• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amici a 4 e 0 zampe

michired

Aspirante Giardinauta
13p..JPG 7p..JPG 8p..jpg

Ciao a tutti vi presento i miei animaletti, la prima che fa la linguaccia è Conny,la seconda è l'ultima arrivata e si chiama Giudy e l'ultimo è Truls, un pitone reale appassionato di bonsai:D:D.
Ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
i due cagnolini sono adorabili, ma il pitone credo stesse meglio nel suo paese d'origine...non credo possa essere felicissimo di strisciare in casa, non è la stessa cosa....scusa la franchezza ma gli animali esotici dovrebbero rimanere dove sono nati...secondo me.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto giardini di marzo, i cani sono bellissimi ma il pitone proprio no.
 

antylopenera

Apprendista Florello
...........Senza contare il CIBO VIVO che occore procurar loro.....:eek::eek:... Mamma mia.:cry:
Adoro i rettili, ma preferisco vederli nei documentari!:storto:

Adorabili la sorniona Conny e la tenerissima Giudy. :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io adoro tutti e tre...mi disp ma a me piacciono anche i serpenti!!!Certo è meglio che stiano nel loro habitat però questo,come molti altri,forse è nato in cattività e non sà nemmeno cosa voglia dire il suo habitat!!E poi è vero che mangia cibo vivo....però se vediamo un leone che uccide una gazzella diciamo che è la natura...mentre qui dare un topolino vivo ad un serpente è crudele....mi disp ma non vedo differenze....tutti e due devono vivere e mangiare altri esseri viventi...x quanto possa essere crudele ma è così!!!!Certo che si potrebbe fare a meno di prenderli,ma forse abbiamo salvato un essere dall'essere ucciso o lasciato libero come in molti fanno!!!ciao ciao
 

mytyc

Giardinauta Senior
io quoto lore.l
anche a me piacciono i serpenti
e poi se loro mangiano i topi è come noi che uccidiamo gli animali che mangiamo(vitelli,maiali e co)...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè se vedi un topo x casa lo lasci vivere???X non dire dei colli tirati alle galline,i piccoli di cane e gatto annegati x sopprimerli e altre ancora!!!Adesso non pensate che io faccia queste cose...non ho mai ucciso nemmeno una gallina,piuttosto mi mangio pane e formaggio a vita......però qui in campagna se ne vedono di tutti i colori!!!Vicino a me ci sono 2 canali x l'irrigazione e molte volte ci sono entrata x salvare gattini chiusi in una borsina che venivano buttati x farli annegare!!!ciaoooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Sì, sì, che mangiare topi sia la natura dei serpenti D' ACCORDISSIMO, ma una cosa è vederlo fare in NATURA, una cosa
è andare a comprare apposta un topino VIVO da mettergli nel rettilario, senza via di scampo, quando, magari, naturalmente, QUEL topino ce l' avrebbe fatta! Io non ce la farei, a comprare un animaletto vivo da dare in pasto al mio serpente, per quanto (RIPETO) io adori i rettili
Parlo con un passato di 15 anni di vegetarianesimo (non mangiavo nulla che PRIMA avesse respirato), quindi la questione CARNIVORISMO mi ha sempre toccato tanto, alla fine ho ceduto
per disillusione e molta stupidità (lo ammetto), ma se dovessi procurarmi IO gli animali da mangiare, diventerei tranquillamente ERBIVORA, anche avendo provato che SI VIVE benissimo.
Oltretutto, si presenta una questione strana.... un cane o un gatto si AFFEZIONANO al proprietario, diventando PARENTI e gioendo nel loro branco UMANO, ma il serpente.....?
Ha piacere a girare sempre per casa? Fa le feste e gioisce con i suoi conviventi umani? Non so.... certe specie le lascerei in natura, IO.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per me ha ragione anty, è come se noi forzassimo, condizionassimo il processo naturale...il serpente è un bell'animale, creato da Dio e come tutti gli esseri viventi è bello, ha una sua funzione in natura ecc...per carità, di sicuro michired lo tratterà benissimo, sarà un'amante al 1000x1000 degli animali, ma per me ogni animale nasce in un luogo ben preciso, in africa, come in antartide ed un motivo ci sara?!l'evoluzione degli animali è consistita e consiste nei processi di adattamento che ogni specie nell'arco di diverse generazioni ha avuto...anche se noi riproduciamo il suo habitat sarà sempre artificioso, mai naturale. io credo che chi ama davvero gli animali non può fare a meno di amare di vederli ed ammirarli lì dove nascono e vivono. è vero sarà pur nato in cattività, ma non basta che la sua generazione sia nata in cattività per toglierli o cancellargli quell'istinto, che come tale innato...e quindi incancellabile...a volte pensiamo che gli animali siano come noi...cioè un bimbo che nasce noi dobbiamo per forza curarlo e insegnarli tutto...per gli animali non è così...in parte, ma una piccola parte, loro imparano dagli adulti del gruppo, ma dopo pochi mesi non hanno più bisogno di comportarsi come cuccioli...sanno già come muoversi, hanno istinto di predatori, sanno capire dov'è il pericolo. questo è ciò che penso io...
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Perchè se vedi un topo x casa lo lasci vivere???X non dire dei colli tirati alle galline,i piccoli di cane e gatto annegati x sopprimerli e altre ancora!!!Adesso non pensate che io faccia queste cose...non ho mai ucciso nemmeno una gallina,piuttosto mi mangio pane e formaggio a vita......però qui in campagna se ne vedono di tutti i colori!!!Vicino a me ci sono 2 canali x l'irrigazione e molte volte ci sono entrata x salvare gattini chiusi in una borsina che venivano buttati x farli annegare!!!ciaoooo


