• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello da identificare

sonapipian

Giardinauta
mi hanno regalato un alberello dato per "melo", presentando delle false spine pensavo fosse il Malus sylvestris, ma osservando le foglie mi sembra differente.

Secondo voi cos'è?


140520142766.jpg 140520142767.jpg 140520142770.jpg fusto.jpg fusto2.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei.... non mi pare proprio un melo. le foglie mi ricordano il nocciolo, ma per me non è neanche quello....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Può essere un crataegus mollis? le foglie sono lanuginose sulla pagina inferiore?
Se non fosse per quel tronco assomiglierebbe anche ad una betulla, ma le spine di cui parli mi fan pensare a qualche specie di biancospino.
 

sonapipian

Giardinauta
chi me lo ha dato non ha detto ne "Melus" ne "Morus", ma "melo a frutti piccoli".
Avendo detto "Melo" ho pensato io al melo silvestre, ma poi appunto le foglie non mi sembrano quelle.

Il nocciolo... mi sembrano un po' di verse.

Mi sa che è proprio il cugino del biancospino!
Che tra l'latro era tra i desiderata!

Tra l'altro considerando che è stato passato di mano tra non appassionati è pure compatibile con la descrizione: "fa delle meline piccole".


:hands13:
 
Ultima modifica:
Alto