempre se ci tengono a venderle!!!
Voi cosa ne pensate?
:Saluto: Saluti a tutti :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Se ne era già parlato, caro Ppyrus (o cara?) Purtroppo il grado d'insensibilità dei responsabili di questi Garden Center è spesso superiore ad ogni nostra più tetra aspettativa.
Proprio qualche settimana fa ho litigato con un vivaista le cui povere piante carnivore avevano la terra di stoppa: non mi sono allomntanata finché non ho visto il bicchierino bagnare bene bene le povere piantine.
Il problema è che la salute delle piante interessa poco, vendono a poco prezzo, piante già affaticate da viaggi pazzeschi. Dopo una settimana se le hanno vendute bene, se no, sacchetto della spazzatura! La cosa più allucinante e grottesca è che spesso trovano anime in pena come noi che se le comprano pur di tentare salvataggi improbabili....
Forse siamo alieni?
 

Papyrus

Master Florello
Che animo gentile hai Lobelia, magari fossero tutti come te.. chiedo venia, se ho trattato un argomento già citato in passato, ma sono nuovo.. cmq sono m :ciao: e a presto.
 

lobelia

Florello Senior
A presto carissimo con la "o"! In genere, amare le piante significa avere una particolare sensibilità, ne avevamo discusso...
Oppure le persone sensibili non possono che amare la vita in tutte le sue forme? Obbhè, non eccediamo con la filosofia, deduco dal fatto che hai aperto questa discussione che è una sensibilità che appartiene anche alla tua anima, no, alieno?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Avete proprio ragione.
Dalle mie parti invece le piante sono super zuppe di acqua....proprio pochi giorni fa in un supermercato ho comprato una rademarchera zuppa zuppa...e negli scaffali erano tutte accatastate come se fossero oggetti...infatti molte presentavano rami spezzati e foglie accartocciate...mi chiedo che senso ha tenere un angolo per le piante e poi maltrattarle in questo modo...per non parlare delle piante grasse con fiori finti applicati e riunite in piccoli spazi senza rispettare le singole esigenze....anche i clienti meriterebbero bacchettate nelle mani...guardano i vasi capovolti e se ne infischiano...dico ma sollevalo no o ti fanno male le braccinecat: cat: ...
 

lobelia

Florello Senior
Avete proprio ragione.
Dalle mie parti invece le piante sono super zuppe di acqua....proprio pochi giorni fa in un supermercato ho comprato una rademarchera zuppa zuppa...e negli scaffali erano tutte accatastate come se fossero oggetti...infatti molte presentavano rami spezzati e foglie accartocciate...mi chiedo che senso ha tenere un angolo per le piante e poi maltrattarle in questo modo...per non parlare delle piante grasse con fiori finti applicati e riunite in piccoli spazi senza rispettare le singole esigenze....anche i clienti meriterebbero bacchettate nelle mani...guardano i vasi capovolti e se ne infischiano...dico ma sollevalo no o ti fanno male le braccinecat: cat: ...

Considerato che se cadessi per terra io stessa non mi aiuterebbero la cosa non mi stupisce!!!!:squint:
 
V

veleno65

Guest
io pensavo che il post riguardasse le piante in quelle tristi aiuole dentro i centri commerciali. non quelle fuori,che almeno ricevono la pioggia, ma quelle dentro,sotto vetrate impietose, in mezzo a argilla o sassolini pieni di cartacce(se non altro le cicche ora non ci sono più):sono spesso dei fantasmi di piante,non in vendita ma mandate al macello. e servirebbero a rendere l'estetica del centro più umana?ma siamo tutti ciechi?
 

girasole*

Giardinauta Senior
Avete tutti pienamente ragione...ma figurarsi...se maltrattano,abbandonano e pestano gli animali...figurarsi le piante...!Ragazzi,questo è il consumismo...!!!Anche qua da me ci sono posti che sembrano il deserto..altri le pianure alluvionali dopo una disastrosa alluvione...e le piante che "galleggiano"...non so quale delle due situazioni sia peggiore...!!!!Ho visto piante coi fiori(per chiamarli fiori ci vuole coraggio...) completamente avizziti,con una quantità industriale di muffa...sono praticamente come dei soffioni,ma di muffa...fa addirittura schifo toccarli...!!!Non so come fanno a presentare delle piante in quello stato...!Eppure sarebbe un posto di lavoro...l'addetto alla sezione piante...che pulisce le piantine...le annaffia...organizza gli spazi...!Non sarebbe male,no?
 
