• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora consigli su cosa acquistare per l'orchidario

Emanuela_RM

Giardinauta
Ricomincio a stressarvi :ros:

Allora, avendo un orchidario mi sembra il minimo cominciare a riempirlo, ma con cosa?

Sicuramente miniature, che ultimamente mi attraggono molto (anche perchè viste le dimensioni lillipuziane della loro casetta non ho molte altre alternative!)

Ovviamente se avete altre miniature da consigliarmi che non sono nella lista dite pure

Ho cercato sui maggiori siti on line italiani miniature che abbiano necessità simili, la scelta è ricaduta su queste: però avrei bisogno di sapere da voi, se le conoscete, se sono di coltivazione normale (o meglio ancora facile :crazy:) o se è meglio rinunciare in partenza.

Almeno a leggere nei vari siti sono tutte da serra calda-intermedio/calda tranne la mediocalcar che è da intermedio/fredda. Luce intermedia/bassa


GASTROCHILUS JAPONICUM
GROSOURDYA APPENDICULATA
Haraella odorata
Leptotes bicolor
MEDIOCALCAR DECORATUM
OERSTEDELLA CENTRADENIA
PHALAENOPSIS LOBBII X PARISHII
Pteroceras semiteretifolia
SACCOLABIUM QUISUMBINGII
kefersteinia tolimensis

P.S. mi piacerebbe anche l'aerangis punctata, anche se nei vari siti on line nostrani non l'ho trovata. E' piccolina vero? Considerate che già la modesta mi occupa mezzo orchidario! Anche se ho il dubbio che sia rognosetta e che p meglio orientarmi su altri piante



Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho solo alcune perplessità su queste perchè
Haraella odorata e da intermedia e la MEDIOCALCAR DECORATUM intermedia fredda
quindi forse non possono essere collocate insieme alle altre che sono da calda o intermedia calda.
inoltre la kefersteinia tolimensis Questa non è piccolissima, anzi è cespugliosa e se cresce bene ha foglie alte di 20 25 cm
 

rauli

Giardinauta
Caio.Vista la mia passione per i bulbophyllum io ti consiglio il Frostii(che però corre parecchio in lunghezza)e il Lasiochilum che è splendido ed è l'unico bulbo che dopo un anno mi è rifiorito...la Haraella la trovo facile,fiorisce quasi tutta la bella stagione,lo Pteroceras è anche abbastanza facile,avrei visto i suoi fiori se non per il fatto che quando ho allestito la teca ha abortito il bocciolo per colpa dell'aria umida ma senza ventolina che la smuoveva...cat:
 

miaoo

Giardinauta Senior
abbiamo gusti molto simili!!!
non posso che farti i complimenti per la scelta e rubarti qualche idea per i prossimi acquisti:D
io ho appena comprato una haraella da tenere nella serretta al caldo, per cui non so dirti come reagisce alla temperatura. per ora sembra stia bene.
insieme ho preso pteroceras con stelino nu0ovo che si è seccato nel giro di quelche giorno:cry:
ed infine una phal lobbi con stelino che sta continuando a crescere.
le prime due sono davvero mminuscole mentre la phal è leggermente più grande.
simile alla haraella ho trovato lo schoenorchis fragrans, piccola piccola che vuole le stesse condizioni.
ho anche una aerangis rhodostricta che è piccina, non credo cresca troppo...
se ti va di vedere le foto le trovi in 'a spasso da riboni' sezione fotografie.
baci:love_4:
 

marciopop

Giardinauta
Ho solo alcune perplessità su queste perchè
Haraella odorata e da intermedia e la MEDIOCALCAR DECORATUM intermedia fredda
quindi forse non possono essere collocate insieme alle altre che sono da calda o intermedia calda.
inoltre la kefersteinia tolimensis Questa non è piccolissima, anzi è cespugliosa e se cresce bene ha foglie alte di 20 25 cm

concordo pienamente, e aggiungo:
Gastrochilus japonicus (non japonicum)

Grosourdya appendiculata
Pteroceras semiteretifolia
Tuberolabium quisumbingii

per queste umidità elevata, temperature calde per tutto l'anno e moltissima luce (un pò meno alla Grosourdya appendiculata)
Aerangis punctata invece richiede un lungo periodo di riposo a temperature decisamente fresche
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Hai ragione,è molto carina.Però è una monopodiale che credo cresca parecchio in altezza...

