• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero delle lanterne

S

scrum73

Guest
Mi piace molto l'albero delle lanterne (Koelreuteria paniculata)per i suoi fiori che produce d'estate e che volendo si possono raccogliere e conservare secchi d'inverno.Ho visto questa pianta ed è stato amore a prima vista.Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa di più ? (rusticità, se è sensibile al freddo, se richiede cure particolari etc)E' veramente bella.Provate a guardare la foto che purtroppo non rende l'idea.
 
A

allodola

Guest
La Koelreuteria è veramente una pianta facile, resiste al freddo (moderato), regge praticamente qualsiasi condizione, cresce anche relativamente in fretta. Ne ho fatta mettere una in giardino da mio fratello, che non è che trascuri, lui IGNORA le piante, e la povera Koelreuteria è cresciuta lo stesso! (Episodio simbolico: telefonata di mio fratello: vieni a vedere queste painte...secondo me stanno male...avranno qualche malattia. Vado, esamino, controllo e alla fine chiedo -era Marzo, l'anno scorso, inverno secco quasi come questo- ma da quanto non le innaffi? Risposta: innaffiare? perchè, vanno innaffiate anche in inverno? Insomma, le sue piante GIURO non prendevano un goccio d'acqua dall'ultima pioggia di Novembre. La KOelreuteria però è sopravvissuta benissimo (anche perché priva di foglie in quel momento).
Ciao,
Allodola
 

SHAPIR

Aspirante Giardinauta
dove la trovo?

cia o sono una nuova iscritta x cortesia mi dite dova posso comprare queto albero e quanto costa in zona trezzo sull'adda -monza.grazie a tutti


La Koelreuteria è veramente una pianta facile, resiste al freddo (moderato), regge praticamente qualsiasi condizione, cresce anche relativamente in fretta. Ne ho fatta mettere una in giardino da mio fratello, che non è che trascuri, lui IGNORA le piante, e la povera Koelreuteria è cresciuta lo stesso! (Episodio simbolico: telefonata di mio fratello: vieni a vedere queste painte...secondo me stanno male...avranno qualche malattia. Vado, esamino, controllo e alla fine chiedo -era Marzo, l'anno scorso, inverno secco quasi come questo- ma da quanto non le innaffi? Risposta: innaffiare? perchè, vanno innaffiate anche in inverno? Insomma, le sue piante GIURO non prendevano un goccio d'acqua dall'ultima pioggia di Novembre. La KOelreuteria però è sopravvissuta benissimo (anche perché priva di foglie in quel momento).
Ciao,
Allodola
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma parli di bonsai?
io non ne ho mai visti dal vivo,e non si di esperienze da amici o altro.

a guardare in rete sembra una bella pianta..
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, riporto su questo 3D per non aprirne altri..

Volevo dire a chi è interessato che per chi volesse avere questa pianta può chiedermela, possibilmente in mp sennó anche qui, ho sia semi sia piantine molto giovani, che poi sono quelle che radicano nel giardino nel corso dell'anno e che altrimenti mi tocca estirpare, avranno circa 6 mesi o massimo 1 anno..
È veramente una bella pianta e mi piange il cuore ogni volta dover eliminare le nuove nate, d'altra parte non posso neanche farne un boschetto per questioni di spazio! :)

Quindi, per chi volesse semi, piantine, o entrambi, contattatemi! :)
 
Alto