• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberic Barbier

H

Hobbit

Guest
A proposito di rose che si devono avere a qualunque costo :martello:..... io da sempre sogno Alberic Barbier......
Non saprei dove metterla......ma forse forse.....:rolleyes: un posticino lo avrei.....

Allora riepiloghiamo:

sarmentosa a fiore medio bianco crema (qualcuno dice giallognolo che poi sbiadisce!) .... unica fioritura ma abbondante e tardiva.... profumo di mela :eek: !!! Rigogliosa con foglie semi - sempreverdi ....ideale per rivestire qualunque parte del giardino (questo non lo dovevo leggere!)....
ho letto che vive e fiorisce tranquillamente anche a mezz'ombra .....
Inn quanto a spine chissa?

albericbarbier.jpg


Qualcuno di voi ce l'ha????? Com'è???
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit! ahahahhahah, ti friggono le manine eh? Quanto ci assomigliamo tutte noi rodofile! :lol: :love:
Credo, mi par di ricordare ce l'abbia Sebby, ora vado a controllare sull asua lista, anche se, mi piacerebbe proprio tanto sentirlo da lei, è tanto che no si legge più e mi manca.

Non è la stessacosa, ma l'Aimèe Vibert ha in parte caratteristiche simili, qusi senza spine, semisempreverde, bianca stradoppia, a mzzati, ma ho letto che il centro vira al camoscio ed è profumata. (non sò di chè, te lo dico tra qualche mese, io l'ho presa) e pare sia discretamente rifiorente e tollera la mezz'ombra.

Ora vado a cercare nella lista di Sebby.
 
R

riverviolet

Guest
Sì allora ce l'ha Sebby di nuovo impianto, ma l'ha anche la nostra Traudi! :hehe:
 

Traudi

Guru Giardinauta
eccelosi ce l'ho!
albericbarbier8bn.jpg

gentile omaggio dalla Sardegna un paio di anni fa.
Che possi dire di lei?
Prima di tutto il colore delle foglie, verdissime , di un bel verde scuretto lucido e i fiori bianchi bianchi bianchi, non giallastri, bianchi.
La mia esposizione è al sole, a parte le prime ore del mattino che il sole ci mette un pò a salire sulla collina e a scavalcare la casa del vicino, per tutto il resto della giornata se lo acchiappa.
Fa dei rami lunghetti morbidi, è una bella rosa:flower:
Altro?:Saluto:
 

Traudi

Guru Giardinauta
notate intorno alla rosa le erbacce, dalla fragola che se ne va dove vuole, alla menta disordinata e al famigerato trifoglio :burningma
in questa stagione per cercare le piante devo prima strapparlo tutto anche se non serve a niente perchè i bulbetti rimangono:burningma :burningma
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Non è la stessacosa, ma l'Aimèe Vibert ha in parte caratteristiche simili, qusi senza spine, semisempreverde, bianca stradoppia, a mzzati, ma ho letto che il centro vira al camoscio ed è profumata. (non sò di chè, te lo dico tra qualche mese, io l'ho presa) e pare sia discretamente rifiorente e tollera la mezz'ombra.

Ora vado a cercare nella lista di Sebby.


Aimee Vibert ce l'ho!!! :lol: :martello:
 
H

Hobbit

Guest
Traudi ha scritto:
eccelosi ce l'ho!
albericbarbier8bn.jpg

gentile omaggio dalla Sardegna un paio di anni fa.
Che possi dire di lei?
Prima di tutto il colore delle foglie, verdissime , di un bel verde scuretto lucido e i fiori bianchi bianchi bianchi, non giallastri, bianchi.
La mia esposizione è al sole, a parte le prime ore del mattino che il sole ci mette un pò a salire sulla collina e a scavalcare la casa del vicino, per tutto il resto della giornata se lo acchiappa.
Fa dei rami lunghetti morbidi, è una bella rosa:flower:
Altro?:Saluto:


Bello il colore lo preferisco a quel crema che si vede dalla foto che ho postato.....
Quanto è alta la tua???
 

Traudi

Guru Giardinauta
è bassa, sarà 40 cm , ma non fa testo perchè i rami lunghi siccome vanno a finire sulla strada li taglio. Quest'anno cerco di dirigerli verso l'interno.
Direi che il portamento dovrebbe essere sul basso e largo :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Traudi ha scritto:
notate intorno alla rosa le erbacce, dalla fragola che se ne va dove vuole, alla menta disordinata e al famigerato trifoglio :burningma
in questa stagione per cercare le piante devo prima strapparlo tutto anche se non serve a niente perchè i bulbetti rimangono:burningma :burningma

Sorvolo sul trifoglio altrimenti mi mangio il fegato, anche se, me lo trito pocihè non è solo i ltrifogio il mio problema erbacce cat:
Però, sia la menta, ma soprattutto le foglie della fragola cromaticamente, ma anche come tessitura, a parer mio ci stano benissimo con quelle smeraldine scuro della Barbier, è un bel connubio!
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma che bello River, vedi, dipende tutto da come si dicono e si vedono le cose:D
non avevo mai riflettuto sul fatto che fossero un bel connubio:flower: ora ce le lascio più volentieri:flower: :flower:
pensa che di quelle fragole me ne avevano spedite due omaggio anni e anni fa, erano in una busta tutte rinsecchite. In seguito, prima in vasetto e poi in terra , stanno colonizzando una certa zona. Quando avrò finito di fare traslochi di piante ( con conseguente loro distruzione )avranno finalmente la loro pace e potranno crescere e moltiplicarsi a volontà:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Traudi ha scritto:
ma che bello River, vedi, dipende tutto da come si dicono e si vedono le cose:D
non avevo mai riflettuto sul fatto che fossero un bel connubio:flower: ora ce le lascio più volentieri:flower: :flower:
pensa che di quelle fragole me ne avevano spedite due omaggio anni e anni fa, erano in una busta tutte rinsecchite. In seguito, prima in vasetto e poi in terra , stanno colonizzando una certa zona. Quando avrò finito di fare traslochi di piante ( con conseguente loro distruzione )avranno finalmente la loro pace e potranno crescere e moltiplicarsi a volontà:flower:
Eh lo sò bene, in una estate 3 piantine hano ricoperto una vecchia vasca zincata, ora le ho relegatein fiorierine, visto la voglia che hano di invadere gli spazi.
:)
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto