• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...pachira in difficolta'!!!

Nikita08@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova qui e mi sembra veramente un utilissimo forum!!!
Vi chiedo un aiutino per la mia pachira...e' alta circa 1,50 cm e stava benissimo fino a 5 giorni fa quando senza che me ne accorgessi per fare dei lavori in taverna mio marito l'ha lasciata all'aperto per tre giorni (ovviamente giorno e notte...).
Ieri l'ha riportata in casa ma praticamente tutte le foglie (solo quelle all'apice hanno retto) sono diventate verde scuro e si sono ammosciate...
Sono disperata, e' bellissima ed e' un regalo di nozze...vorrei salvarla...che faccio le taglio tutte o stando al calduccio potrebbero ripigliarsi???
Grazie a tutti:hehe:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
La pachira è una pianta molto sensibile ai sbalzi di temperatura, infatti ama stare in zone dove la ce sempre una temperatura costante, essendo una pianta da interno in questo periodo dell'anno va tenuta in una zona molto luminosa lontano da fonti di calore. Comunque ti consiglio di metterla in casa, prima di elimanare tutte le foglie aspetta qualche giorno e vedi come vanno, se vedi che rimangono sempre afflosciate allora è meglio tagliarle. infine nebulizza la parte aerea della pianta per creare umidità se l'ambiente della casa dovesse essere troppo secco.

Buona fortuna

Ciao Michela:)
 

Nikita08@

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma se le taglio tutte rimarranno solo 3 rami spogli e uno con foglie in alto, dici che le taglio comunque?
Ho paura di 'spogliarla' troppo...
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
La pachira richiede, per essere coltivata al meglio, luce abbondante ma non diretta, pochi sbalzi termici, acqua NON calcarea, terreno drenantissimo composto da sabbia e abbondante sostanza organica, umidità dell'aria e del terreno elevata quindi è consigliabile nebulizzare la chioma (specie in estate o quando l'aria è secca). Per apportare umidità al terreno io invece riempio il sottovaso di argilla espansa, vi aggiungo acqua priva di calcare e ripongo sopra il vaso con la pianta!!! La mia sta benissimo!! Comunque stai tranquilla: dalle tempo e si riprenderà alla grande ;)
 
Alto