• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloee

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, ho due piante di aloe,al momento stanno bene, ma non riesco a capire perchè crescono molto in altezza, mentre quelle che vedo,in foto sono piutosto basse. Anche quella che ho portato a casa d'Australia prima era grande ma bassa ora si è allungata ,mettendo tra una foglia e l'altra diversi centrimatri grazie :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Di solito succede se prendono poca luce, ma diciamo che una foto sarebbe esplicativa :)... anche perché di aloe ce ne sono tante e diverse :eek:k07:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Di solito succede se prendono poca luce, ma diciamo che una foto sarebbe esplicativa :)... anche perché di aloe ce ne sono tante e diverse :eek:k07:

Concordo con Mor@ :hands13:, penso che sia un problema di esposizione.
Ho diverse piante di Aloe arborescen e ho notato che tra loro la crescita e diversa secondo dove sono collocate una che ho all'esterno in pieno giardino è cresciuta allargandosi a cespuglio e poco in altezza (a proposito la tua che Aloe è?).
:Saluto:
 

ezio

Giardinauta Senior
Se possibile è meglio far passar tutta l'estate l'aloe in vaso in giardino.In pieno sole.
La pianta è molto resistente al caldo, si può dimenticarsi di dar da bere, ma ogni tanto bisogna innaffiarle abbondantemente, arrossiscono un pò, ma diventano resistenti, non crescono troppo, meglio piante compatte.
Resistono bene anche agli sbalzi di temperatura, un anno in aprile , sono state ricoperte da qualche cm di grandine neve, non hanno subito alcun danno.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Se possibile è meglio far passar tutta l'estate l'aloe in vaso in giardino.In pieno sole.
Resistono bene anche agli sbalzi di temperatura, un anno in aprile , sono state ricoperte da qualche cm di grandine neve, non hanno subito alcun danno.
Non esageriamo, sono sempre piante cicciottelle e potrebbe non andare bene come è andata a te, l'anno scorso una bella e grande pianta di Aloe saponaria che avevo in giardino, il freddo e i ghiacciati me l'hanno "lessata" :cry: e vero che poi piano piano si è ripresa ma gran parte delle foglie (quelle esterne lessate) è andata persa.
Quindi penso che sia da evitare di esporla così senza protezione, infatti io quest'anno mi sono ripromessa, prima che arrivino i ghiacciati, di ricoprirla tutta con del t.n.t. :eek:k07:
:Saluto:
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Anche le mie saponarie lasciate in giardino l'inverno scorso sono gelate; fortunatamente alcune le avevo messe al riparo.
Ora le sopravissute sono già al sicuro in cortile e riparate da una tettoia.
 

rosaria

Aspirante Giardinauta
sono aloe vera , erano al sole ma poi ho visto che diventavano rosse ,ho pensato che non andava bene la posizione,e le ho spostate sotto il gazebo, sono state li fino a oggi , le ho portate in casa,e messe davanti alla finetra, le foto devo capire come fare, non sono molto esperta di pc.ciao grazie per le risposte
 
Alto