• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altezza delle rose

sdra2

Giardinauta Senior
Sto facendo una ricerca di rose per una bordura e ho notato che le misure indicate sono molto approssimative...
per esempio Madame Louise Odier su helpmefind è indicata da 100 a 305 cm- Buff Beauty da 120 a 305 cm:confuso:
Che vuol dire? I tre metri li raggiunge se usata come rampicante?
Se io voglio fare una bordura alta circa 100/150 cm come mi devo regolare?
Scusate la mia ignoranza:ros:

Ah un'altra cosa... mettere Madame Louise Odier nella stessa bordura della Buff è improponibile?:ros:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, tu fai l'elenco e poi io vedo cosa riesco a fare, perchè avrei un'idea...

Sulle altezze helpmefind non è attendibile per niente. Prova a vedere sui siti di rosaisti piuttosto che su Helpmefind.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, tu fai l'elenco e poi io vedo cosa riesco a fare, perchè avrei un'idea...

Per il momento sono ferma a queste:
Buff beauty, Penelope, Pax, Prosperity, Felicia (ma forse questa non va bene come colore?), Agnes (ibrido di rugosa).

Però ce ne sono un sacco che mi piacciono di colore rosa più o meno carico (come la Lousie Odier)... ma non c'azzeccano con la Buff Beauty ( come sai sono partita con questa come riferimento):confuso:
Sono curiosa di sapere la tua idea...

Sulle altezze helpmefind non è attendibile per niente. Prova a vedere sui siti di rosaisti piuttosto che su Helpmefind.
Ok, grazie!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Mi chiedevo perchè non fare una bordura in cui ci saranno rose a dominante giallo-arancio da un lato, separate, da quelle rosa nelle gradazioni che vuoi tu, da un bel gruppo di perenni.
Nella parte di quelle di color rosa, potremo inserire anche le rose color rosso scuro che ti piacciono.
 

tigro

Giardinauta
Buff beauty ha un andamento prostrato, cioè sta dritta fino a 80 cm circa poi i rami che diventano più lunghi si mettono ad arco. Io li lego ad un piccolo palo conficcato in terra alto come voglio tenere il cespuglio. Non so se va bene per una bordura, o meglio va bene se la brdura è larga. Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
tigro ha scritto:
Buff beauty ha un andamento prostrato, cioè sta dritta fino a 80 cm circa poi i rami che diventano più lunghi si mettono ad arco. Io li lego ad un piccolo palo conficcato in terra alto come voglio tenere il cespuglio. Non so se va bene per una bordura, o meglio va bene se la brdura è larga. Ciao

Tigro, ma non è un peccato legare Buff Beauty?
Il portamento ricadente è proprio una sua caratteristica che le conferisce morbidezza e che con il tempo, la fa diventare un cuscinone morbidoso di foglie e fiori.
Se ti piacciono (o necessiti) di rose ad arbusto con portamento eretto, magari varrebbe la pena di orientarti su altre famiglie di rose...che ne pensi?
 

Paola-Luna

Florello
come dice Tigro, la Buff Beauty ha un portamento allargato...... cresce più in larghezza che in altezza: io ne ho una di due anni e le sue dimensioni sono circa di 50 cm. (alta) per 1 mt (larga)..... dubito fortemente che riesca a raggiungere un'altezza di 3 metri!!!!!!
Anch'io come Tigro, alcuni rami li ho "invitati" a crescere all'insù, legandoli ad un provvisorio bastone..... Questo perchè c'è il rischio che crescendo in orrizzontale, poi rimanga vuota al centro e quindi a discapito dell'altezza...... Comunque, se dai un'occhiata ai cataloghi, la Buff Beauty viene consigliata per la coltivazione in vasi o orci antichi, che ne esaltano il portamento morbido, tendente a volte ad essere ricadente.
Per quel che mi riguarda, la Buff Beauty l'ho accostata a due rose dai toni accesi: a sinistra con la F.J. Grootendorst (ibrido rugosa, cespugliosa dai fiori piccoli, color fuchsia, sfrangiati, a mazzetti) ed a destra con una HT, Eminance, dalle corolle a forma classica con i petali appuntiti, che cresce in altezza, con fiori grandi e singoli, di color lillà.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte!
Sono felice che non raggiunga i tre metri. In effetti era questo che mi preoccupava:rolleyes:
Quando supera il metro, per me va benissimo. Per quanto riguarda il portamento, a me piace che sia ricadente, così da formare un cespuglio... in effetti la bordura che andremo a fare non ha problemi di larghezza:eek:k07:
:Saluto:
 
Alto