• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi frangivento

antibas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio: sto cercando una pianta/albero/siepe che vada bene come frangivento. La nostra situazione è questa: abbiamo un muro a secco lungo 30 metri ed alto circa 1 m. Da questo lato arriva la tramontana forte e quindi l'albero dovrebbe essere abbastanza robusto. Ci hanno consigliato il cipresso, ma mi dispiacerebbe coprire completamente il muretto a secco. Poi ci sarebbe l'alloro,ma ho paura che rovini il muro e mi hanno detto che cresce molto lentamente. Quindi dovrebbe lasciar intravedere il muro, crescere velocemente ed essere robusto...ma mi sa che voglio troppo?!
 

what?

Aspirante Giardinauta
ma che altezza pensavi? perchè una siepe di alloro la si può fare arrivare a due/tre metri... il cipresso è un po' più altino :)
 

telatu

Aspirante Giardinauta
non so se dico una cretinata peròhai pensato ad una siepe di Ligustro?! cresce in fretta e puoi tagliarla all'altezza che preferisci! io ne ho una molto grande che divide due parti del giardino e ti dirò che è molto resistente anche al vento,in più non perde mai le foglie.
 

telatu

Aspirante Giardinauta
veramente crescendo da sotto diventa più spoglio.mi spiego,quando diventa grande per 30centimetri da terra rimangono solo i fusti legnosi.comunque dipende da come viene modellato,con i rami più bassi i fusti si possono coprire.io lo tengo abbastanza basso e stretto altrimenti da dentro si svuota,l'unico problemino è la cocciniglia la becca sempre e nonostante i continui trattamenti con l'olio minerale non riesco a debellarla del tutto.
 
M

mammagabry

Guest
Io penseri al vuburno tinus lo puoi allevare ad albero e quando supera l'altezza del muro lo lasci crescere liberamente cosi sotto ti lascia la visuale sul muro libera,sopporta anche la penombra, i venti di qualsiasi temperatura perche' e autoctono del nostro paese e sa quindi come cavarsela e si adatta anche a qualsiasi terreno,si fa alto 3 metri quindi un metro di tronco +2 di chioma ma se sta bene diventa anche un po' piu' alto di cosi

Ma visto che stai molto a sud potresti fare la stessa cosa con gli oleandri anche loro li ho visti allevati ad alberello
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Hai pensato a fare due strati, uno arboreo ed uno arbustivo? Avresti un effetto eterogeneo, non una solita siepe monospecifica con lo stesso colore, portamento etc. Se hai possibilità metti a dimora piante autoctone, alloro, cipresso, viburno, mirto, o quelle che preferisci della flora spontanea, avresti maggiore sicurezza nell'attecchimento, questa scelta però richiede tempi di crescita abbastanza lunghi ma otterrai risultati eccezionali. Se posti una foto e indichi l'esposizione, e l'altitudine sarà più semplice consigliarti.

Ciao.
 

antibas

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri consigli! Per adesso le soluzione migliori mi sembrano il Ligustro, anche se ho paura che mi copre troppo il muro, o l'allora, che però cresce lentamente. Anche il viburno sarebbe una buona soluzione, ma ho letto che ha bisogno di una posizione riparata e poi ci servirebbe un' altezza di almeno 4-5 m.
Cmque, il problema più grosso è che quasi tutti coprirebbero il muro e quindi sarebbe meglio mettere degli alberi.
Belfagor, visto che non me ne intendo molto, mi potresti consigliare un'assenza che non ricaccia dal piede?
 

telatu

Aspirante Giardinauta
scusami ma non ho capito!se il tuo muro è alto un metro e non vuoi coprirlo in altezza questa siepe dovrebbe essere bassissima?se poi intendi in larghezza,tutte le siepi o gli alberelli crescendo lo coprono per intero senza lasciare vuoti.non credo che nessuna tipologia ti possa rovinare il muro,la mia è accanto ad un muretto per coprirlo e non gli ha fatto mai niente!
 

belfagor1

Bannato
io con i nomi non me la cavo tanto..comunque c'è una pianta tipo pino resinosa che fà piccole pgette verdi non so se qualcuno sa come si chiama è molto usata per fare siepi cresce molto fitta e non ricaccia dal piede lasciando il tronco vecchio nudo......
 

belfagor1

Bannato
eccola l'ho trovata è questa:

1zxnnnb.jpg



questa l'ho lasciata crescere normale ma se togli i rami bassi non ricacciano e lasciano il tronco spoglio.
2z6dzyt.jpg
 
Alto