Ma quanti di noi sono capaci di queste cose? Io se trovo un topo in casa non lo uccido, ne ho salvati tanti dalle grinfie dei miei gatti, non uccido galline nè mi sbarazzo di cucciolate indesiderate e dunque non sarei capace di tenere un animale in casa e nutrirlo con prede vive, come dice Antilope, un conto è in natura un conto è farlo in casa.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Belle le due cagnoline,il pitone no:squint:amo gli animali ma il serpente mi fà senso,non riesco nemmeno a guardarlo nei documentari:baf:una domanda come si comportano tra loro ovvero vengono a contatto o il serpente ha un suo rettilario da cui lo togli quando le piccole sono fuori:confuso:non riesco a capire come possano convivere e sopratutto che soddisfazioni dà un serpente :storto:scusami ma sono franca di nome e di fatto:D
:Saluto:
 

thuya

Florello
la natura è quando il pitone si ingegna per catturare il topo
la natura è quando il topo si ingegna per non farsi mangiare dal pitone

non è natura tenere un pitone in casa e fornigli una preda viva
quali chance sono state date a quet topolino??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho avuto anche serpentelli come amici ,anzi erano loro che me lo hanno permesso come me lo hanno permesso i vari pippistrelli della mia vecchia casa, i porcospini, i ghiri , gli scoiattoli un anguilla uccellini e insetti vari .....che ho avuto la fortuna , anzi il loro permesso, di toccare e accarezzare.
nel senso che io li andavo a trovare e loro mi permettevano di vivere ,o meglio di condividere ,un pezzetto della loro vita in mezzo a cuccioli giocherelloni di taluni e pulcini cinguettanti di altri di nuotare insieme o di poter coccolare le loro famigliole ........ma sempre con la loro libertà e nel loro territorio
oltre a numerosissimi cani ,gatti e anche topi (se non puoi o non vuoi combatterli fatteli amici )
MA il buonismo mal lo sopporto .........prede vive? nooo , ossignur, che schifo .........non va bene,
meglio dare scatolette e carne varia, certo però che erano prede vive anche quelle, prima che qualcun altro le preparasse a dovere per confezionare le pappe al posto nostro ..........cos'è occhio non vede cuor non duole ? quanti dei nostri domestici amichetti sono solo vegetariani ? e la ciccia da dove arriva se non da qualcosa di vivente ( almeno prima lo era )........:flower::flower:

che volete molti miei conoscenti dicono di me che vado d'accordo con gli animali
perchè tra animali ci si intende