accidenti............grazie per avermi avvisata!!
nello stesso sito ho trovato la Trias nana solo che la chiamano Trias picta. mi sembra identica...se hai voglia le dai una sbirciatina e mi confermi??????? :D:D grazie
:Saluto:
 

rauli

Giardinauta
accidenti............grazie per avermi avvisata!!
nello stesso sito ho trovato la Trias nana solo che la chiamano Trias picta. mi sembra identica...se hai voglia le dai una sbirciatina e mi confermi??????? :D:D grazie
:Saluto:

La Trias picta è una specie e la nana è un'altra specie.Non sono sinonimi.La picta non la conosco.Dovrebbe essere molto simile.Per quanto riguarda la Pelatantheria qualcuno potrebbe smentirmi per quello che ho scritto..comunque dovrebbe essere così...
 

rauli

Giardinauta
Intanto ringrazio tutti per i consigli, ora vado a studiare tutte le idee che mi avete dato poi vi rispondo con calma :)

Fossi in te comunque non mi farei prendere dalla smania di riempirlo subito e a tutti i costi.Così sei sicura di fare una scelta più cauta e ponderata e cosa non da poco ti rimarrà lo spazio per poter avverare qualche piccolo desiderio a cui dovresti poi rinunciare una volta "piena"...:)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho solo alcune perplessità su queste perchè
Haraella odorata e da intermedia e la MEDIOCALCAR DECORATUM intermedia fredda
quindi forse non possono essere collocate insieme alle altre che sono da calda o intermedia calda.
inoltre la kefersteinia tolimensis Questa non è piccolissima, anzi è cespugliosa e se cresce bene ha foglie alte di 20 25 cm

Si, la mediocalcar avevo visto anche io che voleva temperature più fresche, ci ho provato sperando che qualcuno mi dicesse che poteva resistere a qualche grado in più :martello:

Per la tolimensis... ecco per questa mi dispiace proprio, mi piace tanto ma tanto! Solo che 20 cm di foglia sono quasi la metà del mio orchidario :storto:

Caio.Vista la mia passione per i bulbophyllum io ti consiglio il Frostii(che però corre parecchio in lunghezza)e il Lasiochilum che è splendido ed è l'unico bulbo che dopo un anno mi è rifiorito...la Haraella la trovo facile,fiorisce quasi tutta la bella stagione,lo Pteroceras è anche abbastanza facile,avrei visto i suoi fiori se non per il fatto che quando ho allestito la teca ha abortito il bocciolo per colpa dell'aria umida ma senza ventolina che la smuoveva...cat:

Non so perchè la testa mi dice che i bulbophillum non sono alla mia portata. Devo dire che sono veramente belli. Il lasiochiulum se lo trovo fra i fornitori italiani è sicuramente in lista, il frosti... solo se promette di non invadermi l'orchidario :D

abbiamo gusti molto simili!!!
non posso che farti i complimenti per la scelta e rubarti qualche idea per i prossimi acquisti:D
io ho appena comprato una haraella da tenere nella serretta al caldo, per cui non so dirti come reagisce alla temperatura. per ora sembra stia bene.
insieme ho preso pteroceras con stelino nu0ovo che si è seccato nel giro di quelche giorno:cry:
ed infine una phal lobbi con stelino che sta continuando a crescere.
le prime due sono davvero mminuscole mentre la phal è leggermente più grande.
simile alla haraella ho trovato lo schoenorchis fragrans, piccola piccola che vuole le stesse condizioni.
ho anche una aerangis rhodostricta che è piccina, non credo cresca troppo...
se ti va di vedere le foto le trovi in 'a spasso da riboni' sezione fotografie.
baci:love_4:

La haerella è veramente un amore, spero di poterla inserire nella mia lista acquisti. La giusta osservazione di Mare mi ha un po' spaventato ma leggendo anche il post di Marciopop comincio ad avere il dubbio di aver perso tempo, le indicazioni sui siti mi davano condizioni di coltivazione diversi almeno per quel che riguarda la luce, e tutta la mia lista è messa in discussione

La rodostica l'avevo vista ma scartata perchè - sempre se riesco a dargli le condizioni ideali - dovrei aspettare almeno un anno prima di vederla in fiore. Non ce l'ho tutta questa pazienza :martello:

concordo pienamente, e aggiungo:
Gastrochilus japonicus (non japonicum)

Grosourdya appendiculata
Pteroceras semiteretifolia
Tuberolabium quisumbingii

per queste umidità elevata, temperature calde per tutto l'anno e moltissima luce (un pò meno alla Grosourdya appendiculata)
Aerangis punctata invece richiede un lungo periodo di riposo a temperature decisamente fresche

La mia lista decimata:eek:

Per l'aerangis pazienza, tanto per ora ho l'obiettivo di far rifiorire la modesta che è immobile da un po', ma tutte le altre...
Però i vari siti dove le vendono dichiarano che hanno bisogno di luce media o medio/bassa. Mi sapresti consigliare un link dove posso controllare con più precisione le loro necessità effettive?

