• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di melo.. dopo innesto piegatura

infinito80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho innestato lo scorso anno un vecchio albero di melo.. successivamente ho piegato e legato i rami,in modo da dare una forma senza tagliare.. adesso mi ritrovo con dei rami che mirano verso l'alto.. mi chiedevo come devo fare se toglierli o lasciarli, e dove si formeranno i frutti il prossimo anno? nei rami piegati o in quelli?
 

Allegati

  • 20150618_175450.jpg
    20150618_175450.jpg
    32,1 KB · Visite: 33
  • 20150618_175456.jpg
    20150618_175456.jpg
    32,6 KB · Visite: 46

marvi41

Aspirante Giardinauta
Per ottenere una buona fruttificazione dal melo devi imparare a riconoscere le diverse parti della pianta.
Innanzi tutto le gemme.
Il melo produce gemme a legno (che produrranno solo rami), gemme a frutto (che produrranno frutti) e gemme miste (che produrranno sia rami che frutti)
I rami che mirano verso l'alto, come tu dici, si chiamano brindilli e sono rami del 1° anno che presentano gemme a legno lungo tutto l'asse e una gemma apicale mista.
Altri rami presenti sul melo sono:
la lamburda, ramo corto di 2 anni che termina, al secondo anno, con una gemma mista;
la borsa, corto ramo ingrossato a forma di bottiglia e deriva dalla lamburda che ha fruttificato. E' un organo che contiene sostanze di riserva. Può produrre frutti.
la zampa di gallina, si tratta di una serie di corti brindilli formatisi da una borsa. Indica una potatura mal diretta. E' una formazione fruttifera vecchia e va eliminata.

La piegature dei rami di melo sono una buona pratica in quanto lo scopo è quello di bloccare la dominanza apicale dei nutrimenti ed forzare la pianta ad emettere i brindilli sui quali verà impostata la potatura dell'anno prossimo.
ciao
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, Molto chiaro, ma quindi per quest'anno i brindilli li lascio tutti x come sono? l'anno successivo cosa dovrò fare?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non tutti i brindilli devono essere lasciati.
Innanzi tutto devi eliminare i brindilli che hano fruttificato (li riconosci perchè terminano con una borsa).
Più brindilli lasci e più fruttificazione hai ma troppa fruttificazione porta frutti piccoli, pertanto devi valutare la quantità di frutti che intendi ottenere.
Mai tagliare i brindilli a metà.
Il taglio va fatto sempre vicino ad un altro ramo.
I rami misti, con presenza di brindilli e lamburde, devono essere tagliati appena sopra una lamburda; quelli troppo vigorosi devono essere curvati.
Controlla i succhioni, rami vigorosi che partono dall'interno della pianta, che vanno eliminati se non destinati ad una nuova impalcatura della pianta, in questo caso devi curvarli.
Nella potatura segui il concetto della forma di allevamento se a vaso, a spalliera, a piramide o a palmetta.
Dimenticavo... adesso non puoi potare ma devi aspettare la stagione fredda.
 
Alto