V

veleno65

Guest
ma se il comune di Terni ci ha chiamato un vivaio di roma per rinnovare le aiuole comunali.....allora Tremonti aveva ragione quando denunciava il nostro comune come spendaccione!! va bene vincere appalti,ma assumere qualche giardiniere no? meglio mettere e buttare piante ogni mese,tanto che ci frega,son solo piante...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Guarda,io non ho proprio parole..invece di essere un fatto di abbellimento...è solo un fatto di speculazione...!!!
E io mi domando chi sono quei"geni"che progettano le aiuole cittadine...:confuso: ,ma non ne sanno un cavolo di piante?Le scelgono a casaccio???Per esempio qua nella mia città hanno fatto un fracasso di lavori sulle cosiddette"rive",cioè una zona della città sul mare(dove c'è la famosa Piazza dell'Unità d'Italia...)...hanno fatto tutta la strada nuova...e hanno fatto gli spartitraffico (o isole...non so come si chiamano...)con delle aiuole...e sapete che fiori ci avevano messo...???I ciclamini...quelli bordeaux...!!!Pensate che quella zona è super esposta alla Bora,che quando soffia...SOFFIA!!!E poi quei ciclamini tendono a scolorirsi...e poi prendono il sole in piena durante il giorno...e d'inverno,di notte può far davvero freddo!!!Non mi sembrano le piante più adatte,no?Ora non so se le hanno sostituite,non ho fatto caso...ma con tutti gli esperti di piante,perchè chiamano proprio gli incopetenti???:confused: cat: :burningma
 

Sevi

Fiorin Florello
Alberi "capitozzati"

Scusate se mi intrometto, non ho quasi mai tempo di navigare e sono nuova, ma che ne dite degli alberi dei viali (quello del mio paese ne è un esempio) che vengono puntualmente capitozzati in toto invece di essere potati come si deve e puntualmente si ammalano sempre di più? Forse costa troppo fare le cose come si deve però alcuni sono alberi ultra centenari e magari varrebbe la pena cercare di conservarli il più possibile. Mi sembra una questione, oltre che di sensibilità, anche di buon senso. O no?
 

antonellab

Giardinauta Senior
.....da questo punto di vista mi sento più fortunata da un pò di anni il Comune di Palemo ha dato spazio a zone di verde in tutta la città e la scelta delle piante sembra proprio rispettare il clima...un pò meno belle (ma questa è solo una questione di gusto personale) sono i fiori delle zone spartitraffico ricoperte di stradi di sassolini colorati veramente brutti...
Purtroppo non posso dire la stessa cosa dell'Orto Botanico che ha chiuso una parte per lavori in corso e il lato accessibile è proprio abbandonato, piante secche da per tutto e purtroppo con mio rammarico nella serra delle piante grasse c'erano alcune piante attaccate da cocciniglie....in un'altra serra invece non viene rispettata la lunghezza di alcune piante che non potendo oltrepassare il tetto sono ripiegate su se stesse....era una Domenica e naturalmente non c'era nessuno con cui poter parlare...ho solo fatto notare alcune nefandezze ai ragazzi addetti all'ingresso che naturalmente si paga....
 

lobelia

Florello Senior
E' un continuo ripiantare e gettar via, tanto, ragazzi, i soldi sono i nostri, dei cittadini. Qua è un disastro.
Va sempre più a scatafascio. Persone incompetenti ormai le vediamo supponenti e pompose in tutte le tv: ci meravigliamo che si occupino delle aiuole delle nostre città? Tra l'altro, non credo che i giardinieri comunali vincano appalti per la loro bravura e competenza.....e qui mi fermo.....
Intanto, cercate nelle vostre tasche, tanto l'alberatura della prossima primavera sarà a vostro carico: Bye!!!!
 

murcièlago

Giardinauta Senior
E' un continuo ripiantare e gettar via, tanto, ragazzi, i soldi sono i nostri, dei cittadini. Qua è un disastro.
Va sempre più a scatafascio. Persone incompetenti ormai le vediamo supponenti e pompose in tutte le tv: ci meravigliamo che si occupino delle aiuole delle nostre città? Tra l'altro, non credo che i giardinieri comunali vincano appalti per la loro bravura e competenza.....e qui mi fermo.....
Intanto, cercate nelle vostre tasche, tanto l'alberatura della prossima primavera sarà a vostro carico: Bye!!!!

volete un caso drammatico dovuto all'incompetenza di chi realizza le aiuole per i comuni? dalle mie parti è stata realizzata una rotonda su una strada molto trafficata e il sistema d'irrigazione allaga ogni sera la zona intorno alla rotonda essendo un'ulteriore causa d'incidenti (ulteriore perkè si aggiunge alla scarsa visibilità della suddetta rotonda di notte)... e un mesetto fa passando una sera...poco dopo l'irrigazione dell'aiula c'era una moto per terra e vicino un lenzuolo bianco con qualcosa sotto...:(
 

antonellab

Giardinauta Senior
...


il discorso cara antonellab non è il menefreghismo del comune ma degli adetti ai lavori su una squadra di 6 elementi il più delle volte 4 fermi e 2 che lavorano pur troppo è la filosofia che si adopera

ps anche io sono residente a palermo

Si è vero è una sbagliata filosofia che però viene fomentata anche dall'organizzazione Comunale che non valuta il singolo impiegato ma la squadra....se questa funziona non importa se all'interno esistono elementi che preferiscono esimersi dal lavoro...
In un momento di attenzione da parte del Comune verso il verde cittadino mi è dispiaciuto poter costatare che un luogo come l'Orto Botanico che riveste un'importanza storico culturale per la nostra città, forse perchè poco visibile o forse anche perchè in fase di ristrutturazione debba essere "abbandonato".

Ciao
 
Alto