Io ci metterei pure una bella e impronunciabile Cishweinfia Dasyandra...

Ma che bella che è! Non l'avevo notata perchè è più grande di quello che cerco, però viste le sue necessità e considerando che è comunque in vaso potrei sempre comprarla e tenerla insieme a phal &co :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
ciao, ieri cercando idee per il mio orchidario sono incappata in questa piccolina che a mio avviso è davvero un amore:love::love: Pelatantheria insectifera
se vuoi vederla il sito è http://www.orchideenwlodarczyk.de/shop/catalog/index.php?language=en&gclid=
:Saluto::Saluto:

La Trias picta è una specie e la nana è un'altra specie.Non sono sinonimi.La picta non la conosco.Dovrebbe essere molto simile.Per quanto riguarda la Pelatantheria qualcuno potrebbe smentirmi per quello che ho scritto..comunque dovrebbe essere così...

Rauli da foto che ho visto su un altro sito credo proprio tu abbia ragione, dovrei farmi strada con il machete se si trova bene :D


Fossi in te comunque non mi farei prendere dalla smania di riempirlo subito e a tutti i costi.Così sei sicura di fare una scelta più cauta e ponderata e cosa non da poco ti rimarrà lo spazio per poter avverare qualche piccolo desiderio a cui dovresti poi rinunciare una volta "piena"...:)

Concordo con te, anche io preferisco fare un passetto alla volta. Non avevo intenzione di comprare tutte quelle in lista (nemmeno ci entrerebbero tutte) ma solo 3/4 al massimo fra quelle che possono sopravvivere meglio alle condizioni che posso fornirgli.
Poi fra un paio di mesi sfratto mio figlio dalla sua camera e mi faccio un orchidario di 10mq :crazy:. Scherzo! Insomma.... mi sta guardando storto il figlio, ma si che scherzo :D
 

rauli

Giardinauta
Comunque sappi che la Cishweinfia sembra grande ma in realtà la pianta che ho io non supera i 10 cm!Ogni nuovo bulbino porta 2-4 fiori che non superano il cm e mezzo...
 

marciopop

Giardinauta
Per l'aerangis pazienza, tanto per ora ho l'obiettivo di far rifiorire la modesta che è immobile da un po', ma tutte le altre...
Però i vari siti dove le vendono dichiarano che hanno bisogno di luce media o medio/bassa. Mi sapresti consigliare un link dove posso controllare con più precisione le loro necessità effettive?
potresti controllare su orchidspecies, ma anche quello talvolta sbaglia..io ti ho dato dei consigli basandomi sulla mia esperienza, e ti assicuro che Gastrochilus e Pteroceras in particolare hanno una elevata necessità di luce. io ti consiglio di cercare Sigmatostalix radicans e Phal. chibae da tenere al caldo con luce tenue.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Comunque sappi che la Cishweinfia sembra grande ma in realtà la pianta che ho io non supera i 10 cm!Ogni nuovo bulbino porta 2-4 fiori che non superano il cm e mezzo...

Se le dimensioni sono queste non dovrei avere problemi a trovargli un posticino nell'orchidario :)

potresti controllare su orchidspecies, ma anche quello talvolta sbaglia..io ti ho dato dei consigli basandomi sulla mia esperienza, e ti assicuro che Gastrochilus e Pteroceras in particolare hanno una elevata necessità di luce. io ti consiglio di cercare Sigmatostalix radicans e Phal. chibae da tenere al caldo con luce tenue.

Grazie per il link, aggiungo subito ai preferiti.

Ho molta fiducia nei siti on line che dove ho sbirciato per scegliere, ma so anche che la vostra esperienza fatta "sul campo" non ha paragoni, per questo ho preferito chiedere a voi prima di rischiare acquisti sbagliati.

Le due piante che mi hai consigliato sono molto belle, le avevo viste ma scartate perchè in effetti le foto messe non gli rendono giustizia. Sono sicuramente da tenere in considerazione :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il Sigmatostalix radicans è troppo carino ha pseudobulbi piccolissimi e sembra un'erbetta, me lo hanno regalato un anno fa :D
anche la Phal. chibae è molto bella e prima o poi la comprerò, per ora io mi sto buttando sui bulbophyllum

Non ti piacciono i bulbophyllum?
 
Alto