P.S l'anguilla :embarrass si chiamava susanna , comprata da mio padre per farla in salmì , era ancora viva e nessuno in famiglia se l'è sentita .........ed è cresciuta, e cresciuta ancora ...:storto:....da allora nessuno di noi ha più mangiato anguilla
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao a tutti ,mio marito un giorno mi ha portato acasa una civetta trvata per strada,aveva avuto un incontro ravvicinato con una macchina ,l'hò portata dal veterinario aveva un ala rotta e l'altra incrinata ,l'hò tenuta una decina di giorni gli davo da bere e da mangiare saltava sul mio dito mi riconosceva, poi dietro consiglio del veterinariol'hò portata al wwf quando l'hò consegnata mi si è stretto il cuore hò pianto tutto il tragitto di ritorno,amo gli animali ,ma certi è meglio che stiano nel loro habitat ,ti quoto Marco
 

Vagabonda

Florello Senior
a me i serpenti piacciono tanto, come tutti i rettili. Alcuni sono dei capolavori della Natura, come i gechi.... però non li terrei in casa. Stanno meglio dove nascono e vivono liberi. Cani e gatti sono animali domestici, gli altri no. Trovo anche sbagliato, ad esempio, nutrire volpi o cinghiali od orsi che si avvicinano, anche se per loro volontà, alle case. Ma è un altro discorso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me i serpenti piacciono tanto, come tutti i rettili. Alcuni sono dei capolavori della Natura, come i gechi.... però non li terrei in casa. Stanno meglio dove nascono e vivono liberi. Cani e gatti sono animali domestici, gli altri no. Trovo anche sbagliato, ad esempio, nutrire volpi o cinghiali od orsi che si avvicinano, anche se per loro volontà, alle case. Ma è un altro discorso.

ah i geki (o si scrive gechi ?? fa l'istess!!) ci si stupirebbe a sapere quanti di queste carine timide e schive bestioline vivano dentro casa nostra .condividendo i nostri stessi spazi di notte......dietro ai quadri, o rintanati in buchetti vari in letargo in inverno
o a caccia di animaletti vari come insetti ragni formiche o quant'altro in estate e con un po' di pazienza e qualche notte insonne li vedrete uscire dai loro improbabili ed inimmaginabili nascondigli ed aiutarci a disinfestare la nostra casuccia da ospiti indesiderati :ciglione::Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
a Caserta ne avevo uno che gironzolava, qui a Udine non l'ho mai visto, peccato perchè mi piacciono tanto, volevo comprarne uno da tenere in casa ma mio marito ha paura. In inverno poi non saprei come tenerlo.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,rispondo solo ora perchè ho voluto prima vedere le reazioni che Truls avrebbe suscitato. Per alcuni aspetti posso anche essere d'accordo ma vi ricordo che i cani che noi chiamiamo domestici(per i quali provo molto affetto visto che ne ho due) sono una specie di frankestein creati da innumerevoli anni di selezioni e di incroci atti a creare animali con caratteristiche mirate ad un determinato scopo.Per quanto riguarda i topi non è vero che sono tutti condannati ad essere ingollati;se il serpente non lo prende al primo colpo e viene quindi scoperto,il topo che è un animale particolarmente astuto avrà probabilità prossime al 100% di non farsi prendere tanto che ho dovuto liberarne in campagna 7 o 8.
E poi ho notato che almeno tre sono stati "scartati" dallo stesso serpente. Per quanto riguarda il fatto che sarebbe meglio lasciarli in natura sono d'accordo,ma per quelli che in natura vi sono nati, per quelli che invece sono nati in cattività ( come dimostrato anche dal documento CITES che viene rilasciato nel momento dell'aquisto) rimetterli in natura sarebbe come condannarli a morte.ciao:)
 

Vagabonda

Florello Senior
ma vi ricordo che i cani che noi chiamiamo domestici(per i quali provo molto affetto visto che ne ho due) sono una specie di frankestein creati da innumerevoli anni di selezioni e di incroci atti a creare animali con caratteristiche mirate ad un determinato scopo.

non è vero; ci sono cani che esistono da millenni, che esistevano in natura e che per la loro indole e utilità sono stati allevati dall'uomo. I levrieri, i mastini tibetani, i cani nordici sono cani che hanno appunto millenni di vita, e grazie alla loro indole si sono avvicinati all'uomo che ha cominciato quindi ad allevare e mantenere quelle caratteristiche, che già esistevano. Poi nel corso dei millenni e dei secoli sono stati fatti incrociare con altri cani, altre razze per ottenere cani che rispondessero a determinate caratteristiche necessarie all'uomo, per questo si chiamano "domestici". Di certo non sono animali da corte o selvatici.
 
Alto