• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di un cortile veneziano da identificare

D

Davide N.

Guest
Mmm, personalmente non mi convince... Il bordo delle foglie del tiglio americano sembra troppo ciliato.

Resta da capire se le foglie sono alterne o opposte, o in altra disposizione...
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti! In questi giorni non mi sono data pace e ho spulciato decine decine di soti e immagini di alberi e foglie .... Sono giunta alla conclusione che si tratta di una Bussonezia papyrifera o albero della carta. Qualcuno lo conosce?
Buona serata a tutti!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Era una delle specie che mi aveva ispirato, non mi ero pronunciato perché non ne ero sicuro.
Tu che l'hai sotto mano puoi vedere meglio i dettagli. E' possibilissimo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Però mi sembra strano che non abbia nemmeno una delle foglie ritenute tipiche di questa pianta

2018-06-07 (3).png

E, poi, le foglie della Broussonetia papyrifera sono alterne e, come evidenziato nella foto sopra, quelle della pianta in questione sembrerebbero opposte.
Forse MargiM potrebbe chiarire meglio questo punto guardando la pianta.
 
D

Davide N.

Guest
Sarebbe davvero interessante sentire il parere di un esperto. Comunque MargiM, non si vedono più le tue foto! Se hai voglia di ripostarle, ricordati del limite di 800x600 pixel...
 

MargiM

Giardinauta
Cara Datura Rosa, hai ragione! Però alcune foglie come queste che hai postato io le ho viste su quella pianta e appena posso le faccio... Sono giunta alla Broussonetia attraverso la ricerca delle varietà di catalpa, sospettata perché in quel cortile con tutta l' umidità (e nell'angolo della pianta batte anche poco sole) non ci sono zanzare... Puoi essere che facciano i trattamenti nel pomeriggio -sera e io non incroci i giardinieri, però mi è passata per la mente quest'idea. ...
Però mi sembra strano che non abbia nemmeno una delle foglie ritenute tipiche di questa pianta

Vedi l'allegato 444425

E, poi, le foglie della Broussonetia papyrifera sono alterne e, come evidenziato nella foto sopra, quelle della pianta in questione sembrerebbero opposte.
Forse MargiM potrebbe chiarire meglio questo punto guardando la pianta.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Sarebbe davvero interessante sentire il parere di un esperto. Comunque MargiM, non si vedono più le tue foto! Se hai voglia di ripostarle, ricordati del limite di 800x600 pixel...
Ci riprovo con qualche dettaglio e forse una foglia come quelle di @daturarosa
83f772374e326ebc482c4822a227c74f.jpg
2c9bc98e3b1f05e4d080cc63d0e4df00.jpg
ed3cc95454e2e1323c6136e2a4beb79c.jpg
9c23fc1debb0b2a69068c8722da415bc.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto