• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per il mio giardino

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo qui, se eccettuiamo il mio messaggio di presentazione.
Vi chiedo aiuto per il mio giardino.
Fra pochissimo avrò un giardino di cui occuparmi, nel quale è già stata piantata una siepe (mista) prima dell'acquisto dell'abitazione; io dovrò occuparmi del rifacimento del manto erboso ed, inoltre, desidererei tanto piantare un albero di cui vi parlerò ora.

Cerco di darvi più particolari possibili, ma temo che dovrò aggiungerne successivamente.

Cerco di essere chiaro...
La casa ed il giardino sono situati nella fascia collinare a nord di Conegliano, a circa 250m s.l.m. Siamo a circa 50 metri da un piccolo lago di origine glaciale, sul versante a nord di una collina, ma comunque ben soleggiato, diciamo per buona parte delle ore del giorno.
Temperature abbastanza in linea con le altre zone collinari del Veneto, precipitazioni che ho letto essere sui 1.000/1.200 mm all'anno più concentrati in primavera ed autunno.
Il terreno del giardino è quasi pianeggiante.

Il giardino è abbastanza circoscritto, circondato dalla siepe mista su 3 lati e dalla facciata della casa sul quarto lato, misura circa 40 metri quadrati. Ecco che non vorrei affollarlo e avrei pensato ad un unico albero, a fusto, da tenere ad un'altezza di circa 3 metri, massimo 4 (altrimenti mi coprirebbe la visuale dalle due finestrone del primo piano), ma comunque in grado di creare un chioma che faccia ombra per l'estate.
Altro punto di cui sono convinto è quello di piantare un albero autoctono ed a foglie decidue, perché adoro i colori autunnali.

Che proposte avreste?

Forse ho esagerato e mi sono dilungato troppo...magari omettendo particolari utili a chi volesse aiutarmi. Proverò a darvene degli altri, se ne sarò in grado.

Grazie a chi mi aiuterà!! :eek:k07:

p.s. non vorrei influenzarvi, ma delle piante che conosco avrei pensato al carpino nero ed all'orniello
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il ciavardello (Sorbus torminalis)! Pianta autoctona (in sintonia tra l'altro con carpino nero ed orniello in quanto partecipa agli stessi consorzi, ma decisamente più bella!), a crescita lenta, dimensioni contenute, colori autunnali spettacolari. E inoltre adattissima alla collina veneta. Pensaci!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In quanto tempo potrò avere un'ombra discreta...in grado, diciamo, di coprire un tavolino per 4 persone? Mi lascia perplesso la crescita lenta di cui mi parli.

Grazie ancora!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Si, beh, vero; tornando qui sul forum me l'ero detto anch'io, eheheh!:D
Qui nascerebbe anche la questione sull'età della pianta da procurarsi.
Per il ciavardello cosa mi consiglieresti?
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Grazie, sequoia.
È davvero una bella pianta e rispecchia quasi in toto i miei desiderii, solo che ho letto che non è autoctona (originaria dell'Asia) e ci tenevo tanto a piantare un albero delle mie zone. Tra l'altro, verso sud, sul pendio della collina, dopo una strada ed un prato, inizia un boschetto ed anche verso nord, in direzione del lago, appena dopo il piccolissimo borghetto di case, ci sono piante spontanee a fusto. Il richiamo è forte...

Grazie ancora! :)

e sotto un altro...tutti quelli che hanno voglia di darmi un consiglio

Ciaoo!!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Dunque. Rieccomi qui di fronte alla scelta del mio albero.
Ho pensato ancora e sono in bilico tra il ciavardello (sorbus torminalis) ed il carpino nero.
Chiedo 2 cose:
- a vostro avviso, quali sono i pro e i contro dei due alberi, considerando le caratteristiche del mio giardino (vedi sopra)?
- mi trovo impreparato per quanto concerne l'impianto: quando mi consigliate di piantarlo? Consiglii particolari? Pensate che possa farlo anch'io che per quanto riguarda l'impianto degli alberi non ho esperienza (studierei però!) oppure è meglio se mi affido al vivaista? Mi piacerebbe seguire personalmente l'impianto.
Ancora...di che taglia/età mi consigliate di comprare l'albero? Mi piacerebbe che facesse un po' di ombra almeno l'estate del 2011.

:)
Grazie! :crazy:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Premetto che non conosco la vegetazione autoctona della collina Veneta ma suppongo sia abbastanza simile a quella Lombarda, io vivendo in quota con una vegetazione molto tipica ho fatto la tua stessa scelta e nel giardino ho messo a dimora solo piante della zona Alpina (Betulla, Abete Rosso, Ciliegio) con una sola eccezione il Prunus Cerasifera (mi piace troppo questa pianta!).
Ma veniamo al tuo quesito, io ti posso consigliare visto la mia esperienza un bel Ciliegio che fa una splendida fioritura bianca in primavera e in autunno è senza dubbio tra le piante che regalano i colori più accesi, inoltre è una pianta molto resistente che cresce relativamente in fretta e che essendo un albero da frutto raggiunta la dimensione voluta può essere mantenuto tale a mezzo di potatura annuale.

Ciao.
 
M

mammagabry

Guest
A questo punto penso che dovresti vedere con attenzione le caratteristiche di entrambi gli alberi e trovare quello piu' resistente alle malattie e che magari ha bisogno di meno cure e anche eventualmente la resistenza alle calamita' naturali (forti venti super gelate,etc)
 
Alto